Simili ai muffin, i cupcake si differenziano per alcuni ingredienti, per la dimensione e le decorazioni. Nei cupcake infatti le dimensioni sono decisamente più piccole (“cup” ovvero “tazza” è il recipiente dove tradizionalmente vengono cotti in America) e la decorazione è composta da un frosting al burro o mascarpone o formaggio spalmabile o con pasta di zucchero. Oggi arricchiremo la ricetta originale dei cupcake con la Crema di Latte Chef, rendendo questi meravigliosi dolcetti ancora più morbidi.

Preparazione

  1. 1

    Iniziate la preparazione dei cupcake dall’impasto: montate le uova con lo zucchero e aggiungete la Crema di Latte Chef e il burro fuso, mescolando con le fruste elettriche. Aggiungete poco a poco la farina, il cacao e il lievito setacciati in precedenza e continuate a mescolare con le fruste elettriche.

  2. 2

    Inserite i pirottini negli appositi scomparti di una teglia da cupcake. Versatevi adesso l’impasto e cuocete in forno caldo a 180° per circa 12/15 minuti. Nel frattempo dedicatevi al frosting: per prima cosa lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo. A parte montate la panna e poi aggiungetela delicatamente al mascarpone mescolando dal basso verso l’alto, amalgamando bene la crema. Conservate la crema in frigo fino al momento di decorare e servire.

  3. 3

    Terminata la cottura sfornate i cupcake e fateli raffreddare su una griglia. Una volta freddi mettete la crema dentro un sac à poche e decorateli. Per completare la decorazione potete utilizzare delle codette di zucchero colorato o delle scaglie di cioccolato fondente.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef