Condividi

Parmalat - logo

Biscotti senza lattosio per la merenda

Per chi è intollerante al lattosio e amante dei dolci, la merenda può essere un momento difficile da affrontare. Spesso i biscotti o i prodotti da forno che trovate nei supermercati possono essere una trappola e rivelarsi non adatti alle vostre esigenze.

Perché quindi non preparare a casa dei semplici biscotti senza lattosio? Le ricette sono tantissime: classici, al cacao, con gocce di cioccolato fondente, con la marmellata e anche con la frutta secca.

Potrete utilizzare l’ampia gamma dei prodotti Zymil che vi permetteranno di sostituire gli ingredienti contenenti lattosio, come il burro e il latte.

Merenda senza lattosio con i biscotti fatti in casa

Preparare una merenda ottima, sana e adatta alle persone intolleranti al lattosio, senza tralasciare il gusto, è davvero facile. Un modo pratico e veloce per non rinunciare alla dolcezza a metà della vostra mattinata o del pomeriggio è quello di preparare dei gustosi biscotti senza lattosio homemade!

Potrete prepararli seguendo delle ricette con farina bianca, uova, zucchero e burro, sostituendo quest’ultimo con della margarina o del burro vegetale. Nelle ricette che prevedano l’utilizzo del latte invece potete sostituire quest’ultimo con il Latte Zymil.

A proposito di questo, la ricetta dei biscotti tradizionali della nonna senza lattosio è molto semplice e vi basteranno, per circa 30 biscotti, 500 g di farina 00, 2 uova, 70 g di olio extravergined'oliva, 130 g di zucchero semolato, 70 ml di Latte Zymil Alto Pastorizzato Buono Digeribile, 1/2 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo e della scorza di limone. Iniziamo!

Prendete una ciotola e rompete all’interno le uova. Aggiungete lo zucchero semolato e lavorate il tutto con una frusta elettrica. Unite poi l’olio extravergine d'oliva, il Latte Zymil, la scorza di limone e continuate a mescolare. Unite poi la farina e il lievito e continuate a lavorare il composto fino a quando non sarà liscio e leggermente appiccicoso.

Accendete il forno a 180° e, mentre aspettate che raggiunga una temperatura costante, iniziate a formare i biscotti, bagnandovi leggermente le mani con dell’olio, e sistemateli in una teglia rivestita da carta da forno. Potete passare i biscotti solo da un lato nello zucchero semolato.

Dopo di che, spolverate i biscotti con lo zucchero a velo e infornate per circa 20 minuti. Avrete ottenuto così dei bei biscotti dorati dal profumo irresistibile. Ricordatevi di farli raffreddare e conservarli in un contenitore per chiuso!

Come fare i biscotti senza lattosio al cacao

Non dovrete rinunciare neanche alla dolcezza del cacao. Aggiungetelo alla vostra ricetta per preparare dei gustosi biscotti senza lattosio al cacao golosi e fragranti. Le dosi sono calcolate per preparare circa trenta biscotti.

Scaldate leggermente 60 ml di Latte Zymil UHT Gustoso Digeribile e unite 8 g di ammoniaca. Nel caso vogliate utilizzare al suo posto il lievito per dolci, questo dovrà essere aggiunto più avanti. Rompete 2 uova in una ciotola, unite 150 g di zucchero semolato e mescolate il tutto aiutandovi con una frusta. Versate nella ciotola il latte con l’ammoniaca e mescolando aggiungete 100 ml di olio di semi. Setacciate poi 450 g di farina insieme a 30 g di cacao amaro in polvere e incorporatela agli altri ingredienti. Se avete scelto di usare il lievito per dolci, sempre 8 g, aggiungetelo adesso, setacciandolo con la farina e il cacao.

A questo punto non vi resta altro da fare che impastare in modo da ottenere un composto liscio e leggermente appiccicoso. Nel frattempo, accendete il forno e impostarlo con una temperatura di 180°. Iniziate a realizzare i vostri biscotti formando delle palline appiattite e sistematele sulla teglia con carta da forno in modo che siano ben distanziati l’uno dall’altro. Spennellateli con poco Latte Zymil, cospargete sopra un po’ di granella di zucchero e infornate per 20 minuti.

Fateli raffreddare e, infine, servite i vostri gustosi biscotti!

Come usare le gocce di cioccolato fondente per realizzare dei biscottini senza lattosio

Se volete realizzare dei biscottini senza lattosio dal sapore unico con gocce di cioccolato fondente, ecco la ricetta che fa per voi. Il suo segreto è l’aggiunta dello yogurt greco all’impasto che donerà ai vostri biscotti un gusto eccezionale e una consistenza molto più morbida e leggera.

Per preparare circa una ventina di biscotti vi serviranno: 250 g di farina 00, 80 g di zucchero semolato, 1 cucchiaio di miele, 1 uovo, 100 g di Yogurt Zymil alla Greca Bianco, 50 ml di olio di semi di girasole, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 70 g di gocce di cioccolato fondente e 8 g di lievito per dolci.

Rompete in una ciotola l'uovo e aggiungete lo Yogurt Zymil alla Greca Bianco, lo zucchero, l’olio e il miele e l’astratto di vaniglia, mescolando il tutto con un cucchiaio.

Aggiungete poi la farina e il lievito e impastate il tutto con le mani. Il composto dovrà essere morbido. Se necessario aggiungete altra farina e, infine, unite le gocce di cioccolato fondente, fate precedentemente freddare in frigo.

Continuate a impastare e poi procedete a realizzare le palline, oliando un po’ le mani se occorre. Posizionate tutto su una teglia con corta da forno e mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti. Fate attenzione a non cuocere troppo i biscotti altrimenti non saranno morbidi.

Una volta che saranno cotti, fate raffreddare e servite, dando una spolverata di zucchero a velo!

Come farcire i biscotti senza lattosio con la marmellata

I biscotti senza lattosio con marmellata sono leggeri, friabili e genuini. Molto facili da preparare, sono realizzati con una pasta frolla senza burro e dopo aver scelto le forme che preferite, basterà unirli con uno strato di confettura a vostro piacimento. In alternativa, potete preparare dei gustosi biscotti con un gustoso ripieno di marmellata.

Nel primo caso, per preparare circa 25 biscotti, unite in una terrina 100 g di zucchero, 1 pizzico di sale, 80 ml di olio di semi di girasoli o arachidi, 1 uovo intero e un tuorlo. Mescolate con una forchetta e unite man mano 300 g di farina di tipo 00 e 1 cucchiaio di lievito per dolci. Creato un impasto elastico e non appiccicoso, spostatevi su una spianatoia e stendete la frolla con uno spessore di circa 4 mm aiutandovi con un matterello. Ricavate le forme che volete e sistematele su una teglia rivestita con carta da forno.

Utilizzando un taglia-biscotti più piccolo delle forme che avete usato precedentemente, tagliate i centri di metà dei vostri biscotti. Mettete a riscaldare il forno a 180° e nel frattempo fate riposare la teglia con i biscotti in frigo. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, infornate i biscotti per circa 12 minuti: saranno leggermente dorati.

A questo punto sfornate i biscotti e fateli raffreddare. Spolverate con dello zucchero a velo solo i biscotti con il buco al centro e sugli altri che sono interi stendete un velo della marmellata che più preferite. Ora chiudete tutti i biscotti a mo' di panino, ponendo sopra quelli con la marmellata quelli con lo zucchero a velo.

Ecco a voi i biscotti senza lattosio con marmellata da poter consumare in ogni momento della giornata.

Se invece state pensando di realizzare dei biscotti ripieni di marmellata ecco tutti i passaggi che dovete seguire.

Dopo aver preparato l’impasto, ottenuto mescolando 250 g di farina 00, 90 g di zucchero, 50 g olio di girasole, 1 uovo, 1 cucchiaino di lievito e 1/2 bustina di vanillina, fatelo riposare in frigo per circa mezz’ora e, trascorso il tempo, tiratelo fuori e iniziate a stenderlo con un matterello.

Ritagliate le forme, meglio se sono dei cerchi, e iniziate a mettere un cucchiaio di marmellata su metà di questi, ricoprendoli poi con gli altri cerchi e sigillando i bordi. In questo modo avrete formato un unico biscotto ripieno di marmellata.

Iniziate a disporli su una teglia coperta da carta da forno mentre state preriscaldando il forno a 150°. Infine, infornate i biscotti e cuocete per circa 10 minuti.

Gustateli quando si saranno freddati, meglio se il giorno dopo che li avrete preparati: il sapore sarà migliore e la consistenza molto più morbida.

Come utilizzare la frutta secca per preparare i biscotti senza lattosio

Anche la frutta secca può essere un ottimo ingrediente con cui poter realizzare dei gustosissimi biscotti senza lattosio. Ecco come realizzare dei gustosi biscotti morbidi all’interno ma con la giusta croccantezza data dalla frutta secca!

Versate in una ciotola 250 g di farina 00, 80 g di zucchero e 1/2 bustina di lievito per dolci e mescolate. Tagliate a pezzetti 80 g di frutta secca a piacere (noci, mandorle, granella di nocciole ecc.) e unitela nella ciotola aggiungendo anche 70 ml di olio. Mescolate con cura e aggiungete pian piano circa 100 ml di Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile in modo che il composto risulti sodo e non molle. Di conseguenza regolatevi con il latte.

Realizzate delle palline con le mani e sistematele su una teglia con carta da forno. Otterrete una ventina di biscotti. Infornate e cuocete per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180°. Sfornate quando i biscotti saranno dorati e lasciate raffreddare.


prossimo articolo

Come tenersi in forma a 40 anni

LEGGI