Il pollo allo yogurt è una ricetta leggera, sfiziosa e facile da preparare. Il segreto per ottenere un ottimo risultato è, come nella maggior parte delle ricette, utilizzare ingredienti di qualità.
Tempo di preparazione: 30 minuti + 8-12 ore di riposo
Ingredienti per 4 persone:
- 800 gr di bocconcini di pollo disossati e senza pelle
- 1 cipolla
- 250 gr di yogurt bianco naturale
- un mazzetto di erbe aromatiche miste (timo, salvia, rosmarino)
- peperoncino a piacere
- olio extravergine d’oliva
- parmigiano grattugiato
- un pizzico di sale
Preparazione
Mettete i bocconcini di pollo, ancora crudi, in una terrina.
Tritate la cipolla e fatela appassire in un tegame con 3 cucchiai di olio. Aggiungete lo yogurt, il sale, le erbe aromatiche tritate, il peperoncino e un filo d’olio crudo. Mescolate bene e spegnete il fuoco.
Versate questa salsetta sui bocconcini di pollo, coprite la terrina con un foglio di pellicola trasparente e mettete il tutto in frigo per 8-12 ore. Questo procedimento serve a insaporire e ammorbidire la carne in modo ottimale.
Trascorso il tempo di riposo, trasferite i bocconcini di pollo con la loro salsetta allo yogurt in una pirofila da forno unta. Infornateli in forno già, caldo a 200° e lasciateli cuocere per 15’ minuti circa. Sfornateli, spolverizzateli con il parmigiano grattugiato e rimetteteli in forno. Continuate la cottura per altri 15’ minuti, poi sfornate e servite con un contorno di insalata mista o di patate al forno.
Se preferite la cottura in padella, basterà, trascorso il tempo di riposo, separare i bocconcini dalla salsetta allo yogurt e farli rosolare in padella con un po’ d’olio. Non appena la carne avrà preso colore, versate in padella anche la salsetta allo yogurt e fatela addensare per circa 5 minuti, mescolando continuamente e versando qualche goccia d’acqua nel caso in cui la salsa dovesse asciugarsi eccessivamente. Se volete dare al vostro piatto un tocco “etnico”, insaporite la salsetta con un pizzico di curry.