Le zucchine sono un ortaggio molto utilizzato in cucina perché possono essere cucinate in molti modi, dai contorni ai piatti unici, con ricette semplici e veloci. Inoltre si possono realizzare dei menù per tutti i giorni o prediligere una versione più sofisticata adatta a feste e occasioni speciali. Queste verdure sono molto amate anche dai bambini perché il loro sapore è dolce e delicato e il loro colore verde brillante ravviva ogni ricetta: utilizzatele, ad esempio, per condire e arricchire una pizza, per realizzare delle bruschette o per farcire una sfoglia. Queste sono solo alcune idee per utilizzare al meglio le zucchine: ecco allora alcuni consigli su come cucinare le zucchine per cena senza latte o formaggio, per piatti senza lattosio che potranno soddisfare le esigenze di tutti.
Come cucinare le zucchine per cena
Le zucchine fanno parte di quegli ortaggi immancabili nella cucina di ogni casa, perché sono versatili e il loro sapore unico e delicato vi permetterà di realizzare tantissimi piatti sempre nuovi e gustosi.
Le zucchine appartengono alla famiglia vegetale delle Cucurbitacee, come la zucca, il cetriolo, il cocomero e il melone. Queste piante si caratterizzano per crescere in modo rampicante o strisciante, e la pianta della zucchina in particolare si distingue per avere grandi foglie verdi ricoperte di peluria. Inoltre le zucchine producono anche un fiore, il fiore di zucca, che può essere anch’esso cucinato per delle preparazioni molto sfiziose.
Esistono diversi tipi di zucchine che si differenziano per forma, colore e sapore. Vediamo alcune tra le più famose:
- zucchino romanesco. La sua buccia è di un verde chiaro, e la sua consistenza si caratterizza per essere molto croccante. Viene consumato preferibilmente cotto, sia come contorno che come ingrediente per dei sughi per i primi piatti;
- Zucchina napoletana: si riconosce facilmente grazie alla buccia che è caratterizza da una base chiara su cui sono presenti striature più scure. Inoltre è più grande e tozza rispetto alle altre zucchine. È l’ingrediente principe delle zucchine alla scapece, un tipico piatto napoletano;
- Zucchino di Milano. Verde scuro fuori e a polpa bianca all’interno, questo zucchino contiene pochi semi ed è quindi perfetto per preparazioni semplici come cotto sulla griglia, lessato o marinato;
- Zucchine tonde. Si riconoscono facilmente per la loro forma, diversa da quella di tutte le altre zucchine. Proprio per questo sono perfette per essere cucinate ripiene, liberando la fantasia e sperimentando sempre nuovi ingredienti con cui cucinarle.
Come avete visto quindi a seconda del tipo di zucchina esistono molte ricette diverse che si possono sperimentare. Quando pensate alla vostra cena, considerate anche le vostre esigenze, se avete tempo o se sapete di essere di fretta, non dimenticate di pensare anche ai gusti e alle preferenze di chi mangerà con voi, sia la famiglia sia gli amici. Per una cena in famiglia veloce ci sono tante ricette facili che potete sperimentare, come per esempio una pasta con le zucchine o una frittata. Se invece volete preparare una ricetta più elaborata, pensate degli involtini di zucchine o a un secondo piatto con contorno di zucchine.
Antipasti con zucchine senza lattosio
Per degli antipasti sfiziosi che possano deliziare il palato dei vostri ospiti senza appesantirli con portate successive, esistono molte ricette con zucchine che potrete preparare in modo semplice e originale. Per andare incontro alle esigenze di tutti i vostri ospiti, grandi e piccini, potete preparare gli antipasti senza lattosio, non rinunciando comunque al gusto e alla piacevolezza delle cose buone. Vediamone alcune!
Potreste per esempio cucinare delle gustose girelle di zucchine. Per prepararle vi serviranno 4 zucchine, pangrattato e condimenti a vostro piacere. Iniziate la preparazione pulendo le verdure: lavate le zucchine sotto acqua corrente, poi senza bisogno di rimuovere la buccia affettatele in senso verticale con una mandolina, in modo da ottenere delle fette sottili. Adagiatele su un piatto e spolverizzate sopra del sale in modo che si ammorbidiscano, nel frattempo in una ciotola iniziate a mescolare il condimento: formate un composto di prezzemolo tritato, olio, sale, pepe e aglio, quindi completate con il pangrattato.
Quando le zucchine saranno diventate morbide, cospargetele con questo composto, su entrambi i lati e arrotolatele su loro stesse, fermandole con uno stuzzicadenti. Adagiatele in una terrina e condite con un filo di olio extravergine di oliva prima di mettere in forno a 200° per circa 15 minuti.
Un’altra ricetta gustosa e semplice, è quella delle polpette di zucchine, croccanti e saporite da preparare senza bisogno di lattosio. Per realizzare questa ricetta vi serviranno 4 zucchine, pangrattato, un uovo, olio e aromi a vostra scelta.
Iniziate quindi sempre pulendo bene le zucchine, poi grattugiatele senza rimuovere la buccia in un colino a maglie piccole. A questo punto spolverate un po’ di sale sopra le zucchine e lasciatele per una mezz’ora a scolare l’acqua in eccesso. Quando le zucchine saranno più asciutte, trasferitele in una ciotola e iniziare ad aggiungere l’olio, l’uovo e gli aromi. Impastate bene con le mani in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino tra loro, poi date forma alle polpette con le mani. Realizzate delle polpette di piccole dimensioni per renderle dei bocconcini sfiziosi, poi passatele nel pangrattato e infine friggete in olio di semi. Potete anche pensare a una cottura al forno, dal gusto più delicato, semplicemente ponendo le polpettine in una teglia ricoperta di carta forno e facendo cuocere per 10 minuti a 200°.
In modo simile potete realizzare anche delle frittelle, semplicemente amalgamando le zucchine grattugiate a un composto di uova e farina prima di friggere in olio bollente. Servitele come finger food per un antipasto a buffet per le vostre feste di compleanno, saranno un vero successo.
Primi piatti con zucchine senza lattosio
Per i primi piatti le zucchine sono davvero perfette, perché con il loro sapore delicato riescono ad arricchire le preparazioni fondendosi con tanti ingredienti diversi. Per un pranzo veloce, o una cena d’occasione, le zucchine saranno comunque l’ingrediente ideale. Anche in questo caso vediamo come poter preparare delle ricette semplici che non necessitino della presenza di lattosio, in modo da poter venire incontro alle esigenze dei vostri ospiti.
Un’idea perfetta per una fredda giornata nella stagione invernale può essere quella del risotto: per cucinarlo per prima cosa preparate un brodo vegetale che vi servirà per cuocere il riso e insaporirlo. Quindi fate soffriggere in una casseruola una cipolla tritata con un filo d’olio, poi aggiungete il riso e fatelo tostare leggermente prima di iniziare ad aggiungere il brodo due mestoli alla volta. Mentre il riso cuoce, pulite e grattugiate le zucchine, che poi aggiungerete nella casseruola a metà cottura. Mescolate sempre con regolarità il riso in modo che non si attacchi e completate la preparazione con delle erbe aromatiche a vostra scelta. Se volete rendere cremoso il vostro risotto, quando sarà cotto fatelo mantecare con un po’ di margarina e servite per un risultato da leccarsi i baffi.
Anche una crema di zucchine è perfetta per una giornata d’inverno: vi basterà lessare patate e zucchine e passarle con il frullatore a immersione, aggiungendo del brodo per formare una vellutata golosa.
Se invece cercate delle ricette estive, una buona idea può essere quella di preparare degli spaghetti zucchine e salmone. Per realizzare questa ricetta vi basterà pulire e grattugiare le zucchine, quindi farle soffriggere in una padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio. Quando le zucchine saranno diventate morbide, prendete del salmone affumicato e spezzettatelo con un coltello prima di aggiungerlo alla padella. Nel frattempo lessate gli spaghetti e scolateli al dente per poi poterli saltare per un minuto insieme al condimento. Aggiungete due cucchiai di olio extravergine di oliva prima di formare le porzioni e servire.
Che ne pensate invece di un pesto di zucchine perfetto per condire degli gnocchi? Per prepararlo grattugiate le zucchine e inseritele in un frullatore insieme a sale, pepe, olio extravergine di oliva, pinoli sgusciati e margarina. Facile e veloce, ma dal sapore inimitabile.
Secondi piatti con zucchine senza lattosio
Anche per i secondi piatti, le zucchine trovano numerose applicazioni per ricette sfiziose adatte ad ogni occasione. Per esempio un piatto dal procedimento semplicissimo ma dal gusto unico è quello delle zucchine trifolate. Vi basterà tagliare a rondelle le zucchine lavate e poi farle cuocere in padella insieme a un mix di condimenti: prezzemolo tritato, aglio e pepe nero macinato. Quando le zucchine saranno morbide potrete servirle calde. Sono perfette anche come piatto unico accompagnate da qualche fettina di pane.
Un’altra ricetta semplice e sfiziosa è quella delle zucchine gratinate al forno. Iniziate la preparazione pulendo e tagliando a bastoncini di medie dimensioni le zucchine, quindi mettetele in una ciotola e conditele con sale e olio. In una ciotola a parte preparate un composto di pangrattato, prezzemolo e pepe. A questo punto prendete una teglia e ricopritela di carta forno, poi posizionate sopra le zucchine e ricopritele con il composto di pangrattato, completando con un filo di olio. Fate cuocere per circa 20 minuti a 200° e servite.
Potete realizzare anche uno sformato di zucchine in pochi passaggi: vi basterà cuocere in padella le zucchine grattugiate e della cipolla tritata e unire poi a delle patate lesse in una ciotola. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio, quindi aggiungete un filo di olio abbondante e due uova, mescolando per ottenere un impasto omogeneo. Per realizzare lo sformato utilizzate degli stampini in cui versare il composto prima di far cuocere in forno a 200° per circa 25 minuti. Un piatto tanto raffinato quando semplice da preparare.
Contorni con zucchine senza lattosio
Per accompagnare i vostri piatti di carne o di pesce le zucchine sono sempre una valida alternativa. Potete semplicemente tagliarle e grigliarle per un piatto semplice e veloce che tuttavia sarà delizioso grazie al sapore dolce e delicato delle zucchine. In questo caso, non dimenticate che sarà sempre consigliabile far spurgare le zucchine prima di cuocerle. Per farlo, tagliatele a fette e spolveratele con un po’ di sale mettendole in un colino dove possano perdere l’acqua. In questo modo risulteranno più piacevoli al palato.
Utilizzate lo stesso procedimento anche per delle zucchine fritte, da passare prima nell’uovo sbattuto e poi nella farina, per formare così una crosticina croccante durante la cottura.
Per un contorno più ricco invece fate cuocere le zucchine a rondelle in una padella con un soffritto di olio e cipolla tritata, poi aggiungete un po’ di salsa di pomodoro e fate insaporire bene. Quando la cottura sarà quasi completata e le zucchine saranno diventate morbide, aggiungete anche del prezzemolo tritato e un po’ di pepe macinato, poi servite insieme ai vostri piatti. Il sughino al pomodoro sarà perfetto per fare la scarpetta.