Le feste natalizie sono un periodo di allegria e convivialità da passare a casa con parenti e amici. Uno dei più classici simboli del Natale è il pandoro: il tipico dolce che ci accompagna durante i pranzi e le cene in famiglia.
Si tratta di un dolce dalla pasta alta e molto soffice preparata con ingredienti semplici come farina, zucchero, burro, uova e lievito. Ha un profumo di vaniglia e un colore dorato all’interno. In genere si trova a forma di tronco, con la superficie a forma di stella a otto punte che viene spolverizzata da abbondante zucchero a velo.
Il suo nome deriva dal termine veneto “pan de oro”. In origine, infatti, questo dolce veniva servito sulle tavole dei ricchi veneziani insieme a quello che possiamo definire l’antenato del pandoro: il nadalin, un altro dolce natalizio nato a Verona.
Ma cosa fare quando non riusciamo a consumarlo? Gettare gli avanzi è uno spreco: vediamo allora come possiamo riproporlo durante e dopo le feste utilizzando delle ricette originali. Il pandoro, infatti, può essere un’ottima base per delle torte, semifreddi, dolci al cucchiaio e tante altre golosità. Siamo sicuri che non ne resterà nemmeno una fetta!
IL DOLCE NATALIZIO PER ECCELLENZA
Le feste natalizie, si sa, non sono feste senza il pandoro e il panettone.
Sono infatti questi dolci tipici dalla preparazione caratteristica che rendono completo il Natale e il Capodanno in casa.
La ricetta del pandoro è antica e risale all’Ottocento, quando fu depositato il brevetto del dolce con la sua distintiva forma di stella a otto punte. Il pandoro deve il suo nome all’originaria denominazione “pane d’oro” che gli fu data perché era costume servirlo avvolto in delle foglie d’oro durante i banchetti dei nobili di Verona.
Secondo altre fonti, le origini di questo dolce natalizio risalirebbero a tempi ben più lontani e cioè agli antichi romani. Sarebbero stati loro i primi a inventare la prima versione di questo pane dolce che all’epoca era preparato con farina, burro e olio. Se ne trova testimonianza in un documento di Plinio il Vecchio che, in uno scritto del I d.C, cita un cuoco alle prese con la preparazione di questo “panis”.
A differenza del panettone, il pandoro tradizionale contiene più burro e proprio questa caratteristica gli conferisce una consistenza più compatta; è un dolce che per tradizione non viene guarnito con creme e canditi, ma, al massimo, va ricoperto con del dolcissimo zucchero a velo. La tradizione vuole che si possa anche riscaldarlo prima di consumarlo per esaltarne il sapore tipico e unico.
Il più classico dei dolci di Natale riempie con gusto e allegria le nostre case, ma, spesso, rischia di diventare una presenza invadente, al termine delle feste, quando non si sa come consumarne gli avanzi.
COME RICICLARE IL PANDORO AVANZATO
È possibile allora riciclare questa bontà senza far torto alla sua origine e tradizione?
Viviamo in un’epoca in cui la lotta agli sprechi è un tema comune per tutti noi. Se si tratta di dolci, le soluzioni per non buttare via nulla sono innumerevoli. Basta un po’ di fantasia per rendere i pandori dei dolci ancora più deliziosi, arricchire le nostre tavole durante le feste e anche dopo. Con il pandoro, infatti, è possibile preparare ottime colazioni e merende per riprendere con energia il ritmo feriale.
Per fortuna, i pandori che si trovano in commercio hanno una data di scadenza abbastanza prolungata, e così possiamo per molto tempo sperimentare le ricette, adattandole alle nostre esigenze.
Inoltre, quando un pandoro già aperto inizia a diventare secco, qualche minuto in microonde o in forno possono essere la soluzione più rapida per farlo tornare morbido e soffice.
Esistono tantissime ricette e possibilità per riproporre sulle nostre tavole il pandoro, anche dopo il mese di dicembre. Con un po’ di fantasia, potrete realizzare un dolce originale in modo semplice e veloce, senza cottura, a partire dal pandoro avanzato dopo il cenone di Natale: ecco alcune idee.
Tra le ricette più utilizzate per riciclare il pandoro o semplicemente per portare a tavola in veste diverse il dolce natalizio per eccellenza c’è quella del tiramisù al pandoro. Prepararlo è semplicissimo: basta utilizzare le fette di pandoro come sostitute dei biscotti savoiardi, immergerle nel caffè e poi assemblare il dolce con la crema al mascarpone e il cacao in polvere.
Se invece amate i dolcetti, potete realizzare dei golosi tartufi di pandoro a base di panna, cioccolato fondente e la scorza grattugiata di un’arancia.
Possiamo sfruttare il pandoro avanzato per festeggiare i compleanni, come dessert da portare a casa di amici, per le merende con i bambini e i loro compagni e ogni volta che c’è necessità di un po’ di dolce.
COME FARCIRLO
Essendo un prodotto dolciario, la soluzione più semplice e veloce è quella di guarnire il pandoro avanzato con delle creme dolci. In particolare, i bambini adoreranno la merenda e la colazione con le fette di pandoro accompagnate da una crema spalmabile alle nocciole o una crema al cioccolato preparata in casa.
Ma, in realtà, il pandoro può essere considerato un’ottima base per la preparazione di dolci e dessert da portare in tavola per rallegrare le feste e offrire un dolce originale ai propri ospiti.
Basta fare un giro veloce in rete per trovare tante sfiziose ricette e varianti per tutti i gusti. Si può prendere spunto e farsi guidare anche dalla propria fantasia per rendere originale il più classico dei dolci natalizi. Con un po’ di tempo e passione, è possibile anche decorare il pandoro avanzato con la panna montata o la ganache al cioccolato.
Prendete il pandoro e tagliatelo a fette in senso orizzontale, e in questo modo ottenete degli strati da farcire: liberate la vostra fantasia e provare tante combinazioni diverse, il sapore goloso e soffice del pandoro si sposa benissimo con tanti tipi diversi di farcitura. Dalla semplice panna montata con una frusta, che potete arricchire con delle gocce di cioccolato fondente, alla crema chantilly, che potrete rendere ancora più sfiziosa con dei frutti di bosco.
Potete inoltre bagnare gli strati di pandoro con del rum o del caffè, per inumidire e rendere più golosa la preparazione. Una volta che avrete spalmato il ripieno con una spatola, ricomponete gli strati di pandoro sopra a un piatto da portata, quindi formate le porzioni tagliando in senso verticale. Potete anche completare con una spolverata di cacao sulla superficie. Una volta farcito, mettete il pandoro in frigorifero fino al momento di servire il dessert.
Potete provare a fare voi stessi il pandoro in casa e se decidete di preparare un pandoro leggero e più digeribile, potete rinunciare al burro e seguire le diverse ricette light vegane, o vegetariane, a disposizione. In questo caso potreste farcirlo con della ricotta e un po’ di miele, per non rinunciare mai al gusto ma mantenere la leggerezza.
Il pandoro è un dolce tradizionale di pasticceria e non può mancare sulle tavole natalizie. In commercio, se non avete tempo e voglia di indossare il grembiule per le feste, esiste anche una versione senza glutine per gli intolleranti, ugualmente buona e dolce. In questo caso, ovviamente, dovrete stare attenti anche alla farcitura e utilizzare per le creme i prodotti gluten free.
Vediamo allora qualche goloso esempio per la farcitura del dolce natalizio.
Il pandoro è ottimo anche semplicemente da guarnire con le marmellate a colazione. Se avete un po’ di tempo, potete realizzare delle torte o dei dolcetti molto gustosi con le confetture di frutta. Potete anche utilizzare la base del pandoro come un pan di spagna da ricoprire con marmellata e frutta. Se avete maggiore dimestichezza in cucina, o seguendo i tutorial su internet, potete realizzare delle girelle di marmellata con gli avanzi imbevuti in delle bagne analcoliche.
Senza tagliarlo, è possibile rendere il pandoro ancora più soffice e aromatizzato con delle bagne di liquore all’arancia o al limoncello.
La sua tradizionale forma si presta particolarmente alla realizzazione di un dolce scenografico: basta tagliare il pandoro in orizzontale per creare degli strati a forma di stella da presentare separatamente, o impilare fetta su fetta con la farcia all’interno.
Un’altra crema deliziosa ideale per farcire le fette di pandoro è quella a base di ricotta, che può essere arricchita con tanti ingredienti diversi. Potete preparare una crema aromatica con frutti canditi e ricotta, aggiungere delle marmellate oppure renderla golosa aggiungendo delle gocce di cioccolato fondente.
Con il latte intero, la panna e una semplice scorza d’arancia o mandarino, potete realizzare una cremosissima mousse, aggiungendo poi delle mandorle tritate che conferiscono quel tocco di croccantezza al dolce.
Se desiderate una ricetta ancora più golosa, allora potete preparare una farcia con la crema pasticcera o la crema chantilly, arricchite dalle more o le fragole, con la crema al mascarpone, o anche con il gelato e la panna.
COME FARCIRE IL PANDORO CON IL MASCARPONE
Una delle preparazioni più classiche, facile e gustosa, è quella del pandoro con la crema al mascarpone.
Questa crema delicata e vellutata si sposa particolarmente bene con il pandoro, poiché è anch’essa ormai di uso tradizionale durante il Natale.
Farcite quindi il pandoro con la crema al mascarpone. Spolverizzate la cannella sul pandoro e sugli strati di crema al mascarpone. Se il vostro dolce è destinato agli adulti, potete aggiungere qualche goccia di marsala nella crema o realizzare una bagna per rendere più morbido il pandoro. Anche il gusto fresco del limone si combina perfettamente con quello della crema al mascarpone, per un risultato meno classico e tradizionale, ma sicuramente altrettanto delizioso.
Se invece ci sono anche bambini tra i vostri ospiti, scegliete un abbinamento al cioccolato per la vostra crema al mascarpone oppure con la panna. Decorate poi il pandoro farcito con della frutta fresca, canditi, scaglie di cioccolato o altri ingredienti a vostra scelta.
Un’idea è quella di realizzare delle monoporzioni o dolci al cucchiaio da conservare in frigorifero: in questo modo avrete sempre un dessert già pronto da offrire. Il risultato sarà eccellente, proprio come un dessert da pasticceria!
COME FARCIRE IL PANDORO CON LA CREMA PASTICCERA
Un’altra deliziosa variante del pandoro ripieno è quella con la crema pasticcera: facile e veloce, il risultato sarà delizioso e potrete completare con una decorazione realizzata con granella di pistacchio o di nocciole. In questo modo, il vostro pandoro farcito non avrà nulla da invidiare ad una classica torta con crema pasticcera.
Provate l’ottima crema pasticcera Chef, subito pronta e deliziosa per la creazione dei vostri migliori dessert. Il procedimento è davvero semplice e veloce. Tagliate il pandoro a fette e spalmate su ognuna la crema pasticcera terminando con una spolverizzata di zucchero a velo e un pizzico di cannella in polvere oppure ricoprite ogni fetta con la glassa di zucchero.
Se il vostro pandoro non è intero, o se volete utilizzare gli avanzi di più dolci, un’idea pratica è quella di realizzare una sbriciolata di pandoro con crema pasticcera alla frutta o al cioccolato. Servita in una coppa, con un po’ di panna e frutta, la sbriciolata diverrà uno speciale dolce al cucchiaio. Con gli avanzi, tagliati a strisce, potete realizzare delle graziose girelle alla crema da servire come colazione o merenda ai vostri bambini.
Una deliziosa variante di questa ricetta è lo zuccotto di pandoro con crema pasticcera e una bagna analcolica al limone. Un dolce squisito e fresco, ottimo da servire a fine pasto, ideale per adulti e bambini. Se desiderate un pandoro più soffice, potete realizzare una bagna con un liquore o analcolica.
Il pandoro ripieno con la crema pasticcera conquista grandi e piccini e di sicuro elimina il problema degli avanzi! Potete gustarlo anche a colazione o a merenda, per una nuova carica di energia da condividere con la propria famiglia.
COME FARCIRE IL PANDORO CON IL GELATO
Se avete del pandoro avanzato e degli ospiti inaspettati, potete realizzare uno speciale dessert dell’ultimo minuto.
Basta aver del buon gelato in freezer e il gioco è fatto. Il dolce si può preparare al momento, offrendo ogni fetta di pandoro in una ciotola accanto al gelato, oppure farcendolo come una brioche. Infatti, tagliando la parte superiore del dolce e svuotandolo, potete riempirlo di gelato con un cucchiaio. Potete anche alternare i gusti e il risultato, una volta tagliato trasversalmente, sarà anche bello da vedere.
Potete anche farcire il pandoro con dei gelati preparati a casa: per realizzarli vi servirà una gelatiera, del latte condensato e della panna liquida. Il risultato sarà davvero originale!
Per renderlo ancora più goloso, vi consigliamo di versare una deliziosa glassa al cioccolato o alla vaniglia.
Così farcito, il vostro pandoro con gelato potrà essere riposto in freezer fino a qualche minuto prima di essere servito.
Se avete invece degli avanzi, potete disporli come base per irresistibili coppe di gelato con panna.
In alternativa potete utilizzare l’intero pandoro come originale contenitore per il gelato. Basterà tagliarlo a metà, svuotare la parte inferiore e farla rassodare in freezer per qualche ora. Intanto tagliate a cubetti il pandoro restante e tostateli al forno con una noce di burro e un po’ di zucchero. Riempite poi la vaschetta di pandoro raffreddata, cospargete la superficie con i cubetti di pandoro e servite!
Il pandoro è un dolce che si sposa bene con tutti gusti di gelato e sarà sempre un successo.
COME FARCIRE IL PANDORO CON LA PANNA
Un altro grande classico della tradizione è il pandoro con la panna montata. Prendere quindi la panna fresca liquida e montatela con una frusta a mano o elettrica, in modo che sia spumosa.
Il connubio tra questi due elementi esalta i rispettivi sapori e rende il pandoro più fresco.
Con la panna da montare per dolci, potete farcire in poco tempo il pandoro con una semplice e spumosa mousse o con della buona frutta.
Un’idea originale è quella di “svuotare” la base del pandoro e riempirla con la panna montata, aromatizzata a vostro piacere con frutta e praline dolci.
Anche in questo caso, se avete dei ritagli di pandoro avanzato, potrete realizzare dei dolci al cucchiaio con le dolci fette imbevute con una bagna a vostro piacere e la panna fresca con una crema a voi gradita.
Tra le torte più spettacolari preparate con il pandoro non può mancare la charlotte farcita con panna montata e ricoperta da una golosa ganache al cioccolato dal sapore irresistibile.
Perché non provare anche la ricetta per il crumble di mele e pandoro? Un delizioso dolce che risolve il problema degli avanzi di piccole dimensioni e vi permette di utilizzare ogni singolo pezzetto di pandoro avanzato.
Con il pandoro avanzato potete preparare un altro golosissimo dolce: il rotolo di pandoro, da farcire con panna e frutta oppure con panna e pezzetti di mandorle. Semplicissimo da realizzare e di sicuro successo.
Con la panna da montare, inoltre, potrete anche decorare il vostro dolce a tema natalizio. Con qualche goccia di colorante alimentare e un po’ di estro, potrete realizzare delle piccole opere di cake design a tema che saranno buone sia da vedere sulla tavola natalizia e sia da mangiare a fine pasto.
Se avete poco tempo per la realizzazione delle decorazioni per il vostro dolce potete sempre realizzare dei delicati ciuffi di panna montata spray, tanto adorati dai bambini, ma amati anche dagli adulti golosi.
Il pandoro con la panna e la crema può essere conservato in frigorifero per un paio di giorni e consumato come dessert, colazione o merenda.
DOLCI CON PANDORO
Vi sono poi tante ricette, un po’ più elaborate, ma che vale la pena di provare: come quella dei muffin di pandoro e mele, ottimi per riciclare gli avanzi e preparare delle deliziose merende.
Se avete scelto di farcire il pandoro con il gelato potrete realizzare una gustosa variante aggiungendo altri ingredienti, come ad esempio dei biscotti aromatizzati allo zenzero o alla vaniglia da sbriciolare e mescolare al gelato per un composto che combinerà sapori e consistenze diverse.
Esageratamente buono è il tiramisù di pandoro con le fette del dolce al posto dei classici savoiardi. L’unico accorgimento che dovrete avere è quello di far asciugare gli strati imbevuti di caffè per non farli sbriciolare. Il tiramisù al caffè può essere servito su una pirofila, o come dolce al cucchiaio con una spolverata di cacao in polvere.
Se poi avete proprio deciso di non pensare alla dieta, dovete assolutamente provare il pandoro farcito con lo zabaione che sicuramente vi sarà anche di aiuto per affrontare con energia la notte del capodanno. Versate la crema con un po’ di cioccolato fondente fuso sulle stelle del pandoro e inizierete il nuovo anno con la giusta grinta e dolcezza!
Con la crema di ricotta, il vostro speciale dolce natalizio sarà ancora più delicato e deciso allo stesso momento con l’aggiunta delle gocce di cioccolato e altri aromi a vostro piacere.
Il pandoro può essere farcito per intero, oppure può essere diviso per la realizzazione di monoporzioni o dolci al cucchiaio. In questo modo, servire il vostro dessert sarà più pratico e anche più bello da vedere.
Le ricette base vi offrono lo spunto per la realizzazione di un ottimo pandoro farcito, ma con la vostra creatività potete anche utilizzare ingredienti diversi e creare contaminazioni di gusto per abbinamenti originali.
Date un occhio alla galleria di prodotti per la pasticceria Chef : vi proponiamo creme dolci e preparati per la realizzazione di dessert e cake design.