Il crumble di mele è un dolce delizioso, pieno di tanta bontà che si prepara molto facilmente e che è adatto per qualsiasi occasione.
In realtà il crumble, che può essere a base di diversi frutti oltre che di mele, non appartiene alla tradizione della nostra pasticceria. Si tratta, infatti, di un goloso prestito che ci viene concesso dalla Gran Bretagna dove si serve generalmente all’ora del tè, anche se è buonissimo anche come dopo cena, accompagnato da una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia.
Noi vogliamo raccontarvi come fare il crumble in casa, quali sono le sue varianti e vi sveleremo qualche trucco per farlo a regola d’arte.
COME FARE IL CRUMBLE DI MELE
In inglese “crumble” significa briciola e, difatti, questo dolce si presenta con una copertura di briciole dorate che nascondono un dolce strato di frutta, più o meno il contrario di quanto accade con una crostata per noi più tradizionale.
Nell’immaginario collettivo, il crumble è un dolce a base di mele, ma questa ricetta si può preparare con tanti altri frutti che potrete provare a seconda dei vostri gusti o della stagione.
Adesso iniziamo con la ricetta classica del crumble di mele con la quale sicuramente farete una splendida figura.
Gli ingredienti che vi servono per preparare un crumble di mele per circa 8 persone sono:
- 1 KG DI MELE RENETTE
- 100 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
- 1 LIMONE NON TRATTATO
- 1 BACCELLO DI VANIGLIA
- 160 GR DI FARINA
- 100 GR DI ZUCCHERO DI CANNA
- 1 CUCCHIAINO DI CANNELLA
- 100 GR DI BURRO
Per prima cosa, lavate le mele, sbucciatele con un pela patate per evitare di prelevare troppa polpa, e tagliatele a tocchetti, eliminando il torsolo e i semini. Mettetele subito in una ciotola capiente e irrorate con il succo del limone che avrete lavato e grattugiato precedentemente. Aggiungete, quindi, anche la scorza, mescolate, coprite con la pellicola da cucina e lasciate riposare per mezz’ora.
Intanto, accendete il forno, portatelo a 180° e preparate le briciole del crumble.
Su un tagliere, aiutandovi con un coltellino da cucina affilato, incidete il baccello di vaniglia nel senso verticale; con la punta del coltello, prelevate i semini e metteteli in una ciotola. Unite la farina, lo zucchero semolato, la cannella e il burro freddo tagliato a cubetti. Dovrete lavorare l’impasto con le mani molto velocemente per non scaldare il burro e ottenere un composto particolarmente granuloso.
Imburrate una pirofila rotonda di vetro con i bordi non troppo alti e cospargetela di zucchero di canna; versatevi le mele, copritele interamente con le briciole e infornate per 40 minuti circa.
Una volta sfornato, lasciate leggermente intiepidire il crumble e servitelo con una pallina di gelato, spolverando un po’ di cannella.
COME FARE IL CRUMBLE AL CIOCCOLATO
Per i più golosi, esiste una versione diversa del crumble che prevede il cioccolato. Adatta per la merenda dei vostri bambini, sarà delizioso anche come dessert dopo cena.
A differenza del crumble di frutta che alla base ha uno strato di mele, prugne o ciliegie, a seconda di quello che più desiderate, il crumble al cioccolato sarà così composto: una base di pasta frolla, una crema e la copertura preparata con le classiche briciole.
Se siete curiosi di provare questa ricetta, non vi resta che prendere appunti e correre a fare la spesa: il vostro originale crumble al cioccolato vi aspetta. Il procedimento è ancora più facile e veloce rispetto a quello della ricetta originale: non occorre, per esempio, togliere la buccia delle mele, tagliarle a pezzetti, o attendere il tempo di riposo. Il risultato sarà comunque croccante, friabile e squisito.
Vi diamo gli ingredienti precisi per ogni preparazione.
Per la pasta avrete bisogno di:
- 200 GR DI FARINA 00
- 1 CUCCHIAINO DI LIEVITO
- 120 GR DI BURRO
- 25 GR DI ZUCCHERO
- 1 TUORLO
Per il ripieno, avrete bisogno di 530 gr di Crema al Cioccolato Chef.
Per il crumble avrete bisogno di:
- 100 GR DI ZUCCHERO IN ZOLLETTE
- 90 GR DI NOCI
- 115 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
- 90 GR DI AMARETTI
- 2 CUCCHIAI DI CACAO IN POLVERE
Su una spianatoia, setacciate a fontana la farina e il lievito; aggiungete al centro il burro a pezzi e lavorate tutto con la punta delle dita. Aggiungete lo zucchero, il tuorlo e, se necessario, un po’ di acqua. Per facilitarvi, potete iniziare l’operazione in una ciotola, e solo in seguito spostarvi sulla superficie del piano da lavoro. Lavorate con le mani l’impasto molto velocemente per pochi minuti, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per circa 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 190°, riprendete l’impasto dal frigo, riportatelo a temperatura ambiente e stendetelo con il matterello sulla spianatoia infarinata (siate veloci in questa fase, altrimenti la pasta frolla potrebbe ammorbidirsi); rivestite con lo strato di pasta uno stampo dal diametro di 22 cm, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, mettete sulla base della torta un foglio di carta da forno ritagliato e una manciata di fagioli secchi e inserite nel forno caldo, quindi cuocete per 15 minuti.
Sfornate, togliete la carta forno e i fagioli e abbassate la temperatura del forno a 180°. Utlimate la cottura per altri 10 minuti, sfornate il guscio, lasciatelo rafferddare e rempitelo con la Crema al Cioccolato Chef.
Nel frattempo, in un mixer, versate tutti insieme gli ingredienti per il crumble, fateli tritare grossolanamente per pochi secondi e distribuiteli sulla superficie.
COME FARE IL CRUMBLE ALL’INGLESE
Vogliamo raccontarvi anche della ricetta del crumble all’inglese che viene sempre servita con una irresistibile crema dalla consistenza molto morbida perché tra i suoi ingredienti non prevede l’aggiunta della farina. Per prepararla ad hoc, vi occorrerà un termometro da cucina per verificare la giusta temperatura.
Per la preparazione del crumble, vi rimandiamo alla ricetta del primo paragrafo, specificando che potrete utilizzare qualsiasi tipo di frutta. Se siete nella stagiona estiva, le ciliegie saranno la base perfette: dovrete avere cura di privarle del picciolo e dei noccioli, di tagliarle a metà e lasciarle macerare con una generosa spolverata di zucchero semolato e qualche goccia di succo di limone. Lo stesso vale per le amarene. Se scegliete le pere al posto delle mele, potrete anche evitare di sbucciarle, lasciandole sempre a macerare con zucchero e limone.
Una volta scelto il frutto con cui dare sapore al vostro crumble, dovrete semplicemente dedicarvi alla preparazione della crema.
Gli ingredienti per la crema per un crumble da 8 persone sono:
- 250 GR DI CREMA PASTICCERA CHEF
- 250 ML DI PANNA FRESCA CHEF
In una ciotola, lavorate con una frusta la Panna Fresca Chef, aggiungendo se volete un cucchiaio di zucchero a velo. Aggiungete la Crema Pasticcera Chef, mescolate bene e delicatamente e stendete il composto sui piatti prima di riempirli con il crumble.
Alcune varianti del crumble all’inglese prevedono l’utilizzo di una pallina di gelato da accompagnare al crumble, magari assieme a un po’ di frutta secca o a qualche biscotto sbriciolato. Consigliamo l’utilizzo di un gelato allo stesso gusto della frutta scelta (possibilmente di stagione), così da creare un’armonia di sapori unica e deliziosa.
IL CRUMBLE DI PANDORO
È Natale, il periodo più dolce dell’anno che predispone tutti alla ricerca di nuove e gustose ricette. E allora, da un dolce tradizionale come il pandoro può nascere un delizioso crumble, facile da preparare e che sarà una valida soluzione agli avanzi delle feste. Il risultato sarà una preparazione dorata e appetitosa dal gusto dolce e vellutato, perfetta per il periodo invernale anche come gustosa merenda con gli amici.
Per preparare la copertura del vostro crumble natalizio con il pandoro avrete bisogno di:
- 2 FETTE DI PANDORO
- 30 GR DI BURRO
- 1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO DI CANNA
- 1 CUCCHIAINO DI CANNELLA
Tagliate il pandoro a dadini, fatelo tostare in una padella antiaderente, versatevi sopra il burro sciolto in un pentolino, spolverate con lo zucchero e la cannella e mescolate fino a quando i dadini di pandoro risulteranno dorati e croccanti.
Poi tagliate 4 mele a dadini, mettetele in padella con 70 gr di zucchero di canna, 30 gr di burro e lasciate cuocere con il coperchio per circa 20 minuti. Distribuite le mele a cubetti in coppette monoporzione, copritele con il crumble di pandoro, spolverate con lo zucchero a velo e servite.
E SE PROVASTE IL CRUMBLE SALATO?
Se state cercando un antipasto diverso dal solito, vi consigliamo di provare il crumble salato, una delle molte varianti salate dei più classici dolci al cucchiaio di pasticceria. Si tratta di una preparazione molto semplice e versatile, con una base di verdure o ortaggi al profumo di erbe aromatiche, che può essere realizzata secondo mille idee e ricette differenti.
Ecco una ricetta gustosissima per 8 persone. Gli ingredienti sono:
- 200 GR DI PATATE
- 100 GR DI SPECK A DADINI
- 160 GR DI FARINA
- 60 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
- 100 GR DI BURRO
- PANGRATTATO
- OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
- 1 RAMETTO DI ROSMARINO
- SALE E PEPE
Cuocete in acqua bollente salata le patate tagliate a dadini per 4-5 minuti. Scolatele e mettetele in una ciotola con lo speck. In una terrina a parte, lavorate con le mani la farina con il burro freddo, aggiungete il parmigiano, gli aghi di rosmarino tritati e 50 gr di pangrattato; aggiungete all’impasto gli ingredienti secchi poco a poco, così da evitare di ottenere una consistenza troppo dura. Formate le classiche briciole, aggiustate di sale e unite il pepe.
Con un filo di olio ungete il fondo e i bordi di una pirofila, di uno stampo o di una teglia di vetro, spolverate con il pangrattato e il parmigiano rimasto e distribuite sul fondo le patate e lo speck; coprite con le briciole e infornate, in forno statico o ventilato preriscaldato, a una temperatura di 180° per circa 35 minuti. Se lo strato superiore risulta troppo scuro, riponetelo sul fondo del forno anziché a metà o in alto.
Una volta che la superficie del crumble risulta dorata, avrete la sicurezza che è ben cotto: sfornatelo e servitelo caldo o tiepido accompagnandolo con un contorno di insalata di stagione. Attenzione alle porzioni, però: il crumble salato potrebbe risultare stucchevole e quindi è meglio non abbondare.
QUALCHE CONSIGLIO PER UN CRUMBLE A REGOLA D’ARTE
Per ottenere un crumble perfetto seguite questi consigli:
- abbiate cura di non ricoprire interamente la frutta con le briciole: in questo modo le mele (o gli altri frutti scelti) potranno asciugarsi leggermente un po’ senza sciropparsi. Così, otterrete anche briciole croccanti e non inumidite e la copertura risulterà più invitante e appetitosa;
- il crumble si prepara con il burro molto freddo che permette una lavorazione tranquilla e consente di creare briciole della giusta dimensione e consistenza. E per raggiungere la giusta consistenza della copertura, prima di infornarlo, potete far riposare il crumble in freezer per 15 minuti;
- se per il vostro crumble utilizzate pere o mele, ricordatevi sempre di bagnare la frutta con il succo di limone per evitarne l’ossidazione. In alternativa potete usare della gelatina o qualche spennellata delle vostre confetture preferite (purché abbiano un sapore non troppo intenso e caratteristico).