Condividi

Parmalat - logo

Come si colora la panna montata

È uno degli ingredienti più gustosi per dolci e torte, la si usa per la farcitura ma anche per la decorazione: stiamo parlando della panna montata!


La si può zuccherare o lasciare al naturale, ma soprattutto sarà possibile ornarla con l’aggiunta di coloranti alimentari o ingredienti naturali.


Oggi vi insegneremo come fare e vi daremo alcune idee golose per portarla variopinta sulla vostra tavola.


Quando si parla di panna montata indichiamo una delle migliori decorazioni per dolci. È infatti con la panna montata che vengono sormontate la maggior parte di torte a base di Pan di Spagna.


Viene utilizzata anche come elemento decorativo per golosi caffè e cioccolate calde.


La panna montata diviene ingrediente base anche per deliziose creme come la famosa crema chantilly. Ma se volessimo dargli un tocco diverso dal solito?


Come colorare la panna montata


È possibile colorare la panna montata a e creare così delle simpatiche nuvole azzurre, rosa o gialle, insomma un arcobaleno di colori per una panna montata diversa dal solito.


Potete creare la vostra panna montata colorata sia con ingredienti naturali sia con coloranti alimentari.


Se dovete colorare la panna con ingredienti in polvere dovrete recarvi in un negozio dedicato alla cucina dolciaria. Ne esistono di molti e particolarmente forniti, dove potrete trovare anche dei commessi che vi potranno indicare la soluzione ideale per ogni vostra esigenza. I coloranti per la panna montata sono gli stessi che potrete utilizzare anche per decorare i dolci con la pasta di zucchero. In alcuni supermercati è presente lo scaffale relativo alla cake bakery o cucina da pasticceria, dove potrete trovare qualcosa di specifico per la colorazione dei dolci. I colori in polvere andranno mescolati con un po' di acqua, in base all'intensità che vorrete dargli. Una volta ottenuta la gradazione prescelta, dovrete unire la panna liquida e infine montare il tutto.

Esistono anche i coloranti in gel che sono molto più economici e reperibili anche nei supermercati.

In questo caso, una volta scelto il colore con cui vorrete colorare la vostra panna, ne verserete una piccola quantità in una ciotola.

A parte montate la panna a neve e lentamente andate a incorporare il colore.


State sempre attenti a realizzare movimenti che vanno dal basso verso l'alto cercando di non smontare la vostra panna.


Tra i trucchi vi è quello di lavorare sempre i prodotti con utensili e contenitori freddi. Il caldo è il peggior nemico della panna montata!


Come colorare la panna montata per torte


È il compleanno di un componente speciale del vostro gruppo di amici o dovete festeggiare un avvenimento importante in famiglia?


Non c'è ricetta più adatta di un bel dolce di Pan di Spagna al cioccolato sormontato da panna montata colorata.


Potrete scegliere un colore unico oppure optare per il bicolore.


Per un dolce della domenica si consiglia una copertura multicolor o chiamata anche semplicemente rainbow, dove la caratteristica principale sono dei piccoli ciuffetti di panna di svariate gradazioni. Per realizzarli vi basterà procurarvi dei coloranti alimentari dei colori che preferite, un sac à poche e della panna liquida da montare come la Panna Fresca Chef.


Per decorare il vostro dolce con la panna montata colorata vi consigliamo per prima cosa di foderare il vostro dolce con della semplice panna montata color bianco classico. Dividete la restante panna in almeno quattro parti diverse, che corrisponderanno ai quattro colori che avete prescelto (che potranno essere ad esempio giallo, azzurro, rosa e verde).

Inserite qualche goccia di colorante nella panna montata fino a quando non otterrete la tonalità di colore che preferite. Fate lo stesso procedimento per tutti i colori.


Mettete le vostre panne montate colorate in sac à poche e iniziate a decorare il vostro dolce.


Come colorare la panna montata di rosso


Una torta dal color rosso può voler dire due occasioni speciali: una dolcissima cena romantica per San Valentino o una graditissima laurea.


Un dolce a forma di cuore vi sembra così complicato? Vi sbagliate di grosso!

Vi basterà creare in uno stampo a forma di cuore un Pan di Spagna o una torta al cioccolato e il gioco sarà fatto.

Poi, con un po' di panna montata colorata di rosso potrete realizzare un dolce perfetto per celebrare la vostra occasione.


Per colorare di rosso la vostra panna montata potrete utilizzare dei colori alimentari o utilizzare ingredienti naturali che al loro interno contengano tale colore. Un esempio è tutta la frutta di colore rosso come le fragole o le ciliegie, di cui ve ne servirà tanta quanto scuro vorrete creare il vostro composto.


Una volta realizzata la panna montata rossa vi basterà riempire un sac à poche e andare a decorare la vostra base.


Più che un dolce totalmente rosso, vi consigliamo di alternare zone di colore con altre neutre.


Lo stesso procedimento potrete adottarlo per la guarnizione esterna, addobbando il vostro dolce con del tulle dal colore rosso e bianco. Il figurone è assicurato!


Potete fare lo stesso per realizzare una torta di laurea, alternando anche in questo caso il colore bianco al colore rosso, rendendo il vostro dolce veramente accattivante. Potete anche provare a realizzare una torta a più piani.


Dovrete creare almeno 3 Pan di Spagna di diverso diametro. Poi andate a impilarli un sull’altro, naturalmente farcendoli, magari con gusti diversi creando un dolce veramente particolare.

State attenti a realizzare una buona bagna altrimenti il dolce di Pan di Spagna troppo asciutto sarà immangiabile.


Una volta creata la forma della vostra torta a più piani, iniziate a decorarla con la panna montata. Si consiglia sempre di creare una base uniforme di panna montata aiutandovi con una spatola, dopodiché andate a decorare il vostro dolce.

Iniziate dallo strato più in basso andando a realizzare dei piccoli fiocchetti, alternando il color rosso a quello bianco. Andate a decorare tutto il dolce sino all’ultimo piano e procuratevi una bella statuetta di laurea, da inserire sullo strato più in alto, in mezzo alla vostra panna.


Di rosso potrete realizzare anche una delle ricette di Natale più apprezzate, ossia il dolce a forma di Babbo Natale. Dovrete procurarvi uno stampo a forma di sagoma di Babbo Natale e realizzare un dolce al cioccolato o di Pan di Spagna. Prendete poi la crema pasticcera per creare una speciale farcitura per il vostro dolce. La preparazione è facile e veloce, vi basterà poi procurarvi un sac à poche e riempirla con la panna montata rossa che avrete realizzato in precedenza e andare a decorare il vostro dessert.


Come colorare la panna montata di nero


E come fare per realizzare una terrificante torta di Halloween dal colore nero?


Semplice, dovrete colorare la vostra panna montata con gel oppure mescolare tra loro ingredienti che lascino una tonalità scura.


Un esempio è il cioccolato fondente, anche se avete bisogno di una quantità super dark, altrimenti otterrete un blando color marrone.


Non è una torta ideale solo per Halloween. Infatti è perfetta anche per tutti coloro che amano una squadra di calcio che ha tra i suoi colori il nero, per cui potrete creare un prelibato dolce con panna montata classica bianca e panna montata dal colore nero.


Un’ottima soluzione per i compleanni è la realizzazione di cupcakes, piccoli dolcetti sormontati da una deliziosa panna montata di diversi colori. Molto divertenti sono i cupcakes al cioccolato bianco che potrete farcire con panna montata color nera, sormontati da una decorazione altrettanto nera. Ricordando così dei terribili, ma buoni, fantasmini.


Come colorare la panna montata senza coloranti


Per realizzare una buona torta colorata non è obbligatorio utilizzare dei coloranti alimentari per colorare la vostra panna montata.


Ci sono infatti tanti ingredienti naturali che potrete inserire per colorare la vostra panna montata. Sono presenti infatti in natura molti ingredienti la cui particolarità è nel colorare in maniera naturale le varie pietanze. Un esempio fra tutti e la curcuma, la barbabietola e anche lo zafferano.

È ovvio che ogni alimento che unirete all'interno della vostra la montata potrebbe variare o meno il sapore di questa.


Entriamo nel vivo di una tavolozza di colori!


Per realizzare il colore rosso naturale potrete frullare delle fragole o dei mirtilli rossi che farete poi restringere in un pentolino sul fuoco. State attenti a non bruciare il vostro liquido, altrimenti darete al vostro colorante naturale un sapore amaro che non sarà per nulla indicato con un dolce.


Potete anche utilizzare dei mirtilli neri a cui, una volta cotti, dovrete aggiungere un cucchiaio di aceto affinché venga modificato il PH e ottenere così un colore rosso vivo.


Se dovete invece realizzare una torta per bambine, decorandola tutta di rosa o di fucsia, dovete ricorrere a una purea di barbabietola a cui naturalmente dovete aggiungere dello zucchero a velo o dello zucchero semolato, per dare un sapore più dolce.


Il colore arancione è molto semplice da ottenere vi basterà inserire delle spezie come il curry o la curcuma. Per un arancione chiaro è possibile utilizzare anche una purea di carote.


Anche il verde è molto semplice da comporre; potrete ricorrere al classico sciroppo di menta o al frullato di kiwi. In alcuni casi, si utilizza anche del tè matcha in polvere.


Per un bel giallo è sicuramente consigliato lo zafferano o la polpa di peperone giallo, ma anche in questo caso state attenti alla variazione di sapori.


Per un intenso viola dovete ricorrere ai frutti di bosco: unite le fragole ai mirtilli rossi e ai lamponi, frullate il tutto e cuocete poi lo sciroppo ottenuto a fuoco lento.


Con dei mirtilli freschi otterrete un blu molto intenso.


Il più apprezzato di tutti è sicuramente il color marrone, che potrete creare con del cacao o anche del caffè solubile.


Quando andate ad utilizzare degli ingredienti molto forti e con un sapore molto evidente, vi consigliamo (anziché utilizzarli in versione di frullato o purea), di sbollentarli in un pentolino.

E anziché utilizzare il frullato, prendere l'acqua in cui lo avrete cotto, con l’aggiunta di colla di pesce.


Per creare una merenda golosa, vi basterà realizzare con uova, latte e burro dei semplici biscotti. Dopodiché prendete una ciotolina e andate a sistemarli lungo il bordo. Riempite il vostro dolcetto di panna colorata già zuccherata, realizzando così un goloso dessert adatto alla vostra soffice e morbida panna montata.


Se vorrete realizzare qualcosa di più elaborato, il consiglio è di realizzare una base di pasta frolla che poi ornerete con la vostra panna montata colorata. Potete creare due dischi di pasta frolla uguali e poi inserire la panna colorata al centro.


prossimo articolo

Chi ha inventato la besciamella

LEGGI