Condividi

Parmalat - logo

Come si fa la bavarese

Non c’è niente di meglio, per concludere un fresco pranzo estivo, di una bavarese: un irresistibile dolce al cucchiaio che si prepara solo con un po’ di attenzione e di accortezza e si gusta accompagnato da qualche amaretto o biscottino al burro.

Le varianti di questo dessert delizioso sono tante e noi ve le racconteremo per darvi modo di scegliere quella che più preferite o quella che pensate i vostri ospiti apprezzeranno maggiormente.

Dal grande classico della bavarese alle fragole, passeremo a descrivervi tutti i passaggi per preparare la bavarese al cioccolato, per i più golosi, e quella a base di caffè, per veri intenditori.

Cosa aspettate? Scoprite subito come si fa la bavarese leggendo qui il nostro articolo:

Come fare la bavarese alle fragole

La bavarese è un dolce al cucchiaio di origine francese, preparato con una base di panna, vaniglia e gelatina. Il suo aspetto può ricordare quello della panna cotta o di una mousse, ma sono preparazioni molto diverse tra loro. Se deciderete di preparare la bavarese, dovrete fare sempre molta attenzione a sformarla perché potrebbe rompersi facilmente. Più avanti, vi racconteremo esattamente come ovviare a questo problema.

Una deliziosa e golosa bavarese alle fragole è l’ideale per concludere in bellezza ma, soprattutto, in dolcezza, un gustoso pranzo all'aperto nella bella stagione. Con una decorazione finale di fragoline di bosco e foglioline di menta, la bavarese alle fregole è uno dei dolci al cucchiaio più amanti da grandi e bambini. E se ci aggiungete qualche ciuffo di Panna Fresca Chef montata, il successo è assicurato.

Se volete preparare una bavarese per 6 persone, avrete bisogno di:

750 GR DI FRAGOLE FRESCHE

500 ML DI PANNA FRESCA CHEF

6 FOGLI DI COLLA DI PESCE

1 LIMONE

250 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO

1 BACCA DI VANIGLIA

1 CESTINO DI FRAGOLINE DI BOSCO

1 CIUFFO DI MENTA

ZUCCHERO A VELO

300 ML DI ACQUA

Lavate le fragole e mettetene metà in un mixer; frullatele e lasciate riposare la purea in frigorifero. Riempite una ciotola con acqua fredda e mettete in ammollo la colla di pesce per 5 minuti. Nel frattempo, grattugiate la scorza del limone, poi spremetelo e filtrate il succo in una terrina.

In un pentolino, portate a bollore 300 ml di acqua con lo zucchero, unite la purea di fragole, il succo e la scorza del limone, la gelatina strizzata e amalgamate con un cucchiaio di legno o con una frusta a mano. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto.

Montate la Panna Fresca Chef che, ricordatelo, deve essere ben fredda, con un cucchiaio raso di zucchero a velo e i semini della bacca di vaniglia. Con una spatola, amalgamatela delicatamente al composto, sempre mescolando dal basso verso l’alto. Tagliate la metà rimasta delle fragole a fettine sottili, prendete uno stampo da plumcake, versatevi metà del composto e disponete 100 gr di fragole in fila, una attaccata all'altra; versate il resto del composto e mettete la bavarese in frigo per almeno 4 ore, coperta con pellicola da cucina.

E adesso il consiglio che vi abbiamo promesso per sformare a regola d’arte la vostra bavarese. Per non correre il rischio di rompere la bavarese, dovete riscaldare leggermente il fondo dello stampo immergendolo in una ciotola con acqua bollente. Durante questa operazione, però, dovete fare molta attenzione a non contaminare lo stampo con l’acqua perché compromettereste la riuscita del dolce. Poi procedete così: appoggiate un piatto da portata sullo stampo della bavarese e, tenendolo ben saldo con entrambe le mani, capovolgetelo delicatamente.

Per facilitare ancora di più questa operazione, vi consigliamo di usare degli stampi a cerniera o gli stampi in silicone.

Decorate la bavarese con le fragoline di bosco, qualche fogliolina di menta e una leggera spolverata di zucchero a velo.

Come fare la bavarese al cioccolato

Adesso invece passiamo alla ricetta per i più golosi a cui sicuramente non sapranno resistere. Portatela in tavola con scorzette di arancia candite o con una pioggia di scaglie di cioccolato bianco per renderla ancora più invitante.

Gli ingredienti che servono per preparare la bavarese al cioccolato per 4 persone sono:

100 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE

300 ML DI PANNA FRESCA CHEF

6 FOGLI DI GELATINA

200 ML DI LATTE

1 BUSTA DI VANILLINA

2 UOVA

150 GR DI ZUCCHERO

ZUCCHERO A VELO

Per prima cosa, tritate grossolanamente il cioccolato su un tagliere, trasferitelo in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria, insieme al latte. Mescolate con una frusta a mano, unite anche la vanillina, coprite con la pellicola da cucina e lasciate riposare.

In una casseruola dal fondo spesso, montate i tuorli con lo zucchero, tenendo il fuoco molto basso; versatevi il cioccolato fuso e mescolate per amalgamare. In una terrina con acqua fredda, sciogliete la gelatina, quindi strizzatela bene e unitela al composto. Mescolate sul fuoco fino a far raggiungere alla crema una consistenza vellutata, spegnete il fuoco e filtrate il composto con un colino trasferendolo dentro ad un contenitore.

In una ciotola, montate la Panna Fresca Chef a neve con 1 cucchiaio di zucchero a velo e unitela al composto, mescolandola delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola. Trasferite tutto in uno stampo per budino e fate raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.

Sformate la bavarese al cioccolato sempre immergendo lo stampo in acqua calda e capovolgetelo su un piatto da portata.

Come fare la bavarese al caffè

La versione al caffè della bavarese dà risalto ad uno degli aromi più intensi che esistano e soddisfa il palato degli amanti dell’alta pasticceria. Fondamentale per la riuscita della ricetta, è preparare la bavarese con il caffè fatto con la moka. Quindi mettete sui fornelli la vostra caffettiera e preparate un grande quantità di caffè, così riempirete tutta la casa di un irresistibile aroma che sarà solo il preludio di tanta golosissima bontà.

Vi suggeriamo gli ingredienti e le dosi per preparare una bavarese al caffè per 6 persone. Assicuratevi di avere a vostra disposizione:

120 ML DI CAFFÈ

250 ML DI PANNA FRESCA CHEF

4 TUORLI

150 ML DI LATTE

175 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO

1 TAZZINA DI LIQUORE AL CAFFÈ

4 FOGLI DI COLLA DI PESCE

ZUCCHERO A VELO

Per prima cosa, dovete immergere la colla di pesce in una terrina ricolma di acqua fredda. Lasciatela in ammollo per almeno 5 minuti e, nel frattempo, in una ciotola a parte mescolate con la frusta a mano o con fruste elettriche lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Per comodità, potete utilizzare anche una planetaria.

In un pentolino capiente e dal fondo antiaderente, portate a ebollizione il latte, versatelo sul composto, mescolate e rimettete tutto sul fuoco, mescolando durante la cottura con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema densa e corposa. Togliete dal fuoco, scolate e strizzate molto bene la gelatina, aggiungete anche il caffè e il liquore e amalgamate gli ingredienti. Mescolate per fare in modo che la crema cominci a raffreddarsi, copritela con un foglio di pellicola da cucina e mettetela da parte.

In una terrina molto fredda, con le fruste elettriche montate la Panna Fresca Chef, fredda di frigorifero, aggiungendo un cucchiaino di zucchero a velo e incorporatela al composto. Trasferite tutto nello stampo da budino e mettete a raffreddare in frigo per almeno 6 ore.

In alterativa, se vi piace servire ai vostri ospiti dolci al cucchiaio monoporzione, potete distribuire il composto della bavarese al caffè in tanti stampi da budino dal diametro di 7 cm così da poter servire ad ognuno la sua personalissima mini bavarese, decorata con qualche chicco di caffè qua e là.

Bavarese ai frutti della passione

E dal profumo intenso, la bavarese ai frutti della passione è un dolce dal sapore raffinato, impreziosito dal gusto del latte di mandorla. Potrete preparare questo dolce e servirlo anche come elegante merenda se avete ospiti che vengono a trovarvi per un pomeriggio tra amici.

Gli ingredienti per questa speciale bavarese sono:

150 GR DI ZUCCHERO

200 ML DI PANNA DA MONTARE IN BRIK CHEF

50 ML DI LATTE DI MANDORLE

20 ML DI LIQUORE ALL'ARANCIA

150 ML DI ACQUA

2 FRUTTI DELLA PASSIONE

ZUCCHERO A VELO

Per prima cosa, mettete in un pentolino l’acqua, versatevi a pioggia lo zucchero e cuocete a fuoco lento affinché lo zucchero si sciolga in uno sciroppo trasparente. Nel frattempo, montate la Panna da Montare Chef ben fredda in una ciotola.

In una terrina, mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda. Strizzatela e aggiungetela allo sciroppo di acqua e zucchero. Mescolate bene per farla sciogliere completamente, fate raffreddare qualche minuto e aggiungete la panna con una spatola, amalgamando molto delicatamente, dal basso verso l'alto. Versate il liquore all'arancia e unite a filo anche il latte di mandorle.

Trasferite il composto nello stampo e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Sformate attentamente come precedentemente descritto, sistemate la bavarese in un piatto da portata e decorate con la polpa del frutto della passione messa al centro. Visto che per dare sapore a questa bavarese avete utilizzato lo sciroppo di mandorle, potete completare la decorazione del vostro buonissimo dolce con delle mandorle in lamelle.


prossimo articolo

Come fare i muffin

LEGGI