Avete mai sentito parlare della bavarese? Sappiamo che domande vi state ponendo! Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, il nome di questo dolce non fa riferimento alla Baviera, regione della Germania meridionale ma è una specialità francese. Vi possiamo dire che il bavarese (e non la bavarese) era all’inizio una bevanda tipica della tradizione tedesca a base di tè, latte e liquore.
Dopo queste notizie storiche, possiamo affermare che non c’è niente di meglio, per concludere un fresco pranzo estivo, di una bavarese: un irresistibile dolce al cucchiaio che si prepara solo con un po’ di attenzione e di accortezza e si gusta accompagnato da qualche amaretto o biscottino al burro.
Le varianti di questo dessert delizioso sono tante e noi ve le racconteremo, dandovi dei consigli, per darvi modo di scegliere quella che più preferite o quella che pensate i vostri ospiti apprezzeranno maggiormente.
Dal grande classico della bavarese alle fragole, passeremo a descrivervi tutti i passaggi per preparare la bavarese al cioccolato, per i più golosi, e quella a base di caffè, per veri intenditori.
Cosa aspettate? Fatevi ammaliare dalle sfiziose bavaresi di cui vi parleremo! Scoprite subito come si fa la bavarese leggendo qui il nostro articolo!
Come fare la bavarese alle fragole
La bavarese è un dolce al cucchiaio di origine francese, preparato con una base di panna, vaniglia e gelatina. Il suo aspetto può ricordare quello della panna cotta o di una mousse, ma sono preparazioni molto diverse tra loro. Se deciderete di preparare la bavarese, dovrete fare sempre molta attenzione a sformarla perché potrebbe rompersi facilmente. Più avanti, vi racconteremo esattamente come ovviare a questo problema.
Una deliziosa e golosa bavarese alle fragole è l’ideale per concludere in bellezza ma, soprattutto, in dolcezza, un gustoso pranzo all’aperto nella bella stagione. Con una decorazione finale di fragoline di bosco e foglioline di menta, la bavarese alle fregole è uno dei dolci al cucchiaio più amati da grandi e bambini. E se ci aggiungete qualche ciuffo di Panna Fresca Chef montata, il successo è assicurato.
Prima di procedere, ricordate che la consistenza deve essere morbida, né troppo liquida né troppo soda!
Se volete, quindi, preparare una bavarese per 6 persone, avrete bisogno di:
750 GR DI FRAGOLE FRESCHE
500 ML DI PANNA FRESCA CHEF
6 FOGLI DI COLLA DI PESCE
1 LIMONE
250 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
1 BACCA DI VANIGLIA
1 CESTINO DI FRAGOLINE DI BOSCO
1 CIUFFO DI MENTA
ZUCCHERO A VELO
300 ML DI ACQUA
Lavate le fragole e mettetene metà in un mixer; frullatele e lasciate riposare la purea in frigorifero. Riempite una ciotola con acqua fredda e mettete in ammollo la colla di pesce per 5 minuti. Nel frattempo, grattugiate la scorza del limone, poi spremetelo e filtrate il succo in una terrina.
In un pentolino, portate a bollore 300 ml di acqua con lo zucchero, unite la purea di fragole, il succo e la scorza del limone, la gelatina strizzata e amalgamate con un cucchiaio di legno o con una frusta a mano. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto.
Montate la Panna Fresca Chef che, ricordatelo, deve essere ben fredda, con un cucchiaio raso di zucchero a velo e i semini della bacca di vaniglia. Con una spatola, amalgamatela delicatamente al composto, sempre mescolando dal basso verso l’alto. Tagliate la metà rimasta delle fragole a fettine sottili, prendete uno stampo da plumcake, versatevi metà del composto e disponete 100 grammi di fragole in fila, una attaccata all’altra; versate il resto del composto e mettete la bavarese in frigo per almeno 4 ore, coperta con pellicola da cucina.
E adesso il consiglio che vi abbiamo promesso per sformare a regola d’arte la vostra bavarese. Per non correre il rischio di rompere la bavarese, dovete riscaldare leggermente il fondo dello stampo immergendolo in una ciotola con acqua bollente. Durante questa operazione, però, dovete fare molta attenzione a non contaminare lo stampo con l’acqua perché compromettereste la riuscita del dolce. Poi procedete così: appoggiate un piatto da portata sullo stampo della bavarese e, tenendolo ben saldo con entrambe le mani, capovolgetelo delicatamente.
Per facilitare ancora di più questa operazione, vi consigliamo di usare degli stampi a cerniera o gli stampi in silicone.
Decorate la bavarese con le fragoline di bosco, qualche fogliolina di menta e una leggera spolverata di zucchero a velo.
Come fare la bavarese al cioccolato
Adesso invece passiamo alla ricetta per i più golosi a cui sicuramente non sapranno resistere. Portatela in tavola con scorzette di arancia candite o con una pioggia di scaglie di cioccolato bianco per renderla ancora più invitante.
Gli ingredienti che servono per preparare la bavarese al cioccolato per 4 persone sono:
100 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
300 ML DI PANNA FRESCA CHEF
6 FOGLI DI GELATINA
200 ML DI LATTE
1 BUSTA DI VANILLINA
2 UOVA
150 GR DI ZUCCHERO
ZUCCHERO A VELO
Per prima cosa, tritate grossolanamente il cioccolato su un tagliere, trasferitelo in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria, insieme al latte. Mescolate con una frusta a mano, unite anche la vanillina, coprite con la pellicola da cucina e lasciate riposare.
In una casseruola dal fondo spesso, montate i tuorli con lo zucchero, tenendo il fuoco molto basso; versatevi il cioccolato fuso e mescolate per amalgamare. In una terrina con acqua fredda, sciogliete la gelatina, quindi strizzatela bene e unitela al composto. Mescolate sul fuoco fino a far raggiungere alla crema una consistenza vellutata, spegnete il fuoco e filtrate il composto con un colino trasferendolo dentro ad un contenitore.
In una ciotola, montate la Panna Fresca Chef a neve con un cucchiaio di zucchero a velo e unitela al composto, mescolandola delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola. Trasferite tutto in uno stampo per budino e fate raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.
Sformate la bavarese al cioccolato sempre immergendo lo stampo in acqua calda e capovolgetelo su un piatto da portata. Se vi piace l’abbinamento, vi proponiamo di aggiungere della frutta fresca, per esempio, dei frutti di bosco che si sposano bene con il cioccolato.
Come fare la bavarese al caffè
La versione al caffè della bavarese dà risalto ad uno degli aromi più intensi che esistano e soddisfa il palato degli amanti dell’alta pasticceria. Fondamentale per la riuscita della ricetta, è preparare la bavarese con il caffè fatto con la moka. Quindi mettete sui fornelli la vostra caffettiera e preparate una grande quantità di caffè, così riempirete tutta la casa di un irresistibile aroma che sarà solo il preludio di tanta golosissima bontà.
Vi suggeriamo gli ingredienti e le dosi per preparare una bavarese al caffè per 6 persone. Assicuratevi di avere a vostra disposizione:
120 ML DI CAFFÈ
250 ML DI PANNA FRESCA CHEF
4 TUORLI
150 ML DI LATTE
175 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
1 TAZZINA DI LIQUORE AL CAFFÈ
4 FOGLI DI COLLA DI PESCE
ZUCCHERO A VELO
Per prima cosa, dovete immergere la colla di pesce in una terrina ricolma di acqua fredda. Lasciatela in ammollo per almeno 5 minuti e, nel frattempo, in una ciotola a parte mescolate con la frusta a mano o con fruste elettriche lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Per comodità, potete utilizzare anche una planetaria.
In un pentolino capiente e dal fondo antiaderente, portate a ebollizione il latte, versatelo sul composto, mescolate e rimettete tutto sul fuoco, mescolando durante la cottura con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema densa e corposa. Togliete dal fuoco, scolate e strizzate molto bene la gelatina, aggiungete anche il caffè e il liquore e amalgamate gli ingredienti.
Ricordate di fare in modo che la temperatura del caffè sia la stessa di quella della colla di pesce per evitare che si formino grumi. Successivamente, mescolate per fare in modo che la crema cominci a raffreddarsi, copritela con un foglio di pellicola da cucina e mettetela da parte.
In una terrina molto fredda, con le fruste elettriche montate la Panna Fresca Chef, fredda di frigorifero, aggiungendo un cucchiaino di zucchero a velo e incorporatela al composto. Trasferite tutto nello stampo da budino e mettete a raffreddare in frigo per almeno 6 ore.
In alterativa, se vi piace servire ai vostri ospiti dolci al cucchiaio monoporzione, potete distribuire il composto della bavarese al caffè in tanti stampi da budino dal diametro di 7 cm così da poter servire ad ognuno la sua personalissima mini bavarese, decorata con qualche chicco di caffè qua e là.
Bavarese ai frutti della passione
E dal profumo intenso, la bavarese ai frutti della passione è un dolce dal sapore raffinato, impreziosito dal gusto del latte di mandorla. Potrete preparare questo dolce e servirlo anche come elegante merenda se avete ospiti che vengono a trovarvi per un pomeriggio tra amici.
Gli ingredienti per questa speciale bavarese sono:
150 GR DI ZUCCHERO
200 ML DI PANNA DA MONTARE IN BRIK CHEF
50 ML DI LATTE DI MANDORLE
20 ML DI LIQUORE ALL’ARANCIA
150 ML DI ACQUA
2 FRUTTI DELLA PASSIONE
ZUCCHERO A VELO
Per prima cosa, mettete in un pentolino l’acqua, versatevi a pioggia lo zucchero e cuocete a fuoco lento affinché lo zucchero si sciolga in uno sciroppo trasparente. Nel frattempo, montate la Panna da Montare Chef ben fredda in una ciotola.
In una terrina, mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda. Strizzatela e aggiungetela allo sciroppo di acqua e zucchero. Mescolate bene per farla sciogliere completamente, fate raffreddare qualche minuto e aggiungete la panna con una spatola, amalgamando molto delicatamente, dal basso verso l’alto. Versate il liquore all’arancia e unite a filo anche il latte di mandorle.
Trasferite il composto nello stampo e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Sformate attentamente come precedentemente descritto, sistemate la bavarese in un piatto da portata e decorate con la polpa del frutto della passione messa al centro. Visto che per dare sapore a questa bavarese avete utilizzato lo sciroppo di mandorle, potete completare la decorazione del vostro buonissimo dolce con delle mandorle in lamelle.
Tra i piatti che potete realizzare, c’è anche la torta bavarese, il cui procedimento è lo stesso, cambia solamente la forma dello stampo per budino solitamente utilizzato. Versate il composto in un pirottino dal bordo alto e con un foro centrale, come se richiamasse la forma di un fiore o di una ciambella. Una volta sformato sul piatto di portata, all’interno del buco, arricchite con una salsa di accompagnamento, ottenuta con frutta frullata, zucchero e acqua o con dei semplici pezzetti di frutta di stagione.