Ci sono alcuni ingredienti in cucina che si trovano in tantissime preparazioni grazie alla loro versatilità e alla loro utilità: pensate per esempio al burro o alle uova.
Queste ultime sono ingredienti fondamentali in tantissime preparazioni culinarie, sia dolci sia salate, e addirittura in alcune bevande. Questo proprio grazie alle loro molteplici funzioni che spaziano quella di agente lievitante a quella di amalgamante.
Spesso però si ha la necessità di non utilizzarle in alcune preparazioni, sia per scelte di alimentazione che per intolleranze. In questi casi, ci sono molte altre soluzioni che potete valutare con cui sostituire le uova e ottenere comunque dei dolci gustosi che soddisferanno il palato di tutti. Con alcuni piccoli consigli e indicazioni potrete anche arricchire le vostre ricette, utilizzando ingredienti con un sapore più distintivo rispetto a quello delle uova, che conferiranno alle vostre preparazioni un sapore particolare e inedito ma davvero gustoso. Ecco quindi tutte le indicazioni utili su come sostituire le uova nei dolci in modo semplice e veloce.
A cosa servono le uova nei dolci
Le uova sono un prodotto utilizzato molto in cucina fin dall’antichità: se ne trovano attestazioni già nell’Antico Egitto, dove alcune testimonianze riportano che si allevassero polli proprio per trarne le uova, ma anche gli antichi Romani erano grandi consumatori di uova. Ma non solo le uova di gallina sono state consumate fin dall’antichità: i Cartaginesi per esempio mangiavano uova di struzzo, mentre oggi in pasticceria sono spesso utilizzate quelle di quaglia. Infatti oltre a essere consumate come ingrediente principale per molte ricette salate come quella della frittata, dell’uovo sodo o in camicia, le uova vengono spesso impiegate nei prodotti di pasticceria.
Nei dolci infatti le uova hanno il potere di emulsionare gli impasti, ovvero creare una miscela tra due ingredienti che non riuscirebbero ad amalgamarsi bene tra loro agendo come un legante. Un’altra funzione dell’uovo è quella di facilitare la lievitazione, per ottenere degli impasti spumosi anche senza lievito: l’albume montato a neve infatti rende ogni composto soffice e morbido. L’uovo agisce anche come addensante in numerose ricette, come per esempio nelle creme, oltre a donare colore alle preparazioni grazie al loro tuorlo tra il giallo e l’arancione. L’uovo si può utilizzare anche per spennellare le preparazioni prima della cottura, in modo da aiutare a prendere colore anche senza utilizzare la funzione grill del forno, e allo stesso tempo conferire lucentezza alla superficie.
Il gusto dell’uovo in realtà è delicato, e per questo non si utilizza in cucina tanto per il sapore, quanto per il suo potere di ingrediente versatile che aiuta a preparare molti piatti in modo semplice. Tuttavia non tutti gradiscono consumare le uova e in questo caso ci sono molti altri ingredienti con cui possono essere sostituite, sia nella loro funzione lievitante, sia per dare colore o amalgamare.
Come sostituire le uova nei dolci al cucchiaio
Nei dolci al cucchiaio le uova agiscono non sulla lievitazione del preparato quanto per il loro potere emulsionante e amalgamante. In questo caso ci sono vari ingredienti che si possono utilizzare in alternativa alle uova, con il vantaggio di ottenere anche nuove combinazioni di sapori inedite e particolari.
Per esempio alcuni tipi di frutta, come ad esempio la banana, aiutano a rendere i composti per i dolci al cucchiaio umidi e soffici, legando bene tutti gli ingredienti tra loro. Il sapore delicato e dolce della banana inoltre conferirà alle preparazioni un gusto piacevole che allieterà il palato, soprattutto in combinazione con alcuni tipi di ingredienti: tutti ameranno il risultato, adulti e bambini. Per esempio la banana si sposa benissimo con il cioccolato, quindi nel caso di un dolce al cucchiaio al cioccolato potreste pensare di sostituire le uova con questo ingrediente.
Per utilizzarla al meglio, la banana deve essere ben matura, in modo che potrete formare una purea con la sua polpa schiacciata per mezzo di un cucchiaio. La sua consistenza gelatinosa e densa sarà perfetta per questa funzione. Ricordate che la banana è una frutta dal sapore molto zuccherino, quindi se decidete di utilizzarla moderate l’uso dello zucchero nella composizione della ricetta in modo che non diventi troppo stucchevole.
Un altro ingrediente che può sostituire le uova in una preparazione di dolce al cucchiaio è lo yogurt, che renderà cremoso e umido l’impasto. Lo yogurt ha un sapore delicato e abbastanza neutro, che modificherà poco il gusto della ricetta, ma la renderà leggermente più dolce e corposa. Considerate poi che un vasetto di yogurt equivale più o meno a due uova.
Come sostituire le uova nei dolci lievitati
Nei dolci lievitati come muffin, brownies, biscotti, ciambelloni e brioche, o per dolci in cui serva formare una pasta densa, le uova servono solitamente a far lievitare meglio gli impasti e a conferire colore una volta cotta la preparazione. Per dei dolci senza uova che conservino tuttavia queste stesse caratteristiche, ci sono diverse opzioni semplici e veloci che si possono adottare, con ingredienti che potresti già avere in casa.
Per esempio sia la fecola di patate che l’amido di mais mischiati con i cucchiai di farina sono perfetti per tutti i dolci lievitati: per ogni uovo potrete usare un equivalente di due cucchiai di uno dei due ingredienti e ottenere lo stesso risultato grazie al loro potere legante e addensante. Fate attenzione soltanto al fatto che l’impasto non risulti troppo denso, e nel caso ce ne fosse bisogno aumentate leggermente la parte liquida della ricetta, che sia latte o acqua. Otterrete una torta morbida e squisita con questa semplice soluzione.
Un altro modo per sostituire le uova è quello di utilizzare il latte. Potete scegliere tra latte animale o vegetale, il risultato non cambierà. Per ogni uovo che serve nella ricetta, aggiungete 50 ml di latte. Inoltre un piccolo trucco è quello di unire al latte un cucchiaio di aceto di mele che sarà perfetto per favorire la lievitazione.
Non dimenticare poi la possibilità di aggiungere all’impasto per i tuoi dolci un cucchiaino di lievito per dolci: in questo caso ricorda sempre di passarlo al setaccio prima di aggiungerlo ai composti, in modo che non formi grumi e possa amalgamarsi bene a tutti gli altri ingredienti.
Altri metodi per sostituire le uova nei dolci
I modi per sostituire le uova nei dolci sono davvero tantissimi: un altro metodo per esempio è quello di utilizzare i semi di lino che riescono, in combinazione con l’acqua, ad amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.
Per utilizzare i semi di lino, per prima cosa sarà necessario prendere i semi e macinarli con un macinino o un mortaio, fino a trasformarli in una polvere. È possibile acquistare la polvere già pronta, anche se si deteriora molto più velocemente. A questo punto considerate che ogni cucchiaino di polvere corrisponde a un uovo, quindi dosate le quantità in base alla ricetta che state seguendo. Per un cucchiaino di polvere di semi di lino, vi basterà aggiungere 50 gr di acqua. Aggiungetela in modo graduale e mescolate bene e in maniera continuata, fino a ottenere una pastella densa. A questo punto utilizzate la pastella per amalgamare gli ingredienti della ricetta.
Come avete visto però, a volte l’uovo viene utilizzato anche spennellato sulla superficie dei dolci per creare colore e lucentezza. In questo caso si può sostituire con latte e zucchero di canna. Vi basterà mettere il latte in un pentolino e scaldarlo a fiamma bassa, quindi far sciogliere lo zucchero di canna nel liquido e poi spennellate sopra il dolce. Il colore scuro dello zucchero di canna sarà perfetto per ricreare lo stesso effetto dell’uovo. Anche in questo caso potrete decidere se utilizzare latte vaccino, oppure se optare per un latte vegetale come quello di riso, di soia o di mandorla.
Per quanto riguarda invece il colore giallo che le uova conferiscono ai dolci, si possono adottare varie soluzioni alternative. Per esempio potete utilizzare delle spezie come il curry o la curcuma o lo zafferano che, oltre a donare colore, arricchiranno le ricette con il loro profumo particolare. Quella dal sapore più delicato tra le tre è la curcuma, quindi selezionate anche in base ai vostri gusti la spezia più giusta per voi.