La pasta frolla è una preparazione base che chi ama la buona cucina deve assolutamente saper preparare. Ti sei mai chiesto quali siano in trucchi per prepararla a regola d’arte? Sai come aromatizzarla per conferire all’impasto sapore e profumo?
In questo breve articolo ti daremo consigli e suggerimenti per portare in tavola una pasta frolla deliziosa che accolga golose farciture e che ti faccia fare sempre bella figura con gli amici e la famiglia. Prendi carta e penna per gli appunti, da oggi saprai realizzare una pasta frolla insuperabile, sia per preparazioni dolci, sia per preparazioni salate.
Ti diremo quali sono gli ingredienti che meglio si adattano ad aromatizzare questo impasto che non è un semplice contenitore, ma il suo sapore e la sua consistenza sono parte integrante della ricetta e devono sapersi bel legare con il gusto della farcitura.
AROMATIZZARE LA PASTA FROLLA DOLCE
La pasta frolla dolce è un impasto base della pasticceria che prevede l’uso di semplici ingredienti: farina, uova, burro e zucchero si amalgamano in un composto profumatissimo che deve sempre riposare un po’ prima di essere utilizzato.
La pasta frolla dolce è l’ideale nelle ricette per dolci, dato che con essa è possibile costruire la base per moltissime preparazioni, tra cui torte, tartellette, crostate e biscotti. Una volta pronta, la frolla può essere utilizzata per andare a comporre l’involucro di una crostata, che conterrà della squisita marmellata, oppure potrà essere stesa e divisa in tante formine, per preparare dei biscotti natalizi, ad esempio.
Per preparare una buona pasta frolla, se non usate un robot da cucina o una planetaria, dovrete assicurarvi di avere le mani fredde e di lavorare l’impasto su una superficie fredda come, ad esempio, un tavolo di marmo. Inoltre, la lavorazione dell’impasto dovrà essere davvero molto veloce. Tutti questi accorgimenti servono affinché il burro impiegato nella ricetta non si surriscaldi troppo e mantenga l’impasto compatto e sodo.
Infatti, se la temperatura di preparazione rimarrà sufficientemente bassa, il burro rimarrà relativamente solido e permetterà alla frolla di mantenersi compatta, garantendone la friabilità una volta cotta. Oltre a questo, come accennato in precedenza, è utile far riposare il panetto in frigorifero una volta pronto, per raffreddarlo ulteriormente prima della lavorazione finale.
Tutto chiaro finora? Bene, e allora entriamo nel vivo della ricetta e poi scopriamo insieme quali sono gli ingredienti che vi permetteranno di aggiungere sapore e profumo alla pasta frolla con aromi dolcissimi e inconfondibili.
Ecco la ricetta della pasta frolla dolce per uno stampo rotondo del diametro di circa 25 cm, per 8 persone. Gli ingredienti sono: 200 g di farina 00; 150 g di burro; 1 presa di sale; 75 g di zucchero; 2 tuorli; 2-3 cucchiai di acqua naturale fredda.
A questi, che sono gli ingredienti principali per una frolla classica e tradizionale, possono essere aggiunti vari aromi naturali, tra cui ad esempio vaniglia, vanillina e scorza d’arancia, per regalare all’impasto ancora più sapore e ancora più profumo. Ma vediamo adesso il procedimento, passo dopo passo.
Setacciate la farina con lo zucchero formando una fontana sul piano da lavoro. Aggiungete il sale. Fate un buco al centro, spostando la farina con il pugno chiuso. Mettete il burro a tocchetti al centro e aggiungi i tuorli. Con le dita fredde (lavate le mani sotto l’acqua corrente fredda per qualche secondo) mescolate gli ingredienti fino a ottenere un composto unico. Con una spatola da cucina, spostate la farina verso il composto di uova e burro e cominciate ad amalgamare. Aggiungete l’acqua poco alla volta e amalgamate ancora. Impastate a mano il tutto, lavorando rapidamente per formare una palla e schiacciala leggermente. Avvolgetela in uno strato di pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Prima di utilizzarla, abbiate cura di riportarla a temperatura ambiente. Potete dunque a questo punto decidere di dividere a metà l’impasto e lavorarlo separatamente.
Dopo il periodo di riposo in frigorifero, il burro all’interno della frolla avrà riacquistato solidità, permettendo all’impasto di compattarsi e amalgamare tutti gli ingredienti al suo interno. Tuttavia, per la fase finale di lavorazione, riportare l’impasto a temperatura ambiente in maniera graduale permetterà di modellare meglio la forma del vostro dolce. Come potete vedere, il procedimento è molto facile e immediato.
Ora ti vogliamo dare un altro suggerimento. Puoi sostituire l’acqua che ti serve per l’impasto con un succo di frutta. Ad esempio, se la frolla che stai preparando accoglierà una farcia di crema pasticcera al profumo di limone, perché non usare un Succo Santàl all’Arancia Bionda o un Succo Santàl all’Ananas? Se invece state preparando una crostata con della confettura di frutta, potete scegliere un succo abbinato al gusto della confettura che volete preparare, per mantenere un’armonia di sapori e odori. Ovviamente non esagerate con la quantità dei liquidi all’interno dell’impasto, dato che potrebbe rendere la frolla troppo morbida e quindi compromettere il risultato finale, dopo la cottura.
Fidati, il risultato sarà eccellente e profumatissimo. Abbi sempre cura, però, di usare sempre un succo molto freddo. E adesso, invece, ti diciamo come e quando aggiungere l’aroma che preferisci all’impasto.
Dopo aver formato la fontana e aver aggiunto le uova, dovrai unire anche l’ingrediente che darà il suo tocco in più alla tua frolla: estratto di vaniglia, cannella, aroma all’arancia, al limone o alla mandorla.
A seconda dei tuoi gusti, e soprattutto della farcitura che caratterizzerà la torta, potrai dare libero sfogo alla tua fantasia. Prima però, ecco alcuni accorgimenti per facilitare l’impasto degli ingredienti: innanzitutto potete utilizzare dello zucchero a velo al posto dello zucchero classico o dello zucchero semolato. Essendo molto fine, faciliterà la prima fase di amalgama degli ingredienti. Inoltre, come accennato in precedenza, non dimenticate di aggiungere un pizzico di sale, per contrastare ed equilibrare il sapore dello zucchero. Infine, se preferite, potete sbattere leggermente i tuorli prima di inserirli nel composto.
Gli albumi in avanzo invece non andranno buttati, ma potrete utilizzarli per creare delle splendide decorazioni da posizionare sul vostro dolce, insieme o in alternativa alla panna montata. Ora potete aggiungere e scegliere gli aromi che più vi piacciono.
Se vi piace il sapore della vaniglia che conferisce un retrogusto dolce e speziato all’impasto, potrete aggiungere a queste dosi ½ cucchiaino di estratto di vaniglia. Se preferite utilizzare i semi del baccello, però, vi consigliamo di aggiungerli direttamente nella farina. Dovrete tagliare nel senso della lunghezza il baccello con un coltellino affilato e con la sua stessa punta grattare tutto l’interno del baccello per prelevarne i semini neri. Aggiungeteli alla farina e mescolate velocemente con le mani affinché i semini si distribuiscano bene. Vedrete come i semi della bacca di vaniglia, uniti alla farina di grano, sapranno regalare al vostro impasto un aroma incredibilmente piacevole.
La stessa cosa la farete se vi piace aromatizzare la vostra frolla con il sapore e il profumo intenso della cannella che darà all’impasto anche un colore più scuro, ambrato. Dovrete aggiungere alla farina 1 cucchiaino pieno di cannella e il profumo del suo aroma comincerà a spargersi per tutta la casa già dalla cottura in forno.
Se sono le fiale di aroma di arancia, mandorla o limone che sceglierete per aromatizzare la vostra pasta frolla, le dovrete unire all’impasto come fatto per l’estratto di cannella. Tuttavia, se non volete aggiungere delle fiale liquide o in polvere per questo scopo, potrete utilizzare anche della scorza di agrumi non trattati e accuratamente lavati, per regalare lo stesso aroma piacevole e inebriante alla vostra frolla.
A seconda di quanto intenso e persistente volete che sia l’aroma scelto, potrete regolarvi in base alle dosi. Cercate, però, sempre di non esagerare perché il rischio è che l’aggiunta di aroma in eccesso sia troppo invadente sul risultato finale o che, peggio, conferisca una nota amara all’impasto.
Infine, altre idee potrebbero essere quella di preparare una pasta frolla al cacao amaro, perfetta per dei biscotti al cioccolato o per una crostata alla crema. Se siete dei veri amanti del cacao, potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato, che si scioglieranno durante la cottura e aggiungeranno ancora più sapore al dolce. Il dessert perfetto per merenda e colazione, così da iniziare la giornata davvero con il piede giusto.
AROMATIZZARE LA PASTA FROLLA SALATA
La pasta frolla è una base che si presta però, anche alla preparazione di torte salate. La pasta frolla salata deve risultare un impasto leggero e friabile che accompagna il gusto degli ingredienti scelti per farcirla. Prepararla è semplice, proprio come la pasta frolla dolce. I passaggi infatti sono davvero molto simili a quelli utilizzati per la preparazione dei dolci, ma alcuni ingredienti, tra cui lo zucchero, potranno cambiare in base alla ricetta che vorrete preparare.
Ma cosa potrete mai utilizzare per aromatizzare l’impasto di una frolla salata?
Ora vi suggeriamo due ricette davvero molto particolari che potrete provare tra le mura della tua cucina per preparare torte salate deliziose con cui stupire i vostri ospiti. Sì, perché quelle che stiamo per raccontarvi sono le ricette della pasta frolla salata all’aneto e noce moscata e della pasta frolla al formaggio.
Entrambi questi tipi di frolla potranno essere utilizzati in mille occasioni, tra cui quelle speciali come le feste natalizie o pasquali. Un consiglio è quello di prepararne in gran quantità, soprattutto in presenza di ospiti, così da non avere carenza di porzioni.
Pronto a prendere appunti?
La pasta frolla all’aneto e noce moscata sarà una frolla molto particolare, dal colore verde brillante che quindi avrà anche un effetto scenografico di notevole impatto. Dal sapore e dal profumo avvolgente, la pasta frolla all’aneto e noce moscata si abbina benissimo a farciture preparate con pesce o formaggi.
Ti suggeriamo gli ingredienti per realizzare una pasta frolla salata per rivestire uno stampo di circa 25 cm di diametro. Se vorrai preparare una torta con il doppio rivestimento, dovrai utilizzare uno stampo da 20 cm oppure aumentare di ⅓ le dosi.
Per la frolla all’aneto e noce moscata, ti serve avere a disposizione: 250 g di farina 00; 1 presa di sale; 1 cucchiaino di noce moscata grattugiata fresca; 4 cucchiai di aneto tritato fresco; 125 g di burro freddo fatto a cubetti; 1 tuorlo d’uovo; 2-3 cucchiai di acqua naturale fredda.
Alcuni soggetti potrebbero essere intolleranti al lattosio e quindi anche al burro nelle sue varie versioni. Per questo motivo potete sostituire il burro con della margarina, così da ovviare al problema. Anche in questo caso non dovrete preoccuparvi del risultato: la frolla diventerà comunque croccante e friabile e il panetto risulterà morbido e modellabile durante l’impasto.
Metti la farina, il sale, la noce moscata e l’aneto in un mixer; aggiungi il burro e azionalo fino ad ottenere un composto sbriciolato. In una ciotola a parte, sbatti il tuorlo e aggiungi l’acqua; poi versa tutto nel mixer. Aziona ancora la lama fino a quando avrai ottenuto un impasto omogeneo. Estrai l’impasto e lavoralo velocemente su un piano infarinato, sino a farne una palla. Avvolgi nella pellicola per alimenti e fai riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarla.
Anche in questo caso, è molto importante consentire alla pasta frolla di riposare il tempo sufficiente a ricompattarsi e riacquistare solidità e spessore. La pellicola trasparente inoltre, farà in modo di proteggere la superficie del panetto, per evitare che diventi eccessivamente secca e asciutta, mantenendo idratato l’impasto.
Qualche piccolo trucco del mestiere. Una volta pronta, dovrai stendere la pasta nello stampo: ti consigliamo di aiutarti con un matterello leggermente infarinato. Dopo averla stesa sul piano di lavoro, solleva un bordo e arrotola la pasta sul matterello stesso così eviterai di romperla. Portala sopra lo stampo e srotolala dal matterello direttamente in posizione. Usa un piccolo ritaglio di pasta avvolto nella pellicola da cucina per aiutarti a spingere bene l’impasto negli angoli, facendolo aderire al bordo. Quando hai finito questa operazione, usa il matterello per tagliare il bordo, facendolo scorrere sopra lo stampo e premendo leggermente. La pasta in eccesso cadrà da sola. Con la punta di una forchetta, fai dei fori sulla superficie dell’impasto, tenendo circa 2 cm di distanza tra una riga di fori e l’altra. Pungi bene, ma non toccare il fondo della teglia tropo vigorosamente. Metti tutto in frigorifero o in freezer per 15 minuti per aiutare la pasta a tenere la forma.
Se non avete a disposizione una tortiera antiaderente, o avete particolari esigenze, utilizzate dei fogli di carta forno per proteggere la superficie della teglia. Nella cottura, invece, fate attenzione a non eccedere sia con la temperatura che con i tempi di cottura, per evitare che la frolla e la sua farcitura possano diventare eccessivamente asciutte o secche. Utilizzate la prova dello stecchino per verificare l’umidità all’interno dell’impasto e, se possibile, usufruite di un forno statico.
E adesso passiamo alla ricetta della pasta frolla salata aromatizzata al formaggio. Il formaggio da scegliere per questo tipo di impasto è sicuramente il parmigiano grattugiato, ma nulla ti vieta, se tu o i tuoi ospiti siete amanti dei sapori forti e intensi, di utilizzare anche il pecorino.
Segui bene le dosi perché eccedere con l’ingrediente speciale potrebbe trasformare troppo il sapore dell’impasto.
Gli ingredienti per uno stampo da 25 cm di diametro sono: 225 g di farina 00; 1 cucchiaino di sale; 2 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato fresco; 125 g di burro; 2 tuorli d’uovo; 2-3 cucchiai di acqua fredda.
Per fare l’impasto della pasta frolla al formaggio, setaccia la farina in una ciotola capiente e aggiungi il sale. Mescola aggiungendo il parmigiano grattugiato, poi aggiungi il burro. In una ciotola, a parte, sbatti i tuorli con l’acqua e poi aggiungi il composto all’impasto. Se necessario, aggiungi un pochino di acqua ancora, perché l’impasto deve essere ben malleabile e non stroppo secco. Sposta tutto su un piano da lavoro leggermente infarinato e impasta a mano velocemente, fino a formare una palla liscia. Avvolgi nella pellicola per alimenti e fai riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarla.
Anche in questo caso, seguite gli stessi accorgimenti per quanto riguarda la temperatura, che dovrà essere sempre molto fredda. Volendo, potete riporre anche gli strumenti da lavoro, come la spianatoia e le ciotole, in frigo per un po’ di tempo. Anche in questo caso, utilizzate i trucchetti che abbiamo illustrato per distendere la frolla nella teglia, rimuovendo i bordi in eccesso, compresi quelli della carta da forno.
Una pasta frolla al formaggio accoglie farce con formaggi, salumi, carne e verdure. A voi la scelta!