Per garantire un corretto equilibrio nutrizionale e un buon funzionamento del sistema immunitario, la nostra dieta necessita di un adeguato apporto quotidiano di tutti i nutrienti, molti dei quali si trovano nei prodotti caseari quali latte, yogurt e altri latticini.
Se poi il latte, alimento completo per eccellenza, viene consumato insieme alla frutta fresca di stagione in un delizioso frullato, l’organismo potrà attingere ad una preziosa fonte di vitamine del gruppo A, B, C, D ed E.
Vediamo insieme perché queste sostanze sono tanto importanti per la nostra salute, in quali tipi di alimenti è possibile trovarli e come preparare un frullato di frutta nutriente e ricco di vitamine.
Vitamina A
Contribuisce al benessere delle ossa e della pelle e dei capelli, ed è un ottimo rimedio naturale per i disturbi visivi.
La sua assunzione regolare contrasta i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle cellule, stimola il rinnovo cellulare e mantiene l’epidermide giovane ed elastica prevenendo rughe e rilassamenti cutanei.
Si trova in molti ortaggi come carote, cavolo, spinaci, zucca e broccoli; i frutti che la contengono in maggiore quantità sono le albicocche, i meloni, le arance e in generale tutti i vegetali di colore giallo o arancio.
Vitamine del gruppo B
La salute del nostro organismo passa necessariamente attraverso l’assunzione di tutte le 8 vitamine del gruppo B.
Le carenze di vitamine B, infatti, provocano gravissimi deficit responsabili di numerosi disturbi, spesso anche gravi.
Una dose insufficiente di vitamina B1 (tiamina), ad esempio, causa stanchezza e inappetenza; afte, stomatiti, lesioni alle mucose e infiammazioni agli occhi sono sintomi di una carenza di vitamina B2, o riboflavina; pelle secca e cattiva digestione rivelano una insufficienza di vitamina B3 (niacina); nervosismo e mal di testa si combattono con la vitamina B5, o acido pantotenico; la vitamina B6 (piridossina) aiuta a mantenere la pelle in buona salute proteggendola da acne e infezioni di vario tipo; i principali segni da carenza di vitamina B8 (o biotina) sono a carico della cute, del metabolismo e del sistema nervoso; la carenza da vitamina B9 (acido folico) può indurre anemia; la vitamina B12 (cobalamina), infine, aiuta il sistema immunitario e la produzione dei globuli rossi.
Tutte queste vitamine sono presenti in moltissimi alimenti, come uova, riso, cavoli e piselli; ma se si vuole garantire all’organismo un apporto davvero completo di tutte le vitamine del gruppo B, basta consumare ogni giorno un frullato con latte (naturalmente ricco di proteine e vitamine) e frutta come banane e prugne, che contengono altissime dosi di vitamine B (soprattutto B6).
Vitamina C
È un ottimo antiossidante naturale, fondamentale per mantenere un sistema immunitario forte ed efficiente. Favorisce la sintesi del collagene, rinforzando in tal modo i vasi sanguigni, la pelle, i muscoli e le ossa. Per il corpo umano la vitamina C è indispensabile, perché è l’unica sostanza grazie alla quale può avvenire questa sintesi.
Il nostro organismo non produce vitamina C in modo autonomo: l’unico sistema per garantirgli un adeguato apporto di questa sostanza è, quindi, l’assunzione dall’esterno attraverso l’alimentazione o la somministrazione di integratori alimentari.
Una carenza di vitamina C, oltre che un abbassamento generale delle difese immunitarie con conseguente esposizione dell’organismo a disturbi e patologie di vario genere (raffreddori e influenze, ad esempio), provoca l’insorgenza dello scorbuto, una malattia grave e insidiosa caratterizzata da emorragie e difficoltà di cicatrizzazione delle ferite.
Anche se esistono in commercio numerosi integratori contenenti vitamina C, il modo più naturale e corretto per assumerla resta sempre l’alimentazione. Sono molti i vegetali che la contengono, dai peperoni ai pomodori; è però importante che tutti questi alimenti vengano consumati freschi, perché giorno dopo giorno la quantità di vitamina C in essi presente tende a decadere. Tra i cibi più ricchi di vitamina C un posto di rilievo occupa sicuramente la frutta: agrumi, kiwi, fragole e meloni contengono infatti una quantità elevatissima di questa preziosa sostanza. Basta quindi consumare quotidianamente questo tipo di alimenti per garantirsene una buona scorta. Se poi a questa frutta viene mescolato il latte, si ottiene una sostanziosa miscela di nutrienti che potenzia le difese dell’organismo e assicura un giusto apporto di vitamina C.
Vitamine del gruppo D
Dalla D1 alla D5, le vitamine di questo gruppo sono un valido rinforzo per il nostro sistema immunitario e in più aiutano la secrezione dell’insulina da parte del pancreas. Aiutano inoltre a proteggere efficacemente l’apparato cardiovascolare, il sistema osseo, i muscoli ed il cervello, prevenendo malattie come l’osteoporosi, il rachitismo, il morbo di Parkinson e, vari tipi di cancro e di patologie debilitanti.
Una regolare assunzione di vitamina D, inoltre, è una difesa importante contro molti disturbi dell’apparato respiratorio e aiuta a combattere raffreddori e influenze.
Fra gli alimenti che la contengono ci sono le uova, alcuni tipi di pesce ( come il salmone) e diversi formaggi. Tra i vegetali più ricchi di vitamina D troviamo la verdura a foglia verde, la frutta di stagione e molti tipi di frutta secca come noci e nocciole.
In associazione al latte, questa frutta diventa una preziosa riserva di vitamina D: basta quindi anche in questo caso un frullato al giorno per assicurarsene una dose corretta senza ricorrere a integratori o a fonti sintetiche.
I frullati di latte e frutta sono quindi più che un delizioso spuntino: hanno proprietà preziose per il nostro organismo aiutandoci a mantenerlo in buona salute prevenendo e combattendo in modo naturale moltissimi disturbi. Il latte, naturalmente completo e ricco di proteine e vitamine, diventa ancora più salutare in associazione a tutta la frutta, sia fresca che secca.
Un aiuto in più? Un latte vitaminizzato, come Calcium Plus di Parmalat, che oltre a una massiccia quantità di calcio offre un apporto consistente di Vitamina D. Un frullato con latte e tanti frutti diversi diventa così un alimento completo e ricco di tutte le sostanze che servono al nostro corpo per mantenersi giovane e sano.
Consigli per frullati di frutta benefici
Come potete preparare dei deliziosi frullati di frutta e verdura, per assumere in maniera naturale tutte queste sostanze benefiche, nutrienti e antiossidanti, fondamentali per la vostra alimentazione?
Cominciate con lo scegliere la migliore frutta di stagione e lavarla accuratamente prima di metterla nel frullatore. Potete anche sbucciarla, ma molti alimenti contengono sostanze benefiche per l’organismo proprio nella buccia.
Tagliatela in piccoli pezzi e poi frullate, fino a ottenere una consistenza cremosa. Per aggiungere un po’ di brio al vostro frullato di frutta, potete aggiungere anche un po’ di latte, per creare un delizioso smoothie all’inglese, oppure dei cubetti di ghiaccio, per ottenere delle bevande fresche e sfiziose, perfette per la stagione estiva.
Ecco alcune idee veloci per i vostri frullati: per la colazione potete provare un delizioso frullato con banana e mela, mentre per merenda potete bere un bel bicchiere di succo di frutta fatto in casa, abbinando carota, limone e arancia, oppure dei deliziosi frutti di bosco. Volete provare qualcosa di speciale? Che ne dite di un bel frullato al mango? È l’ideale per un aperitivo con gli amici.
Se siete a dieta, è vero che la frutta va bene ma non bisogna esagerare: magari evitate di aggiungere lo zucchero al vostro frullato e bevetelo in modo semplice, gustandovi il sapore naturale della frutta, oppure utilizzate il miele o la stevia.
Alcune idee per preparare frullati dissetanti e nutrienti
I frullati di frutta, specialmente in estate, sono ottimi sia per concedersi una pausa dissetante, sia per sostituire un pasto. Ma come si fa a preparare dei frullati nutrienti e dissetanti?
Per la preparazione di un frullato di frutta dissetante e nutriente dovete usare frutta mista di stagione e assicurarvi che sia matura al punto giusto, così non sarà necessario aggiungere zuccheri o altri dolcificanti. Se proprio volete aggiungere un dolcificante, allora scegliete la stevia.
Per dare un tocco di golosità in più ai vostri frullati, potete arricchirli con le spezie, come la cannella, la vaniglia o lo zenzero. Non abbiate paura di creare abbinamenti con le verdure di stagione: il risultato potrebbe sorprendervi!
E adesso, veniamo ai nostri frullati. Se volete preparare un frappè estivo dissetante, dovrete usare questo mix di frutta: 2 kiwi; 2 pesche noci; 1 banana; 6 fragole; 250 ml di succo di ananas
Sbucciate il kiwi, le pesche noci e la banana, tagliateli a tocchetti e metteteli nel bicchiere del mixer insieme alle fragole e al succo di ananas. Azionate il frullatore e continuate a frullare fino a che non avrete ottenuto un composto liscio e cremoso. Versatelo nei bicchieri e decorateli con qualche fogliolina di menta.
La pesca è protagonista anche di un altro frullato dissetante: il frullato pesca e melone. Per prepararlo vi serviranno: 2 pesche; 2 fette di melone; 1 bicchiere di latte; 3 o 4 cubetti di ghiaccio
Tagliate a tocchetti le pesche sbucciate e la polpa del melone, radunate tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore e azionatelo. Quando avrete ottenuto un composto liscio versatelo nel bicchiere e gustatelo. Se non amate il latte, potete sostituirlo con dell’acqua o del succo di frutta.
Se, invece, volete preparare dei frullati nutrienti e ricchi di energia, potete sbizzarrirvi con questi abbinamenti:
- banana, avena e cannella, che si prepara con 20 gr di avena, 1 banana, 1 cucchiaino di cannella e 250 ml di acqua o succo di frutta;
- pera e ananas, che si prepara con 2 pere e 250 ml di succo di ananas;
- fragole e cocco, che si prepara con 100 gr di fragole, 1/2 banana, 200 ml di latte di cocco e 1 punta di cucchiaino di stevia per dolcificarlo;
- mele e frutti di bosco, che si prepara con 200 gr di mele, 125 gr di lamponi, 50 gr di mirtilli, 1 bicchiere di latte;
- banana, fragola e succo di limone, perfetto da gustare a merenda, si prepara con 1 banana, 150 gr di fragole, 20 ml di succo di limone, 1 punta di cucchiaino di stevia per dolcificarlo.
Facile no? Se invece amate i gelati e non potete farne a meno, provate a mettere nel freezer il vostro frullato preferito appena preparato, otterrete una crema gelata davvero golosa. Provare per credere!