

Un drink che ha guadagnato molta notorietà, soprattutto grazie alla cultura pop, e che oggi viene servito ovunque per la sua bontà e la presentazione accattivante: è il Cosmopolitan. Si tratta di un equilibrio perfetto tra quattro ingredienti che uniscono insieme il dolce, l’aspro e l’amaro dando vita a un’esplosione di gusto. Alla base trovate un alcol neutro, la vodka, a cui segue un liquore all’arancia dal sapore dolce e agrumato (il Triple sec), la nota acida e rifrescante del succo di lime e, infine, quello di mirtillo rosso (cranberry) che conferisce al drink il suo colore distintivo e un tocco di frutta.
In questa pagina utilizzeremo al posto del succo di mirtillo rosso, il nostro Sàntal Fruitz Arancia Rossa Mix Zero permettendovi sia di preservare l’iconico colore rosa chiaro del cocktail, sia di creare un sapore fruttato, fresco ma allo stesso tempo secco, dato dall’unione di tutti gli ingredienti.
Il risultato finale va servito in una coppa che dona al drink un’aria chic e raffinata, perfetta per ogni occasione, dall’aperitivo in casa con gli amici a un qualsiasi momento di relax. Come se non bastasse, pur essendo un cocktail classico, si presta a molte varianti creative usando altre tipologie di vodka o altri ingredienti particolari.
Potete preparare questo cocktail anche in casa: infatti, pur richiedendo passaggi e dosi precise, non è un drink complicato da fare. L’aspetto più importante è quello di shakerare bene, così da ottenere la giusta consistenza. Quindi se state cercando una bevanda raffinata, ma facile da realizzare, bella da vedere e originale, allora il Cosmopolitan è la scelta giusta! Di seguito troverete una descrizione del procedimento, consigli e curiosità su come realizzare questa gustosa bevanda.
Ecco i pochi e semplici passaggi per realizzare con successo un Cosmopolitan, capace di conquistare tutti con il suo gusto inconfondibile e il suo aspetto invitante.
Per prima cosa munitevi del bicchiere giusto per servire il cocktail: la classica coppa. Mettetene due in freezer, in modo tale che siano ben freddi per accogliere il drink.
Iniziate la preparazione prendendo il lime e tagliandolo a metà: usate tutte e due le parti per spremere e ricavarne il succo facendo attenzione a togliere i semi. Una volta fatto, versate dentro lo shaker i 30 ml di succo di lime, la vodka e il liquore d’arancia. Prendete i cubetti di ghiaccio e mettetene alcuni nella parte più piccola dello shaker fino a riempirla, mentre gli altri in quella più grande.
A questo punto non resta che chiudere e shakerare con forza per qualche secondo. Agitate vigorosamente e, una volta fatto, non vi resta che versare il tutto nel vostro bicchiere appena estratto dal freezer. Aggiungete anche i 60 ml di Sàntal Fruitz Arancia Rossa Mix Zero nel bicchiere. Tagliate una fetta di lime avanzata praticando un taglio dalla buccia verso l’interno e mettetela sul bordo del bicchiere per decorarlo; per ottenere un effetto più scenografico, invece, adagiatela semplicemente all’interno del vostro cocktail.
Il vostro Cosmopolitan è pronto per deliziare tutti i palati dei commensali. Il risultato sarà talmente buono, che ve ne chiederanno subito la ricetta.
In questa sezione troverete tante curiosità che forse non conoscevate sul protagonista di questa ricetta.
Come tante altre bevande, anche la storia del Cosmopolitan è piuttosto incerta: la versione più diffusa vede che a inventarlo sia stato un barista di un ristorante intorno agli anni Settanta-Ottanta negli Stati Uniti; mentre altri rivendicano la sua presenza già negli anni Cinquanta con la diffusione del succo al mirtillo rosso e persino vent’anni prima, come variante di un altro cocktail a base di agrumi e liquore. Ma è grazie al cinema e alla musica che questo drink è diventato popolare e un’icona di stile dei locali: infatti, è stato spesso usato in film, serie tv, ritratto in foto e video musicali.
La ricetta ufficiale prevede che venga usato il succo di mirtillo rosso cranberry per diverse ragioni: la prima è perché conferisce il suo iconico colore rosa, grazie al quale il cocktail ha avuto molto successo; la seconda è perché aiuta a renderlo più complesso e raffinato. Il Cosmopolitan si basa sull’equilibrio tra dolce e acido, quindi il succo è perfetto per bilanciare la dolcezza del liquore e l’intensità della vodka.
Infine, in questa sezione trovate tanti consigli utili e idee per provare varianti originali e altrettanto deliziose con cui stupire i vostri invitati.
L’aspetto più importante è usare ingredienti di qualità e le dosi giuste. Il succo di lime deve essere fresco, perché a differenza di quello confezionato, permette di dare quella nota viva e pungente alla bevanda. Infine, potete utilizzare la vodka aromatizzata al limone, così da dare un tocco distintivo al vostro drink.
Passando alla tecnica, la chiave della buona riuscita è l’equilibrio: evitate zuccheri aggiunti e, se lo avete, usate uno shaker professionale. Ricordate di miscelare bene, in questo modo il drink si raffredderà i sapori saranno ben amalgamati, ottenendo un risultato più armonioso. Per evitare i residui di ghiaccio o di polpa di lime, vi suggeriamo di usare un filtro a maglia fine e poi di servirlo nella coppa da cocktail. Per la decorazione potete sia usare una fetta di lime, sia la scorza d’arancia sul bordo, se volete donare un tocco di eleganza in più.
Scopri gli altri cocktail
Ti aspettano tanti gustosi cocktail con cui sorprendere i tuoi ospiti!