Il mimosa è un drink capace di conquistare tutti con la sua raffinatezza ed eleganza. Il colore giallo brillante richiama quello della mimosa, fiore a cui è dedicato; mentre il suo sapore dolce e delicato lo rende ottimo da servire per occasioni speciali, come matrimoni e feste, ma anche per situazioni informali come un aperitivo o un brunch con gli amici. 

Infatti, nonostante sia molto semplice da preparare, il drink finale è elegante e raffinato: gli ingredienti della ricetta originale sono il succo d’arancia e lo spumante. Il mix tra frutta e alcol rappresenta un grande classico che caratterizza la base per molte bevande, ma questo in particolare dà vita a un risultato fresco e frizzante, capace di stupire tutti con la sua semplicità. Il protagonista della versione che vi proponiamo è il Santàl Fruitz Arancia Rossa Mix Zero, capace di avvolgere il palato con il suo sapore intenso e vibrante e dar vita a un’esplosione di gusto 

Questo drink è anche molto facile da preparare a casa con gli strumenti che avete a vostra disposizione, per trasformare ogni giornata in un’occasione di festa. Tutto quello che dovete fare è prendere un bicchiere flûte, perfetto per esaltare le bollicine dello spumante, e poi unire i due liquidi. In poco tempo avrete realizzato un drink da gustare da soli o in compagnia. 

Che aspettate? Qui troverete anche tante idee e suggerimenti che potete mettere in pratica per sbizzarrirvi in cucina, diventando dei veri e propri esperti di drink. Mettetevi all’opera! 

Preparazione

  1. 1

    Ecco come realizzare un perfetto mimosa dal tocco elegante e dal sapore leggero seguendo il nostro procedimento facile e veloce. 

    Il primo passaggio di questa raffinata ricetta prevede innanzitutto di selezionare il bicchiere giusto. Affinché la bevanda rilasci tutti i suoi aromi prelibati, è meglio sceglierne uno alto come, ad esempio, se avete un calice o, meglio ancora, un flûte. Fate in modo che risulti ben freddo lasciandolo in frigo per qualche minuto prima di iniziare la preparazione e poi inseriteci dentro i cubetti di ghiaccio tenendoli per circa 5 minuti. 

  2. 2

    Una volta passato il tempo necessario, rimuovete i cubetti, asciugate bene i bicchieri e iniziate ad assemblare la base: prendete prima il Santàl Fruitz Arancia Rossa Mix Zero e versatene 100 ml in ciascun bicchiere. Proseguite poi facendo la stessa cosa con lo spumante e versatelo lentamente senza mescolare, in modo da non far perdere le bollicine. Fate attenzione a rispettare le dosi per ottenere un risultato perfetto. Inclinate leggermente il bicchiere per ridurre la formazione di schiuma. 

  3. 3

    Finita la preparazione dedicatevi alla presentazione del drink: prendete un’arancia e tagliatene una fetta. Usatela per guarnire praticando un piccolo taglio che va dalla buccia al centro e poi appoggiatela sul bordo del bicchiere. A questo punto il vostro drink colorato è pronto per essere portato in tavola e per essere gustato trasformando la giornata in un successo strepitoso. 

Curiosità

In questa sezione troverete tante curiosità e informazioni su questo drink elegante. 

La storia del cocktail mimosa è incerta e ci sono molte teorie sulla sua creazione. La più accreditata lo vede nascere negli anni Venti del Novecento a Parigi in un hotel di lusso dalla mano creativa di un barman che ci lavorava. In molti pensano che sia stato dedicato al fiore, poiché ne ricorda il colore e anche perché molto presente sul territorio francese. Un’altra versione lo vede, invece, nascere a Londra nello stesso periodo, anche se in realtà poi quella bevanda prese il nome di Buck’s Fizz. Ad oggi la differenza tra le due bevande è minima, con il secondo che risulta più alcolico per la maggiore quantità di spumante. 

A proposito di ingredienti, lo spumante viene utilizzato per la sua natura frizzante che rende il cocktail ancora più vivace, leggero e fresco. La scelta, inoltre, si collega al fatto che è la bevanda più usata per occasioni di festa e per conferire un tocco di eleganza al risultato finale. 

Tips

Infine, ecco alcuni consigli utili e idee per preparare al meglio questo cocktail provando anche qualche variante altrettanto deliziosa. 

Partendo dagli ingredienti, prendeteli direttamente dal frigo. Se di vostro gradimento, vi suggeriamo anche di aggiungere una piccola dose di liquore all’arancia, per rifinire il tutto con un tocco più originale e donare al drink un gusto ancora più deciso. 

Se non avete lo spumante, un’ottima variante è il prosecco, che vi permetterà di ottenere un risultato più morbido e fruttato; mentre lo champagne risulta perfetto per donare complessità al cocktail e, soprattutto, rende il drink perfetto per essere servito durante le feste. In generale, in questi casi è bene raffreddare prima i bicchieri per far sì che si mantengano le bollicine. Se, invece, preferite donare un tocco fruttato e scenografico usate uno spumante rosato. 

Scopri gli altri cocktail

Ti aspettano tanti gustosi cocktail con cui sorprendere i tuoi ospiti!