

Se state cercando un cocktail semplice e veloce da fare in casa, senza tecniche complesse, che sia allo stesso tempo fresco e sofisticato, allora qui troverete la soluzione che fa al caso vostro, l’Orange Blossom.
Si tratta di una bevanda alcolica, nata originariamente dal mix di tre ingredienti: il gin, che fa da base secca, il succo di limone, con il suo sapore agrumato e leggermente acido, e infine il succo d’arancia, a cui fa riferimento il nome. Noi vi proponiamo di preparare questa ricetta con il nostro Santàl Fruitz Arancia Rossa Mix : altamente versatile, capace di avvolgervi con il suo sapore intenso e frizzante, questa bevanda si amalgama alla perfezione per dare vita a cocktail creativi ma è perfetta anche da gustare così com’è per una pausa rinfrescante con qualche stuzzichino durante le calde giornate estive.
Il nostro drink, oltre a essere leggero e delizioso, può essere modificato con le combinazioni che più vi piacciono, rendendolo anche analcolico e sprigionando le sue infinite sfumature. Alla fine, vivrete un’esperienza unica e irripetibile gustandovi questa bevanda rinfrescante. Inoltre, la sua versatilità permette anche di usarlo per ogni occasione: per un aperitivo con gli amici tra antipasti leggeri e salatini, per un brunch del fine settimana, ma anche per un cocktail di benvenuto all’inizio di una serata particolare con amici e parenti. Il suo aspetto semplice ma elegante, lo rende la soluzione migliore per accontentare anche i palati più esigenti.
In questa pagina, vi proponiamo non solo il procedimento per realizzare questo drink, ma anche degli aneddoti e curiosità sulla sua storia insieme a consigli utili per renderlo ancora più buono. Quindi andate in cucina e iniziate a preparare il vostro drink! Il risultato finale sarà una bevanda scintillante bella a vedere e buona da bere.
Ecco i pochi e semplici passaggi, con cui vi spiegheremo come realizzare un dissetante Orange Blossom che lascerà tutti a bocca aperta.
Per prima cosa prendete i bicchieri (tumbler bassi oppure due a forma di coppa) e lasciateli raffreddare per qualche minuto in freezer, in modo tale che mantengano più a lungo il freddo. Intanto che si raffreddano, iniziate a miscelare gli ingredienti. Prendete un limone e praticate un taglio a metà. Spremete entrambe le parti e filtrate con un colino, così da evitare che rimangano i semi, e versate poi il contenuto in una ciotola.
A questo punto riempite entrambe le parti dello shaker con i cubetti di ghiaccio. Iniziate a inserire gli ingredienti: versate nello shaker i 100ml di gin (50ml per bicchiere), il succo di limone precedentemente spremuto e filtrato e shakerate energicamente per qualche secondo. Con questo movimento, unito al freddo, i liquidi si raffredderanno e si mescoleranno meglio esaltando i loro aromi.
Passate alla penultima fase del procedimento: usate il colino per trattenere eventuali residui di ghiaccio o di limone e distribuite in egual misura il liquido nei due bicchieri. Ora aggiungete il Santàl Fruitz Arancia Rossa Mix Zero fino a riempire il bicchiere. Ultimo, ma non meno importante, tagliate una fetta d’arancia e fate un taglio che va dall’esterno fino all’interno. Appoggiatela sul bordo del bicchiere per decorarlo in maniera semplice ma graziosa.
Il vostro Orange Blossom è pronto per essere servito! Con il suo colore vivace e il sapore intenso e aromatico conquisterete anche i palati più esigenti.
Il nome, oltre a riferirsi all’arancia rossa, richiama anche la parte più delicata e fragrante del drink, in particolare il fiore d’arancio. Infatti, la volontà con cui è stato ideato era quella di evocare la freschezza e l’eleganza della pianta appena sbocciata, con un profumo fresco, dolce e floreale.
La sua storia come quella di altri drink è piuttosto incerta e caratterizzata da diverse teorie. L’ipotesi più accreditata lo vede nascere negli anni Venti del Novecento negli Stati Uniti durante il Proibizionismo, quando vigeva il divieto di consumare, produrre e vendere alcolici. La prima testimonianza scritta risale agli anni Trenta e la ricetta originale prevedeva di prepararlo soltanto con gin e succo d’arancia. Fin dagli inizi si tendeva a prediligere una tipologia specifica di arancia, quella bionda dolce, che veniva tagliata e spremuta sul momento garantendo un sapore bilanciato tra la dolcezza e l’acidità degli agrumi. Con il tempo poi sono state utilizzate, soprattutto nel nostro paese, altre tipologie di arancia come la clementina e l’arancia rossa permettendo così la possibilità di scelta in base alle preferenze di ciascuna persona.
In questo ultimo paragrafo troverete tanti consigli e informazioni utili per preparare al meglio la ricetta dell’Orange Blossom con qualche idea su come realizzare variazioni originali.
Partendo dagli ingredienti, ricordate di usare un gin equilibrato con note floreali e agrumate. La difficoltà di questo drink sta nel bilanciare bene la dolcezza e l’acidità, quindi assaggiate e aggiustate di conseguenza. Nel caso vi risulti troppo aspro, potete provare ad aggiungere un goccio di sciroppo oppure di miele; se, invece, risulta troppo forte, lasciate riposare pochi secondi nel bicchiere prima di servirlo o bilanciate la dolcezza con più succo o ghiaccio.
Un altro aspetto importante è raffreddare bene i bicchieri che userete per servire il vostro cocktail. Se non volete metterli in freezer come vi abbiamo proposto, un consiglio è quello di usare del ghiaccio tagliato a cubetti grandi: questi si scioglieranno più lentamente evitando di annacquare eccessivamente il drink.
Scopri gli altri cocktail
Ti aspettano tanti gustosi cocktail con cui sorprendere i tuoi ospiti!