

Se siete stati in Spagna, non potete non aver assaggiato la sangria, una bevanda a base di vino rosso, frutta e spezie aromatiche. Famosa e preparata in tutto il mondo, il suo nome e il suo profumo portano alla mente colori, musiche vivaci, lunghe tavolate e serate passate in compagnia. Può essere consumata da sola o servita con altre pietanze tipiche della cucina spagnola come la paella. In ogni caso, questa bevanda dal colore rosso sangue, da cui prende il nome, si accompagna con qualsiasi cosa grazie alla sua versatilità.
Con questa ricetta sarete in grado di prepararla anche in casa, seguendo il nostro procedimento facile e veloce per poi servirla per occasioni speciali come banchetti, aperitivi con gli amici per terminare la serata con un drink frizzante ottenendo un successo strepitoso. Infatti, si presta benissimo da servire in tavola dentro una ciotola con del ghiaccio, così da poterla versare nel bicchiere di ogni commensale.
Nel nostro caso, vi proponiamo di prepararla con l’Arancia Bionda 100ml, un succo che racchiude al suo interno la bontà e la freschezza degli agrumi, perfetto da amalgamare con gli altri ingredienti. Tra questi spiccano la frutta fresca come le pesche, le mele da tagliare a pezzetti e immergere nel composto a base di vino rosso, brandy e succo d’arancia. Il tutto viene poi rifinito da chiodi di garofano, vaniglia e cannella, per un connubio di sapori che vi esploderanno in bocca. Inoltre, in questa pagina troverete tante idee e consigli utili per migliorare questa ricetta spagnola e stupire tutti con la vostra bravura in cucina.
Ecco come realizzare il vostro drink dolce dal sapore aromatico e speziato, perfetto da sorseggiare in ogni stagione. Il primo passaggio di questa ricetta prevede di prendere la frutta fresca, in questo caso la mela e la pesca, lavarle e di tagliarle a fette o a cubetti senza privarle della buccia. Spremete il limone, in modo tale da ricavarne il succo e poi tagliatelo anch’esso a cubetti o a fette.
Unite il tutto dentro una ciotola abbastanza capiente e versateci anche il succo Arancia Bionda 1000ml e il vino rosso. Rifinite con il cucchiaio di zucchero e mescolate bene aiutandovi con un mestolo finché non si scioglie del tutto. A questo punto passate agli aromi, quindi incidete il baccello di vaniglia ed estraetene i semi; inseriteli direttamente dentro la ciotola insieme ai chiodi di garofano e a una stecca di cannella. In questo modo otterrete un sapore più intenso, ma ricordate di non lasciarli troppo in infusione.
L’ultimo passaggio prevede di versare il brandy e poi di coprire la ciotola con la pellicola trasparente. Lasciate macerare in frigo per un paio d’ore, o anche tutta la notte, così che tutti gli ingredienti si amalgamino bene e che la frutta rilasci i suoi aromi.
Trascorso il tempo di macerazione, togliete la pellicola, levate le spezie e versate i cubetti di ghiaccio. Mescolate bene e la vostra Sangria è pronta per essere gustata in qualsiasi occasione. Buon divertimento!
Qui troverete tante informazioni e curiosità che forse non conoscete sulla Sangria. Questa bevanda è la più popolare di tutta la penisola iberica e vanta una tradizione molto antica.
Innanzitutto, il nome deriva da “sangre”, ovvero “sangue” ed è legato al colore rosso scuro che la contraddistingue. Si dice che le sue origini risalgono all’epoca dell’antica Roma, quando era comune mescolare la frutta con le spezie e usare il composto come tecnica di conservazione delle bevande e del cibo, anche per ottenere un gusto più armonioso. Poi con il tempo questa usanza si è diffusa e si arricchì con acqua, zucchero e agrumi.
La nascita dell’odierna sangria si attesta intorno al XVIII secolo nelle campagne in Spagna e Portogallo, dove soprattutto d’estate la frutta fresca come arance, mele e limoni, veniva tagliata a pezzi e mescolata con il vino rosso e con del liquore per occasioni speciali come un giorno di festa, serate di musica e cene in famiglia; infatti, è un vero e proprio simbolo di convivialità. Fu negli anni Sessanta che si diffuse a livello internazionale durante delle esposizioni internazionali. Con il tempo si è venuta a creare una bevanda simile ma più semplice chiamata “tinto de verano”, preparata con vino rosso e soda al limone.
In quest’ultimo paragrafo troverete tanti suggerimenti per esaltare ancora di più il sapore della sangria dando vita anche a tante varianti altrettanto gustose.
Il vino deve essere rosso e giovane, anche se spesso vengono realizzate versioni di sangria con vini bianchi e rosati; prediligete la frutta matura e dolce, perché rilascia meglio i suoi succhi nel vino. La macerazione deve essere lunga almeno mezz’ora, se volete ottenere un buon equilibrio di sapori; senno c’è il rischio di avere della frutta molliccia e un retrogusto amaro. Se non avete lo zucchero per dolcificare la bevanda, usate del miele o dello sciroppo d’acero, oppure potete anche usare con moderazione solo il brandy che dona anche una nota aromatica in più.
Un primo esempio di alternativa è quello di aggiungere la gassosa o anche la soda prima di servirla così da renderla più leggera e frizzante. Allo stesso modo potete inserire delle bollicine come lo spumante o l’acqua gassata.
Scopri gli altri cocktail
Ti aspettano tanti gustosi cocktail con cui sorprendere i tuoi ospiti!