Il pompelmo: un misterioso frutto da scoprire!
L’origine del pompelmo è ancora oggi avvolta nel mistero. Una prima ipotesi ne fissa l’origine nell’America centrale, Barbados o Bahamas, e da qui la diffusione in Florida. È però poco probabile che l’arrivo del pompelmo sulle coste mediterranee sia dovuto a piantine importate dalla Florida.
Una ipotesi più plausibile ne fissa invece la provenienza dall’Estremo Oriente, attraverso la Via della seta. Qualunque sia la sua origine è comunque molto probabile che si tratti di un antico ibrido tra l’arancio dolce e il pomelo, un agrume di grosse dimensioni, poco acido ma fortemente amaro.
Il pompelmo è attualmente coltivato in paesi caldi e dall’elevata umidità come la Florida e Cuba. Nonostante la sua tardiva diffusione nei Paesi europei, viene oggi apprezzato e utilizzato in numerosi preparati al pari degli altri agrumi, rispetto ai quali presenta una simile composizione di vitamine e proprietà nutritive, pur presentando un gusto più acidulo e amaro. Oltre ai frutti dalla polpa gialla, ne esistono anche con colorazione rosa o rossiccia che sono generalmente meno acidi.