Uva: un frutto ricco di vitamine A e C, di potassio e sali minerali
La vite è una delle più antiche piante del nostro pianeta. La sua comparsa risale infatti ad un milione di anni fa, si presume in Oriente, ed è presente in tutte le zone temperate del pianeta. Fin dagli albori dell’umanità ha occupato una posizione di rilievo nell’alimentazione e nella società.
L’uva è sempre stata consumata come frutto ed è solo da poche migliaia di anni che si è cominciato ad utilizzarne il succo per produrre il vino. Hanno incominciato i sumeri, poi gli egiziani, i greci e quindi gli etruschi. Oggi l’Italia è il primo paese viticolo del mondo e l’Europa detiene l’80% della produzione mondiale.
Gli acini riuniti in grappoli sono preziosi per il nostro benessere, sia per la presenza esclusiva di zuccheri direttamente assimilabili (Fruttosio e glucosio), sia per l’elevata componente di sali minerali e vitamine A,B,C. Il suo consumo è essenziale anche per le sue proprietà antiossidanti, anticancro e antianemiche. L’uva si dimostra così un frutto completo per la nostra salute.