La bavarese all’arancia è un dolce fresco e goloso, perfetto da servire dopo un pranzo elegante o semplicemente come merenda per tutta la famiglia.

L’arancia, inoltre, è ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti, utili per le difese immunitarie e per contrastare i radicali liberi. Preparare questo dolce è più semplice di quanto si pensi, quindi allaccia il grembiule e corri in cucina.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la tua bavarese, sbatti i tuorli e lo zucchero aiutandoti con le fruste elettriche fino a renderli chiari e spumosi.

    In una ciotolina, metti ad ammollare i fogli di colla di pesce nell’acqua per poi strizzarli dopo circa 5 minuti.

  2. 2

    In un tegamino, fai bollire il latte con la scorza d’arancia e aggiungi la gelatina strizzata, mescolando fino a farla sciogliere. Ora unisci al composto dei tuorli il latte caldo filtrando con un colino.

    A parte, monta la panna, aggiungi il succo d’arancia bionda al composto e poi incorpora anche la panna montata, mescolando con delicatezza affinché non si smonti.

  3. 3

    Infine, versa la crema nei bicchieri e trasferisci nel frigorifero dove li lascerai rassodare per almeno 4 ore.

    Al momento di servire, decora con ciuffi di panna e un po’ di scorza d’arancia grattugiata.

    E la tua bavarese all’arancia è pronta da gustare!

Curiosità

La bavarese all’arancia è un dessert cremoso e dal sapore delicato, che diffonderà un piacevole profumo agrumato nella tua cucina. Si tratta di una variante alla frutta di uno dei più amati dolci al cucchiaio, la classica bavarese, che non ha bisogno di cottura in forno.

Domande e risposte

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

Otterrete un ottimo risultato aromatizzando la vostra crema con altri frutti e ingredienti, oltre all’arancia: alcune delle varianti più comuni includono cioccolato, fragola, limone, caffè, menta e frutti di bosco.

Ricorda che la bavarese richiede un tempo adeguato in cui va lasciata raffreddare per ottenere la giusta consistenza; se hai fretta di servire presto la tua bavarese, usa uno stampo più piccolo o suddividilo in tante porzioni più piccole.

Per decorare la tua bavarese, oltre alla scorza grattugiata, puoi usare delle fettine di arancia candita: prova a realizzarle in casa lasciando un pentolino sul fuoco con delle sottili fettine di arancia con la sua buccia e dello zucchero bianco, porta a bollore per una decina di minuti e poi fai raffreddare su un foglio di carta forno.

Tips

Per una migliore riuscita della bavarese all’arancia, assicurati che le uova siano a temperatura ambiente prima di utilizzarle: questo piccolo accorgimento eviterà che la crema possa stracciarsi o diventare grumosa.