Stai cercando delle ricette veloci per preparare delle golose bevande alla frutta fatte in casa adatte anche ai bambini*? Allora devi assolutamente provare il frappè alla pesca.

Semplice e veloce da preparare, il frappè alla pesca è una bevanda deliziosa e sana, ideale da gustare in estate a colazione o da servire come merenda per grandi e piccoli*, magari accompagnandolo con dei biscotti o una fetta di torta.

La pesca, l’ingrediente protagonista di questa ricetta, è considerata uno dei frutti estivi per eccellenza non solo grazie alla sua bontà, ma anche per le sue proprietà: dalle capacità dissetanti, al suo ricco apporto di vitamina C e il suo potere diuretico.

Segui la ricetta che ti proponiamo per preparare un perfetto e naturale frappé alla pesca.

*superiori ai 3 anni

Domande e Risposte

Posso usare lo zucchero per rendere il frappé più dolce?

Meglio di no. Se il frappé non ti sembra abbastanza dolce, puoi aggiungere dello zucchero di canna oppure un cucchiaio di miele o di sciroppo d’agave. Se, invece, sembra troppo dolce, puoi aggiungere un po’ di limone.

Come posso rendere il mio frappé più cremoso?

Se il frappé ti sembra poco cremoso, puoi aggiungere mezza banana alla preparazione.

Il mio frappé ha una consistenza poco omogenea. Cosa ho sbagliato?

Spesso, quando si prepara il frappé, si fa l’errore di azionare subito il frullatore o il mixer alla massima velocità, così i pezzi di frutta non si frullano bene. Quando inizi a frullare gli ingredienti, mantieni una velocità bassa e aumentala solo quando inizieranno ad amalgamarsi.

 

Preparazione

  1. 1

    Per preparare questo rinfrescante frappè estivo al gusto di pesca, devi per prima cosa lavare la pesca, eliminare il nocciolo e tagliarla a cubetti. Poi ti basta mettere nel frullatore il succo alla pesca insieme alla pesca tagliata a tocchetti, i cubetti di ghiaccio e il latte e frullare il tutto fino a quando il ghiaccio non si sarà tritato e il frappé risulterà omogeneo.

     

  2. 2

    Adesso versa il composto nel bicchiere e decora il frullato di pesca con granella di pistacchio e una fetta di pesca appoggiata al bordo o qualche foglia di menta per rendere la tua bevanda ancora più succulenta.

  3. 3

    Il tuo frappè alla pesca è pronto per rinfrescare i tuoi spuntini!

Curiosità

La parola frappé significa letteralmente “colpito dal freddo”. Il frappé, infatti, è un tipo di bevanda che si prepara con frutta fresca a pezzetti, latte (oppure gelato) e ghiaccio. Il risultato è una morbida crema, che può essere resa ancora più golosa dall’aggiunta di panna o biscotti come decorazione, anche senza glutine.

Non va confuso con il frullato, che si può preparare con frutta e verdura e latte, vaccino o di mandorla; né con lo smoothie, che si prepara aggiungendo acqua o yogurt alla purea di frutta ed è quindi più adatto per chi segue una dieta povera di grassi.

 

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading santal