Perfetti per un dolce risveglio o per una merenda genuina e nutriente, i muffin ai lamponi sono dolcetti soffici e golosi, adatti per le feste dei bambini*, ma anche per un elegante buffet all’aperto.

Non solo: i muffin al lampone sono perfetti da preparare anche per le occasioni speciali, oltre che per colazione: un dessert semplice e facile da cucinare. Dei tortini deliziosi, da gustare ricoperti di dolcissimo zucchero a velo.

Preparati senza l’aggiunta di burro né latte, questi soffici muffin sono inoltre indicati per chi ha problemi di intolleranza. Il lampone poi è un frutto rosso antiossidante utile per la circolazione e i problemi gastrointestinali.

Per preparare questi piccoli dolcetti ti serviranno pochi e semplici ingredienti: alcuni ingredienti secchi e alcuni liquidi. Avrai poi bisogno di un forno preriscaldato e di una teglia con dei pirottini di carta o di plastica apposita per dare la forma ai muffin e renderli morbidi e appetitosi.

Prepara subito dei golosi muffin al lampone seguendo passo passo la ricetta che trovi qui sotto.

*superiori ai 3 anni

Domande e Risposte

Posso variare l’impasto e creare versioni differenti?

Usando la stessa base potrete creare diversi tipi di muffin aggiungendo in una parte d’impasto del cacao amaro, in un’altra noci e cioccolato bianco e nell’ultima della marmellata di mirtilli.

Come decorare questi muffin?

Decorate i muffin con ciuffi di panna, miele e lamponi freschi, il risultato sarà irresistibile.

Quando aprire il forno per la prova stecchino?

Non aprite il forno prima di 15 minuti o rischiate di interrompere la lievitazione dei vostri muffin.

 

Procedimento

  1. 1

    Per realizzare i muffin al lampone inizia la preparazione setacciando la farina e il lievito in una ciotola. Aggiungi l’olio di riso e il succo di lampone a filo, poi unisci anche lo zucchero, il sale e i lamponi interi. Se non hai a disposizione l’olio di riso, puoi usare tranquillamente l’olio di semi.

  2. 2

    A parte, monta a mano le uova e aggiungile al composto, fino a ottenere un composto omogeneo, dalla consistenza cremosa e uniforme. In questo passaggio puoi aiutarti con una frusta per omogeneizzare e mescolare delicatamente l’impasto all’uovo.

  3. 3

    Con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola, distribuisci l’impasto negli stampini da muffin, già imburrati e infarinati, e inforna a 180° per circa 30-35 minuti, a seconda della potenza del tuo forno. Non far cuocere troppo a lungo i tuoi tortini per evitare che diventino troppo secchi: controlla con uno stecchino se non sei sicuro. Puoi ricoprire la teglia con della carta da forno per proteggerla durante la cottura.

  4. 4

    Una volta sfornati, lascia raffreddare i dolcetti negli stampini per 5 minuti, dopodiché passa alla presentazione del piatto. Puoi accompagnarli con qualche ciuffetto di panna fresca montata o una salsina di lamponi freschi, oppure, ancora, con dei frutti di bosco.

    E i tuoi muffin ai lamponi sono pronti!

Curiosità

I muffin sono dei golosi dolcetti di origine inglese, nati nelle cucine delle famiglie nobili come un dolce povero destinato alla servitù, che in seguito è diventato molto apprezzato anche dagli stessi nobili. Grazie alla sua golosità, è infatti diventato un accompagnamento quotidiano per il famoso tè delle cinque.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading santal