Ecco qui per voi una versione tutta speciale di un dolce buono tutto l’anno, arricchito di un tocco perfetto per l’estate. Di quale dolce parliamo? Del muffin ovviamente! E come renderlo “speciale per l’estate”? Con un tocco Santàl e il suo buonissimo succo all’albicocca.

I muffin alle noci con succo all’albicocca sono dei dolcetti davvero sfiziosi ma, al tempo stesso, veloci e semplici da preparare. Bastano pochi ingredienti, tra cui l’albume d’uovo senza il tuorlo, per creare delle merende genuine, adatte per colazione e merenda, la scuola o il lavoro.

Le noci, inoltre, contengono Omega 3, melatonina, vitamina E e sali minerali, utili per il cervello, il cuore e il sistema immunitario.

Le albicocche, invece, sono ricche di carotenoidi, vitamina A e C, potassio, fosforo e ferro, alleate preziose contro la spossatezza e l’anemia.

Segui passo passo la nostra ricetta facile per preparare in casa dei muffin alle noci che sembrino appena usciti dalla vetrina di una pasticceria.

Domande e Risposte

Non riesco a pelare i gherigli di noci. C’è qualche trucco che posso usare?

Sì, puoi immergere le noci in acqua calda e lasciarle in ammollo fino a che l’acqua non sarà fredda. A quel puto potrai sbucciarle con facilità.

I muffin si sono rotti quando ho provato a staccarli dallo stampo per muffin. Cosa ho sbagliato?

Sono due i motivi per cui un dolce non si stacca dallo stampo: quest’ultimo non è stato imburrato bene, oppure il dolce era ancora troppo caldo. Per ridurre al minimo il rischio di rotture, usa uno stampo in silicone per muffin e dei pirottini di carta della giusta misura. E ricorda, lasciali raffreddare completamente prima di sformarli.

Posso usare lo zucchero di canna al posto dello zucchero bianco?

Certamente. In questo caso, però, i tuoi muffin alle noci appariranno più scuri.

Procedimento

  1. 1

    Per realizzare i tuoi muffin alle noci, inizia mescolando insieme le noci tritate e lo zucchero. Adesso aggiungi al composto gli ingredienti liquidi: il burro fuso e il succo di albicocca a filo. Poi mescola bene tutti gli ingredienti con la frusta. Una volta mescolate e amalgamate le parti, dopo aver mischiato bene l’impasto aggiungi anche il resto degli ingredienti secchi, la farina, o le farine setacciate e il pizzico di sale e amalgamali bene mescolando con un cucchiaio. Tutto questo è realizzabile anche tramite l’utilizzo di una planetaria, facendo sempre attenzione alla divisione degli alimenti, tra ingredienti secchi e ingredienti liquidi.

  2. 2

    Dopodiché versa gli albumi in una ciotola capiente e montali a neve con l’aiuto delle fruste elettriche. Infine, uniscili all’impasto dei muffin, mescolando lentamente dal basso verso l’alto per amalgamare bene il composto evitando di smontarli.

  3. 3

    Quando avrai ottenuto un composto morbido e omogeneo, versalo negli stampini, già imburrati e infarinati, o in una teglia per muffin, e inforna e cuoci nel forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. Per verificare la cottura, fai la prova dello stecchino: infila uno stecco di legno dentro uno dei muffin. Se esce asciutto, i dolcetti sono pronti.

  4. 4

    Sforna i tuoi muffin alle noci, lasciali raffreddare e spolvera in superficie con lo zucchero a velo per decorare i dolcetti prima di gustarli.

    E i tuoi soffici e deliziosi muffin alle noci sono pronti da gustare!

Curiosità

Forse non tutti sanno che…
Un muffin tradizionale dovrebbe avere la parte superiore uniforme e ben arrotondata, priva di picchi e senza crepe, ed essere grande in proporzione al peso. Il colore esterno dovrebbe essere di un marrone dorato uniforme ed essere tenero, con una superficie ciottolosa o leggermente ruvida e lucida.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading santal