Plumcake all’arancia
Il plumcake all’arancia è un dolce sofficissimo, dall’inconfondibile aroma di agrumi, che ottiene grazie alla presenza del succo e della scorza dell’arancia.
Perfetta per la colazione o a merenda, questa è una torta nutriente, facile e veloce da preparare che piacerà proprio a tutti, grandi e piccoli*.
Le arance sono inoltre ricche di vitamina C, che aiuta a rafforzare le difese immunitarie prevenendo i malanni di stagione, e di vitamina A, utile per la salute di occhi e pelle e per contrastare le infezioni.
Prova a preparare il tuo morbido e profumato plumcake all’arancia seguendo passo passo la nostra ricetta.
*superiori ai 3 anni
Q&A
Perché il mio plumcake all’arancia non si è gonfiato?
Molto probabilmente hai usato ingredienti troppo freddi. L’impiego di ingredienti freddi nella preparazione non aiuta il composto a lievitare. Prima di iniziare a cucinare, accertati che tutti i tuoi ingredienti siano a temperatura ambiente.
Attenzione anche a utilizzare uno stampo delle dimensioni giuste: se è troppo grande, il tuo plumcake rischia di rimanere basso.
Quanto impasto devo versare nello stampo del plumcake?
Per ottenere un plumcake all’arancia gonfio al punto giusto, devi riempire lo stampo per circa 3/4 della sua capacità. La lievitazione farà il resto.
Ho paura di rompere il plumcake sformandolo. Cosa posso fare?
Per evitare di rompere il tuo bellissimo plumcake all’arancia, una volta cotto, ti consigliamo di utilizzare un classico stampo da plumcake antiaderente e di foderare il fondo e i bordi con la carta da forno, dopo averlo imburrato. Vedrai che si sformerà in un attimo!
TIPS
Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a ottenere un plumcake all’arancia perfetto e ancor più goloso.
Se non hai a disposizione la scorza di arancia grattugiata per guarnire, puoi sempre utilizzare una fialetta di aroma all’arancia per sostituirla.
Per dare al tuo dolce un tocco in più, mischia circa 100-150 g di zucchero a velo con un cucchiaio di succo di arancia (aggiungilo un po’ per volta, per evitare di ottenere una glassa troppo liquida), per realizzare una glassa all’arancia da versare sul plumcake una volta freddo.
Per ottenere un impasto senza grumi, puoi setacciare insieme le polveri prima di unirle agli altri ingredienti.
Procedimento
- 1
Per realizzare il tuo plumcake, ti serviranno uova e zucchero, una ciotola e fruste elettriche.
Inizia a preparare la ricetta montando le uova con lo zucchero per qualche minuto, fino a renderle chiare e spumose. Ottenere un composto spumoso serve infatti a rendere il dolce soffice e leggero.
Nel frattempo, grattugia anche la scorza di 2 arance e tienila da parte.
- 2
Alle uova aggiungi anche il burro sciolto a bagnomaria e amalgama per bene.
Ora unisci anche la buccia grattugiata e il succo d’arancia a filo e infine, poco per volta, le polveri setacciate: la farina, la fecola, il lievito per dolci e la vanillina.
Mescola per bene tutti gli ingredienti fino a quando otterrai un composto cremoso e senza grumi.
- 3
Ora imburra e infarina uno stampo per plumcake da 24 cm e versa l’impasto, livellando bene.
Inforna nel forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti e aiutati con la prova stecchino per controllare la cottura: infila uno stecco di legno lungo nel plumcake, se esce asciutto, vuol dire che il dolce è pronto.
- 4
Una volta cotto il plumcake all’arancia, lascia raffreddare per bene, estrai dallo stampo e impiatta dopo averlo diviso in porzioni.
Guarnisci spolverando la superficie con zucchero a velo.
E il tuo plumcake all’arancia dal profumo delicato è pronto da gustare!
Curiosità
Il plumcake è una torta di origine inglese che si prepara con quattro semplici ingredienti: uova, burro, zucchero e farina. Talvolta, l’impasto originale veniva arricchito con frutta candita o prugne.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!