Lo smoothie kiwi e mango è un concentrato naturale di energia, gustoso e dissetante, perfetto da preparare a colazione o come spuntino a merenda per i più piccoli*.

Lo smoothie, che in inglese vuol dire leggero, ha nel nome la sua caratteristica principale, ovvero la leggerezza. Non è nient’altro, infatti, che una bevanda a base di frutta e/o verdura dalla consistenza spumosa da servire freddissima con qualche cubetto di ghiaccio, o con l’aggiunta di latte o yogurt per rendere lo smoothie più cremoso.

È dunque una preparazione semplice da realizzare che ti ruberà pochi minuti, e ideale da consumare durante le giornate estive perché molto rinfrescante e fresco, in particolare per chi ha uno stile di vita attivo e sportivo concentrando in un bicchiere tutte le proprietà della frutta.

I frutti esotici come kiwi, mango, arancia e ananas, infatti, sono ipocalorici e antiossidanti, ma soprattutto ricchi di fibre e fonte di vitamine. Il kiwi vanta proprietà dissetanti, diuretiche, antisettiche e antianemiche e contiene un elevato apporto di vitamina C e sali minerali. Il mango e l’arancia contengono beta-carotene, utile soprattutto per rinforzare il sistema immunitario, mentre l’aggiunta di banana, ricca di potassio, darà anche maggiore cremosità.

Non resta che vedere insieme quali veloci passaggi effettuare per preparare al meglio la ricetta dello smoothie kiwi e mango, con alcuni trucchi e consigli utili!

*Superiori ai 3 anni.

 

Domande e Risposte

Posso utilizzare il latte al posto dello yogurt?

Sì, preferibilmente del latte vegetale come il latte di cocco o di mandorle: il risultato sarà uno smoothies meno cremoso.

Posso aggiungere dei pezzetti di verdure?

Certo, ideale è la carota oppure la zucca.

Posso aggiungere al posto del ghiaccio della frutta congelata?

Certo, in tal caso il composto sarà ancora più nutriente e corposo.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare questo smoothie esotico e supervitaminico, devi prima tritare grossolanamente il ghiaccio nel mixer o in un frullatore.

  2. 2

    Poi aggiungi nel boccale anche il Succo Santàl Exotic e lo yogurt e continua a frullare fino a ottenere un composto denso e uniforme, dalla consistenza morbida. In alternativa allo yogurt puoi aggiungere del latte o una bevanda vegetale come il latte di cocco o di mandorle, e anche dei pezzetti di frutta fresca a piacere, come mela e fragole.

  3. 3

    Se desideri un sapore più dolce puoi aggiungere un cucchiaio di zucchero o di miele.

     

  4. 4

    Versa il tutto in un bicchiere da frullato e decora con una cannuccia colorata. E il tuo smoothie kiwi e mango è finalmente pronto per rinfrescare le tue merende estive!

Curiosità

Lo smoothie è un tipo di frullato nato d’origine americana, solitamente preparato sia con la frutta fresca che a base di verdura di stagione, potendo anche combinare tra loro i due gli alimenti. Tritate con il ghiaccio così da raggiungere una consistenza spumosa che è la sua caratteristica principale. Un’ottima variante può essere lo smoothie alla pesca!

A differenza dei frullati, che prevedono il latte o lo yogurt nella preparazione base, nello smoothie questi sono da aggiungere a scelta, per renderlo più denso nel caso dello yogurt o più liquido nel caso del latte. In particolare, l’aggiunta di latte, yogurt o anche acqua è consigliata nel caso in cui si scelga di frullare direttamente i pezzetti congelati di un frutto a scelta per favorirne il processo.

 

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading santal