Il tiramisù all’ananas è la variante estiva della classica ricetta italiana del tiramisù. Si tratta di un dolce al cucchiaio fresco e leggero, perfetto da servire a fine pranzo o come merenda golosa e genuina per tutta la famiglia. Il tiramisù all’ananas è anche molto semplice da preparare perché non richiede cottura, ma ha solo bisogno di riposare per un paio d’ore in frigorifero.

Ricco di fibre, antiossidanti e sali minerali, l’ananas è un frutto che non solo è buono da gustare, ma aiuta a perdere peso, a disintossicarsi e a digerire meglio. È anche l’ingrediente ideale per preparare dolci leggeri e super golosi.

Leggi la ricetta e scopri come preparare un irresistibile tiramisù all’ananas per finire in bellezza i tuoi pranzi e le tue cene!

 

CURIOSITÀ

Il tiramisù è uno dei dolci italiani più conosciuti e apprezzati. Di questo dessert al cucchiaio sono state realizzate infinite varianti, molte delle quali prevedono l’impiego della frutta, cosa che le rende ideali da gustare soprattutto in estate.

Quella del tiramisù all’ananas è una versione più fresca ed esotica del famoso dolce, che prevede l’impiego dell’ananas tagliato a cubetti. Altre varianti prevedono l’uso di fragole, pesche, frutti di bosco e altri frutti tipici delle stagioni primaverile ed estiva.

Il tiramisù all’ananas è un dolce facile da preparare, molto versatile e personalizzabile, che può essere realizzato sia con fette di ananas fresco, sia con fette di ananas sciroppato. Oltre che nella preparazione, puoi usare l’ananas sciroppato anche per guarnire la superficie, prima di spolverarlo con la farina di cocco. Se vuoi, puoi anche alleggerire la crema, sostituendo con della panna montata una parte della dose di mascarpone e utilizzare i savoiardi, per dare una maggiore consistenza al tiramisù.

Per rendere il tuo dolce più elegante, puoi anche dividerlo in piccole monoporzioni, montandolo in dei piccoli vasetti di vetro o in delle coppette da dessert, e decorandolo con una fettina di ananas e una ciliegina candita. Se ami il gusto dell’amaretto, puoi impiegare degli amaretti sbriciolati al posto della farina di cocco, per guarnire il tuo tiramisù all’ananas.

Preparazione

  1. 1

    Per cominciare la preparazione del tiramisù all’ananas, pulisci l’ananas, taglialo a tocchetti e mettili da parte.

    Nel frattempo, monta i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto che abbia una consistenza chiara e cremosa. Unisci il mascarpone poco per volta e amalgama per bene per stemperarlo.

    Ora monta gli albumi con le fruste e incorporali alla crema di mascarpone con delicatezza, aggiungendo pochi per volta e mescolando dal basso verso l’alto.

  2. 2

    Una volta pronta la crema del tiramisù, preparati a realizzare il dolce.

    Versa il succo d’ananas in una ciotola. In una pirofila rettangolare, forma un primo strato di crema, spalmando bene per coprirne tutto il fondo, poi inizia a montare il dolce con uno strato di biscotti di tipo pavesini imbevuti nel succo di ananas, girandoli velocemente una volta per lato.

    Procedi aggiungendo lo strato di crema, i pezzetti di ananas e i biscotti fino a terminare coprendo con la crema al mascarpone lo strato di biscotti.

  3. 3

    Una volta terminata la composizione del tiramisù, lascia riposare il dessert in frigo per almeno 2 ore.

    Prima di servire, spolvera sulla superficie del dolce la farina di cocco e decora con qualche fogliolina di menta.

    E il tuo tiramisù all’ananas è pronto da gustare!

     

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading santal