Soffice, profumata e anche bella da vedere, la torta all’ananas è un dolce genuino e goloso che si prepara in poco tempo e con semplici ingredienti. Perfetta da servire a colazione, ma anche come merenda per i bambini* o come dessert per il fine pasto, questa torta decorata con fette di ananas lascerà a bocca aperta tutti coloro che la assaggeranno.

L’ananas è un frutto che vanta, inoltre, proprietà antinfiammatorie, depurative e digestive che aiutano l’organismo a sgonfiarsi dai liquidi in eccesso, ed è quindi perfetto per chiudere il menù.

Leggi la ricetta e scopri come preparare facilmente una morbidissima e golosissima torta all’ananas.

*superiori ai 3 anni

 

CURIOSITÀ

L’ananas è un frutto dal sapore fresco, dolce ma leggermente pungente, perfetto da gustare a fine pasto. Da solo o in macedonia, il suo gusto così particolare lo rende l’ingrediente ideale per la preparazione di molti dolci, come il tiramisù all’ananas, le crostate alla frutta, e diversi tipi di torte, come questa morbida e golosa torta all’ananas.

In commercio si trovano sia l’ananas fresco, sia l’ananas sciroppato, oppure quello al naturale, con le fette immerse nel suo stesso succo. Per realizzare i tuoi dolci, puoi utilizzare la tipologia che preferisci.

La torta all’ananas è una versione semplificata della famosa ricetta americana della torta rovesciata all’ananas, più scenografica ma anche più complessa da preparare, perché realizzata con fette di ananas caramellate.

Per preparare questa versione semplificata della torta all’ananas rovesciata, realizza un composto simile al Pan di Spagna e versalo in una tortiera rotonda, che può essere sostituita anche con uno stampo a ciambella, se vuoi creare un ottimo ciambellone all’ananas. Per rendere il dolce più goloso, puoi aggiungere all’impasto anche un po’ di ananas a cubetti.

Della torta all’ananas esiste anche una versione più leggera, che prevede l’utilizzo dell’acqua al posto delle uova.

 

Domande e Risposte

Che differenza c’è tra la torta all’ananas e la torta rovesciata all’ananas?

Nella torta all’ananas le fette di frutta vanno disposte sopra il dolce, mentre nella torta rovesciata le fette di ananas devono essere messe sul fondo della teglia.

Posso usare l’ananas fresco al posto dell’ananas sciroppato?

Sì, la scelta dipende solamente dalla disponibilità dell’ananas fresco. Se ti piace che la tua torta abbia un sapore più dolce, ti consigliamo di usare l’ananas sciroppato, ma puoi usare anche le fettine di ananas al naturale.

Posso sostituire l’olio con lo yogurt?

Sì, se vuoi ottenere una torta un po’ più soffice, puoi sostituire l’olio con lo yogurt. Il nostro consiglio è quello di utilizzare uno yogurt bianco, ma va bene anche lo yogurt all’ananas.

 

TIPS

Se usi l’ananas sciroppato per la tua torta all’ananas, assicurati di scolarlo bene prima di usarlo o rischierai che la torta rimanga troppo umida dopo la cottura.

Per evitare che la torta si rompa, lasciala raffreddare bene prima di sformarla. Se vuoi rendere l’operazione più agevole, puoi foderare lo stampo con della carta forno.

Se vuoi spolverare la torta all’ananas con dello zucchero a velo, ti consigliamo di eseguire quest’operazione al momento di servirla. Lo zucchero si inumidisce a contatto con la frutta, creando un effetto non bello da vedere.

Preparazione

  1. 1

    Prima di tutto, per preparare la tua torta all’ananas, rompi le uova e radunale in un contenitore insieme allo zucchero.

    In una ciotola monta le uova con lo zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica, fino a ottenere una consistenza chiara e spumosa.

  2. 2

    Aggiungi l’olio e il succo di ananas all’impasto e continua a montare, poi unisci anche la farina 00 e il lievito.

    Monta ancora gli ingredienti con la frusta fino a quando otterrai un composto cremoso e uniforme.

  3. 3

    Ora versa l’impasto in una teglia da 24 cm, dopo averla imburrata e infarinata per bene sia sulla base, sia sui lati, e copri in superficie con le fettine di ananas sciroppato.

    Inforna la torta nel forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, aiutandoti con la classica prova dello stecchino per verificare la cottura.

    Lascia raffreddare e la tua torta all’ananas è pronta per essere servita!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading santal