Se siete intolleranti al lattosio potete concedervi moltissimi tipi di dolce, soprattutto quando potete dedicarvi alla realizzazione di un goloso dessert a casa: i prodotti senza lattosio, infatti, sono facilmente reperibili e potrete scegliere tra tantissimi ingredienti dal latte al burro, dalla panna allo yogurt e ai formaggi.
Oggi, quindi, abbiamo pensato di suggerirvi come realizzare uno dei dolci più famosi della pasticceria, per poterlo servire nelle occasioni speciali, ma anche quando avrete semplicemente voglia di una pausa golosa.
Scoprite come preparare una cheesecake senza lattosio, perfetta per chi è intollerante a questo elemento, ma anche per chi vuole godersi un dolce dal gusto più leggero e facilmente digeribile.
La ricetta di questo dolce americano è facile e veloce e per realizzarlo senza lattosio vi basterà avere alcune accortezze per sostituire il formaggio spalmabile classico con i prodotti Zymil senza lattosio, per una torta dalla consistenza cremosa e dal sapore goloso con tutta la leggerezza degli ingredienti senza lattosio.
PICCOLE ACCORTEZZE PER UNA CHEESECAKE SENZA LATTOSIO
Realizzare la cheesecake senza lattosio è molto semplice e il procedimento non differisce molto da quello della ricetta tradizionale. L’unica differenza sarà nella scelta degli ingredienti: dovranno essere utilizzati al posto gli ingredienti che non contengono lattosio, come il burro, la panna fresca, lo Yogurt Zymil Bianco o lo Yogurt Zymil alla Greca Bianco, e il Formaggio Fresco Spalmabile Zymil.
Anche per la scelta dei biscotti dovrete prestare attenzione, in quanto possono avere tra gli ingredienti prodotti che contengono lattosio. Quindi occhio alle etichette! Potrete realizzare lo strato della base di biscotto e burro senza lattosio per ottenere una consistenza sempre croccante e deliziosa.
Adottate queste piccole accortezze, non vi resterà altro che mettervi a lavoro per preparare una cheesecake senza lattosio dal sapore unico, scegliendo tra tante possibili varianti.
Cosa aspettate? Scoprite tutte le ricette per realizzare la cheesecake senza lattosio al cioccolato, quella nella variante cotta, la cheesecake allo yogurt e persino delle mini cheesecake senza lattosio, ideali come come dolce al cucchiaio.
COME FARE LA CHEESECAKE SENZA LATTOSIO AL CIOCCOLATO
La cheesecake senza lattosio al cioccolato è senz’altro il dolce perfetto per i più golosi sia come dolce a fine pasto che come merenda pomeridiana. Una volta pronta potrete decorarla anche con frutta secca o fresca come lamponi, more, pesche e fragole, o con del cioccolato a scaglie. Aggiungete agli ingredienti base, sulla copertura, una granella di noci o nocciole tritate o del riso soffiato, sia come decorazione che come tocco di gusto in più: farete la felicità del palato di amici e parenti.
Per preparare la base della vostra cheesecake iniziate tritando finemente in un mixer 180 g di biscotti al cacao senza lattosio. Trasferiteli poi in una ciotola e unite 80 g di burro fuso senza lattosio oppure la stessa quantità di margarina. Amalgamate bene i due ingredienti e trasferite il composto in una tortiera, da circa 24 cm di diametro, rivestita con carta da forno. Livellate il composto aiutandovi con un cucchiaio e, infine, mettetelo in frigo a riposare per 1 ora o in freezer per 30 minuti.
A questo punto è arrivato il momento di dedicarsi alla mousse. Fate sciogliere a bagnomaria 270 g di cioccolato fondente e, mentre si intiepidisce, versate in una ciotola 500 g di Formaggio Fresco Spalmabile Zymil e 100 g di zucchero a velo o semolato. Lavorate il tutto con uno sbattitore elettrico fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Ora è il momento di aggiungere il cioccolato fuso, ormai tiepido, amalgamandolo al composto.
Potete anche utilizzare un cioccolato al latte senza lattosio o un cioccolato bianco senza lattosio, se siete amanti dei sapori più dolci e delicati.
In una ciotola con acqua fredda mettete 15 g di gelatina in fogli (o colla di pesce) e lasciatela a mollo per circa 10 minuti. Quando si sarà ammorbidita, toglietela dall’ammollo, strizzatela e mettetela in un pentolino con 50 ml di Panna Fresca Zymil, senza lattosio, precedentemente scaldata. Mescolate e unitela poi alla crema che avete preparato precedentemente sempre utilizzando lo sbattitore elettrico. Non dovrete montare in precedenza la panna, ma amalgamare con le fruste elettriche tutti gli ingredienti.
Montate 200 ml di Panna Fresca Zymil e unitela alla crema mescolando con una spatola. In questo modo avrete ottenuto una bella mousse spumosa.
Trasferite il composto nello stampo e livellate con l’aiuto di una spatola. Riponete la cheesecake in frigo e lasciatela riposare per almeno 4 ore.
Quando dovrete servire la vostra cheesecake senza lattosio al cioccolato spolveratela con del cacao amaro e decoratela con quello che più volete. Questo è tutto!
CONSIGLI PER UNA CHEESECAKE COTTA SENZA LATTOSIO
La ricetta della cheesecake cotta senza lattosio prevede la tipica preparazione delle cheesecake americane: una cottura in forno prima e poi dopo il riposo in frigo. Questo assicura al vostro dolce un ripieno irresistibile e corposo. Ecco come si prepara!
Per la preparazione della base il procedimento è lo stesso: frullate o sbriciolate con un matterello 200 g di biscotti secchi senza lattosio, uniteli a 100 g di burro senza lattosio o margarina, mescolate e sistemate il tutto in uno stampo di circa 24 cm foderato con carta da forno. Il consiglio è di utilizzare uno stampo a cerniera (anche detto stampo con cerniera) foderato di carta forno in modo che dopo la cottura in forno e il passaggio in frigorifero, sarà più facile estrarre la torta. Cercate di livellare e compattare il mix di biscotti e burro e ponete lo stampo in frigo per 1 ora a riposare. Otterrete così un fondo uniforme e compatto la cui consistenza croccante formerà un delizioso contrasto con la morbida crema che andrete a formare sopra.
Ora è il momento di preparare la crema. Rompete 2 uova in una ciotola e unite 100 g di zucchero semolato, una bustina di vanillina e il succo di mezzo limone. Mescolate gli ingredienti per amalgamarli e ottenere un composto uniforme; poi aggiungete man mano 500 g di Yogurt Zymil alla Greca Bianco e 100 ml di Panna Fresca Zymil, montando il tutto con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Lo yogurt greco donerà alla torta un sapore intrigante e una consistenza soffice. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180°.
Quando la crema sarà pronta, versatela nella base di biscotti che avrete tolto dal frigo. Infornate quindi la torta e cuocetela per 1 ora, abbassando la temperatura a 160° quando sarà trascorsa la prima mezz’ora. La cottura a fuoco basso aiuterà a non far seccare la torta.
Una volta che sarà pronta, lasciatela raffreddare e, infine, fatela riposare in frigo per qualche ora. Potete guarnirla anche con delle salse di frutta, come quella ai mirtilli o alle fragole, oppure con del miele. Vi basterà semplicemente tagliare la frutta e metterla a cuocere in una padella con dello zucchero a velo, mescolando di tanto in tanto, fino a che non avrete ottenuto una bella salsina.
COME PREPARARE LA CHEESECAKE ALLO YOGURT SENZA LATTOSIO
La cheesecake allo yogurt senza lattosio è un dolce freschissimo e molto facile da preparare, perfetto come dessert da servire ai pranzi domenicali in famiglia. Anche in questo caso potete guarnirla con della frutta fresca, della marmellata o con del cioccolato fuso. Per variare potete anche preparare una mousse al caffè, che costituirà un intrigante contrasto con la dolcezza degli altri strati. Vediamo insieme come potrete realizzare una versione golosissima di questa cheesecake.
Gli ingredienti e le dosi che vi occorrono per la base sono: 200 g di biscotti senza lattosio e 80 g di burro senza lattosio o la stessa quantità di margarina. Per la crema, invece, vi servono: 250 g di Yogurt Zymil Vaniglia, 250 g di Formaggio Fresco Spalmabile Zymil, 250 g di Panna Fresca Zymil, 125 g di zucchero a velo o semolato, 14 g di colla di pesce.
Realizzate la base della torta tritando finemente i biscotti e aggiungendo il burro senza lattosio. Versate il tutto, livellando il composto con l’aiuto di una spatola, in uno stampo da 22 cm di diametro rivestito con carta da forno e mettete in frigo a riposare.
Nel frattempo, mettete a mollo la colla di pesce in acqua fredda e montate la Panna Fresca Zymil con uno sbattitore elettrico o a mano con una frusta. Quando sarà semi-montata avrete finito.
In un’altra ciotola, mettete il Formaggio Fresco Spalmabile Zymil e lo zucchero a velo mescolando sempre con lo sbattitore elettrico o la frusta. Aggiungete poi lo Yogurt Zymil Vaniglia, una volta che lo zucchero si sarà sciolto.
Prendete la gelatina, strizzatela e mettetela in un pentolino a sciogliete a fuoco lento con l’aggiunta di 1 cucchiaio di Panna Fresca Zymil per velocizzare il processo. Aggiungete la gelatina alla crema che avete preparato con lo yogurt e lo zucchero, avendo cura di mescolare pian piano il tutto per non creare grumi.
A questo punto unite la crema alla panna montata e mescolate bene. Versate poi il composto sulla base e livellate. In questo caso la torta non necessita di cottura: lasciate poi in frigo a riposare per almeno 4 ore e servite fredda decorando la superficie con dei frutti di bosco. E il gioco è fatto!
MINI CHEESECAKE SENZA LATTOSIO
Le mini cheesecake sono un raffinato dolcetto monoporzione da poter consumare in ogni occasione, anche come dessert dopo una cena elegante o come colazione domenicale. Realizzate a freddo, sono l’ideale anche per le calde sere estive. Non potete perdervi quindi la versione senza lattosio. Gli ingredienti di base sono sempre gli stessi, ma ecco alcune idee per personalizzare questa preparazione e renderla perfetta per voi.
Prendete 200 g di biscotti senza lattosio e tritateli in un mixer. Aggiungete 120 g di burro senza lattosio fuso e mescolate. Prendete una teglia muffin con 12 pirottini e versate un cucchiaio del mix di biscotti e burro in ognuno di questi, livellando e compattando il composto in modo da avere una base per le mini cheesecake. Lasciate poi in freezer a raffreddare mentre preparate la crema.
Per la farcitura vi occorreranno 250 ml di Panna Fresca Zymil, 1 vasetto di Yogurt Zymil Biancoda 125 g e 1 cucchiaino di vanillina. Montate tutto con uno sbattitore elettrico fino a quando la panna non sarà semi-montata.
In un pentolino versate 70 ml di acqua e 2 cucchiaini di agar-agar, un gelificante 100% naturale, e portate a bollore. Unitelo poi ancora bollente alla crema che avete preparato precedentemente e montate il tutto.
Togliete lo stampo dei muffin dal frigo e versate dentro ogni pirottino la crema, riempiendoli non più di 2/3. Rimettete poi tutto in freezer per 45-60 minuti.
A questo punto non vi resterà altro da fare che preparare le varie guarnizioni con cui decorarle. Creando una gelatina alle fragole, al limone, con del cioccolato fondente o semplicemente con della granella di pistacchio.