Arista di maiale 1 kg
La ricetta di oggi è quella di un secondo di carne ideale per il pranzo della domenica in famiglia e semplice da cucinare: parliamo dell'arista di maiale al latte.
Si tratta di un piatto molto succulento e avvolgente in cui la salsa densa al latte rende la carne di maiale morbidissima e irresistibile. Con il nostro latte Zymil, anche chi è intollerante al lattosio potrà gustare questo secondo speciale dal gusto unico e inconfondibile.
La ricetta dell'arista è gustosa e delizierà i vostri palati. È un piatto della tradizione e con l'aggiunta del sughetto al latte sarà ancora più gustosa. A tavola potete accompagnarla con un contorno di verdure o con delle patate arrosto.
Il procedimento è semplice, per una buona riuscita è importante far rosolare bene la carne, affinché si formi una crosta dorata. In alternativa all'arista potete utilizzare la lonza, che è lo stesso taglio di carne, ma privo di ossa o anche un filetto.
La ricetta prevede la cottura in padella, ma un classico è la cottura in forno, ponendo l'arista in una teglia e accompagnandola con carote e patate. È una buona opzione per un secondo piatto tradizionale e succulento.
Potrete arricchire questo piatto con le erbe aromatiche che più vi piacciono. Il rosmarino e il pepe nero sono perfetti per la carne di maiale, ma aggiungere alloro e salvia darà un tocco vivace a questa preparazione. La scelta migliore è quella di presentare le fette di arista in un piatto da portata e guarnirle con la crema al latte e del pepe in grani.
Buona preparazione e buon appetito!