Tipico della domenica, il brunch è un pasto della tradizione americana che anche in Italia ha iniziato a spopolare negli ultimi anni.

Le portate variano da quelle dolci a quelle salate, ma un alimento fra tutti non può certo mancare perché un brunch possa essere considerato tale: il bagel!

Questo panetto circolare dalla consistenza morbida e la crosta lucida, ricorda un po’ una donut, la famosa ciambella dolce americana, ma a differenza di questa non viene fritto e può essere farcito con ingredienti sia dolci che salati, spesso servito con salmone affumicato e formaggio.

La ricetta che vi proponiamo è davvero estremamente semplice e veloce, perciò cosa aspettate? Che si tratti di un pranzo veloce oppure di un brunch in compagnia, non potrete mancare di preparare questi deliziosi panini col buco. Non aspettate di trovarvi negli Stati Uniti per provare questa golosa esperienza a prova di chef: accendete il forno e preparate la tavola!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare dei deliziosi bagel al latte iniziate dalla preparazione dell’impasto, tenendo presente che dovrà lievitare. Su un piano da lavoro versate la farina mescolata con sale e zucchero, in modo da creare una fontana al centro e unire margarina e latte tiepido in cui è stato precedentemente sciolto il lievito di birra. Mescolate gli ingredienti partendo dal centro, raccogliendo la farina per lavorarla insieme al latte e impastate bene fino a che otterrete un impasto liscio e omogeneo.

  2. 2

    A questo punto riponete l’impasto in una ciotola e lasciate lievitare coperto da un canovaccio. Trascorsi i tempi di lievitazione pesate l’impasto, dividete il totale per otto (il totale delle porzioni previste) e formate delle palline di uguale dimensione. Infilzate ogni pallina, in modo da ricavare un foro al centro esattamente come una ciambella e lasciate riposare per circa 15 minuti.

  3. 3

    Nel frattempo, scaldate una pentola di acqua e portatela a ebollizione, immergete nell’acqua bollente un bagel per volta e fatelo cuocere circa 30 secondi per lato: toglietelo dalla pentola e asciugatelo leggermente con della carta assorbente. Su una teglia adagiate della carta forno disponete i vostri bagel e spennellateli con del tuorlo allungato con acqua. Spargete i semini sulla superficie e infornate per circa 20 minuti in forno statico a 220°C. Sfornate e lasciate intiepidire i bagel una volta pronti. Al momento di servirli potrete farcirli con gli ingredienti che preferite, dolci o salati, a seconda dei vostri gusti!

Curiosità

I bagel sono uno dei cibi per la prima colazione più consumati ogni giorno in tutto il mondo. Non è una sorpresa che i bagel abbiano un seguito devoto che conosce tutto ciò che riguarda questo comune alimento per la colazione.

I bagel consistono semplicemente in pezzi di pane dalla forma rotonda spesso ricoperti di semi misti (come semi di sesamo e semi di papavero) oppure da cumino o sale sulla crosta. Nonostante l’apparente semplicità, il processo di preparazione di un bagel è unico nel suo genere e consiste nel far bollire l’impasto e poi cuocerlo fino a raggiungere un colore simile caramello dorato. Una caratteristica fondamentale dei bagel è la loro capacità di produrre un suono sottile e crepitante quando si dà il primo morso.

Domande e risposte

Per farcire il bagel in modo creativo, prova a tagliarlo in due come fosse un panino e a inserire al suo interno delle fettine di avocado, dei salumi a tua scelta o un cucchiaio di formaggio spalmabile, a seconda dell’occasione: da leccarsi i baffi!

Certo, ma ti consigliamo di avvolgerli nella pellicola trasparente e di conservarli a temperatura ambiente per evitare che si secchino.

I bagel possono essere cucinati e mangiati anche da coloro che non assumono glutine ma solo se l’impasto è preparato con una farina senza glutine. Solitamente, invece, per favorire la lievitazione, i bagel sono preparati con farina di grano tenero o con farina manitoba, che è ricca di glutine.

Tips

Se volete gustare una deliziosa variante autunnale, provate la ricetta dei bagel di zucca, che si preparano aggiungendo una tazza di purea di zucca all’impasto descritto in questa ricetta, e sostituendo lo zucchero con un cucchiaino di miele, che rende l’impasto più aromatico. Per restare in tema, potete inoltre completare il bagel con un topping di semi di zucca e di sesamo.

Consigliamo, inoltre, di fare molta attenzione nell’impastare: il panetto dovrebbe essere sufficiente lavorato per ottenere un impasto elastico, ma bisogna evitare di manovrarlo eccessivamente, altrimenti i bagel potrebbero diventare duri.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!