Nel frattempo, scaldate una pentola di acqua e portatela a ebollizione, immergete nell’acqua bollente un bagel per volta e fatelo cuocere 30 secondi per lato: toglietelo dalla pentola e asciugatelo leggermente con della carta assorbente. Su una teglia adagiate della carta forno disponete i vostri bagel e spennellateli con del tuorlo allungato con acqua. Spargete i semini sulla superficie e infornate per circa 20 minuti in forno statico a 220°. Sfornate e lasciate intiepidire i bagel una volta pronti. Al momento di servirli potrete farcirli con gli ingredienti che preferite, dolci o salati, a seconda dei vostri gusti!
Curiosità
I bagel sono uno dei cibi per la prima colazione più consumati ogni giorno in tutto il mondo. Non è una sorpresa che i bagel abbiano un seguito devoto che conosce tutto ciò che riguarda questo comune alimento per la colazione.
I bagel consistono semplicemente in pezzi di pane dalla forma rotonda spesso ricoperti di semi misti (come sesamo e papavero) oppure da cumino o sale sulla crosta. Nonostante l’apparente semplicità, il processo di preparazione di un bagel è unico nel suo genere e consiste nel far bollire l'impasto e poi cuocerlo fino a raggiungere un colore simile caramello dorato. Una caratteristica fondamentale dei bagel è la loro capacità di produrre un suono sottile e crepitante quando si dà il primo morso.
Si ritiene che i bagel siano originari della cucina polacca. Tuttavia, la prima menzione dei bagel compare per la prima volta negli statuti della comunità ebraica che risiedeva in Polonia nel 1610.
Altre testimonianze storiche suggeriscono che i bagel abbiano avuto origine a Vienna, in Austria, nel 1683, al tempo della battaglia di Vienna. A quanto pare, un panettiere austriaco li creò per celebrare la vittoria degli austriaci sui turchi. Considerando questo concetto, il buon vecchio bagel rappresenta l'ultima carica di cavalleria che fu capo del re Giovanni III Sobieski di Polonia.
Il termine "bagel" deriva dalla parola polacca "bajgiel" che inizialmente veniva dalla parola yiddish "baygel". Diverse varianti di questa parola sono state usate per indicare un tipo di pasticceria ripiena di dolci. Un'altra etimologia simile suggerisce che la parola bagel derivi dalla parola yiddish "beygl" che è stata ulteriormente ripresa dalla parola tedesca "bougel", che significa "anello".
I bagel sono diventati molto popolari in Nord America nel corso del XX secolo. Dopo qualche tempo, il bagel brunch iniziò a diventare una tendenza nella città di New York, che fondamentalmente presentava un bagel condito con cipolle rosse, formaggio cremoso al salmone, pomodori e capperi.