State cercando la ricetta per realizzare dei biscotti da mangiare a colazione o a merenda, accompagnandoli con una bella tazza di tè o caffè? Provate quella dei biscotti al burro senza lattosio.
Grazie alla presenza del burro delattosato e della Panna Fresca Zymil questi morbidi e fragranti frollini sono ideali anche per chi è intollerante al lattosio. Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con la giusta carica di energia, grazie un bel piatto di biscotti.
Leggeri, buoni e facilmente digeribili, saranno perfetti per chi come voi preferisce fare attenzione alla linea, senza dovervi più preoccupare di inserire dei biscottini nella dieta!
Realizzarli, poi, è davvero molto semplice. Basta realizzare l’impasto, tirarlo e tagliare i biscotti della forma desiderata. Da oggi potrete inserire questi dolcetti nella vostra alimentazione, riuscendo a godere di un momento di piacere e di gusto, sia appena svegli, ma perché no, anche per un tè del pomeriggio o per uno spuntino di metà mattina.
Scoprite nel dettaglio tutti i passaggi.
Preparazione
- 1
Preparate l’impasto dei biscotti al burro senza lattosio mettendo in una ciotola la farina, lo zucchero semolato, un pizzico di sale, i semi di vaniglia e il burro delattosato a temperatura ambiente tagliato a cubetti. Non aggiungete il burro ancora freddo dal frigorifero, per facilitare la preparazione e migliorare la consistenza dell’impasto.
Lavorate gli ingredienti con le mani fino a che il burro non si sia sbriciolato, quindi aggiungete all’impasto anche la Panna Zymil e le uova.
- 2
Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e compatto, quindi avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo per una trentina di minuti. In questo modo darete il tempo all’impasto di legare gli ingredienti al suo interno, per ottenete una struttura più buona e friabile.
Trascorso questo tempo, infarinate leggermente la spianatoia e tirate l’impasto, quindi realizzate i biscotti, utilizzando lo stampo che preferite.
- 3
Preriscaldate il forno a 180°, trasferite i biscotti sulla placca foderata di carta da forno e infornateli per circa 12 minuti. Non esagerate con le tempistiche: controllate di tanto in tanto la cottura per evitare di bruciare i biscotti, di indurirli eccessivamente o di rischiare di imbrunirli troppo.
Non appena avranno assunto un po’ di colore, estraete i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare prima di gustarli.
Curiosità
Cosa c’è di meglio che soddisfare la propria voglia di dolcezza con uno o più biscotti al burro?
L’origine della ricetta si perde nella notte dei tempi: già ai tempi dei Greci e dei Romani, questi piccoli dolci erano presenti nelle mense dell’epoca. Da molto tempo, però, si associa l’origine dei biscottini al burro per come li conosciamo oggi alla Danimarca. Chi di voi non ha mai visto la famosa scatola rotonda di latta blu, ripiena di biscotti danesi?
Con il passare del tempo, e in base alla posizione geografica, questa preparazione semplice e delicata, si è arricchita con piccole varianti e aggiunte, tipiche dei gusti di ogni popolo. In ogni versione, però, il biscotti al burro sono riusciti a mantenere il loro gusto e la loro tipica friabilità. Amati da tutti e anche dai bambini, potete rendere questa ricetta ancora più leggera e digeribile, usando la Panna Fresca Zymil e il burro senza lattosio.
Così, anche voi, potete utilizzare la ricetta dei biscotti al burro senza lattosio e arricchirla per preparare dei dolcetti speziati allo zenzero all’inglese, oppure aromatizzarli con cannella, anice, noce moscata, pepe e altre spezie tipiche della tradizione dolciaria dell’Europa Centrale.
Con un taglia biscotti utile per creare forme originali, i canditi e le codette di zucchero colorate, potete dare vita a dei dolcetti buoni e allegri da servire in occasione delle festività per rallegrare la merenda di adulti e piccini. Riuscirete a stupire anche i bambini grazie a mille decorazioni diverse, regalando un momento di pura golosità. Provate per credere!