I biscotti al latte sono i classici biscottini da inzuppo, dal gusto leggero ma invitante, ideali da gustare a colazione col caffè o per una pausa golosa a merenda, ma ottimi anche come un delizioso dessert di fine pasto arricchiti con gocce di cioccolato fondente e serviti con una semplice spolverata di zucchero a velo.

Friabili e genuini, i biscotti al latte ricordano i classici dolcetti della nonna che si preparano in poco tempo e con semplici ingredienti, tra cui il latte Zymil, che conferirà ai biscotti un profumo e un sapore delicato e avvolgente, oltre a renderli adatti anche a chi ha problemi di digestione del lattosio potendo godere della bontà e delle proprietà nutritive del latte.

La base di pasta frolla con cui si preparano i biscotti al latte si può aromatizzare a seconda dei propri gusti: nella nostra ricetta abbiamo aggiunto la scorza di limone che potete sostituire con l’aroma di arancia o con i semi di un baccello di vaniglia. L’impasto può essere arricchito con frutta secca, oppure si possono realizzare dei biscotti occhio di bue da farcire con un cuore di crema alle nocciole o marmellata.

Per realizzare dei biscotti al latte personalizzati sempre diversi, potete giocare non solo con il gusto ma anche con le forme: dai classici biscotti tondi a quelli a forma di cuore o di stella, per poi passare ai piccoli animaletti che piacciono tanto ai bambini, così da adattarli a ogni tipo di occasione per la quale vogliate prepararli.

Non resta che vedere insieme come preparare questi deliziosi e buonissimi biscotti al latte. Provateli!

Preparazione

  1. 1

    Mettete la farina, lo zucchero di canna e il sale in una ciotola. Fate una fontana e rompete l’uovo intero al suo interno, aggiungete la buccia grattugiata del mezzo limone e iniziate mescolare con un cucchiaio di legno o con una forchetta per amalgamare insieme tutti gli ingredienti.

  2. 2

    Unite il latte e l’olio di mais e iniziate a lavorare l’impasto con le mani. Infine unite il lievito e continuate a impastare con energia per amalgamare gli ingredienti insieme. Potete aggiungere anche del bicarbonato per rendere i biscotti ancora più friabili.

    Impastate la pasta frolla con le mani con movimenti veloci fino ad ottenere un composto omogeneo e un po’ appiccicoso.

  3. 3

    Quando l’impasto sarà compatto, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate riposare in frigo per circa mezz’ora.

    Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla con un matterello realizzando uno sfoglia di circa 4 mm e formate i vostri biscotti, non troppo grandi, dando loro la forma che preferite con un coppapasta o delle formine.

    Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno, spolverateli con lo zucchero di canna, o con dello zucchero semolato, e infornateli a 180 gradi per circa 15 minuti. Cuocete fino a quando non saranno dorati in superficie, sfornate e lasciateli raffreddare.

     

    Curiosità

    Si fa presto a dire biscotto! Al burro, con olio d’oliva, con pasta di mandorle, di farina integrale, speziati, ripieni e variegati al cacao: queste sono solo alcune delle tantissime varietà di biscotto che possiamo incontrare in tutto il mondo.

    I biscotti sono facili e veloci da preparare in casa con pochi ingredienti genuini, riempiendo l’aria di un profumo che subito ci fa tornare bambini e che sa di famiglia.

    Abbiamo visto insieme la ricetta dei biscotti al latte, ideali da consumare a colazione per iniziare al meglio la giornata: dalla consistenza perfetta, i biscotti al latte assorbono il latte senza ammollarsi troppo e perdersi in mille pezzi sul fondo della tazza.

    I biscotti ideali per accompagnare il tè pomeridiano, invece, sono generalmente più friabili e aromatizzati, ad esempio i biscotti arancia e zenzero, dei semplici frollini panna e miele, o i più rustici e originali biscotti integrali con bacche di goji. Per la merenda dei più golosi si può guardare all’America e preparare dei cookies senza lattosio, con del goloso cioccolato fondente.

    I biscotti occhio di bue, dei deliziosi dolcetti di pasta frolla ripieni di marmellata o crema alla nocciola, invece sono perfetti per arricchire con gusto e semplicità un cabaret di pasticcini da portare a tavola senza nulla invidiare ai dolci da pasticceria. Si realizzano sovrapponendo due biscotti tondi, uno dei due forato al centro per esporre la farcitura di confettura o cioccolato, e la cui forma ricorda appunto l’occhio di bue, da cui prendono il nome.

    Non resta l’imbarazzo delle scelta su quale di questi biscotti preparare per primo e sgranocchiare in ogni momento della giornata!

     

    Domande e Risposte

    È possibile sostituire l’olio di mais?

    Sì, potete usare l’olio di semi di girasole o di arachidi, oppure è possibile usare il burro per un impasto più consistente.

    Questa ricetta è adatta a un regime di dieta?

    I biscotti al latte hanno un impasto molto leggero, se volete però potete usare della farina integrale e sostituire una parte dello zucchero con del miele.

    Quali spezie consigliate di aggiungere?

    Provate ad aggiungere alla frolla dello zenzero grattugiato, della cannella o, per un gusto più particolare, dell’anice stellato.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil