I biscotti fatti in casa sono da sempre uno dei dolci più amati e gustosi. Vengono preparati principalmente per le occasioni speciali, come ad esempio per la Pasqua oppure per Natale, e riscuotono sempre un grande successo sia tra i grandi che tra i piccini.

I biscotti glassati sono una variante dei normali biscotti di pasta frolla, ma come suggerisce il nome, arricchiti da una golosa glassa di zucchero dall’aroma di limone. Questo contribuisce a renderli ancora più buoni di quanto non siano già, dolci e appetitosi, perfetti per una merenda di metà pomeriggio, oppure per la mattina, da accompagnare a una tazza di latte durante la prima colazione.

Per preparare i biscotti glassati vi serviranno pochi e semplici elementi, tra cui alcuni utensili da cucina per preparare la pasta frolla. Gli ingredienti sono semplici e genuini, e consistono in farina, burro e vanillina, oltre che il Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile, che contribuirà a rendere l’impasto ancora più morbido e friabile, oltre che adatto a chi soffre di intolleranza al lattosio.

Preparare la glassa invece sarà ancora più semplice: vi serviranno soltanto acqua, zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone, oltre a delle simpatiche decorazioni colorate per spolverare la superficie dei vostri biscottini.

Adesso seguite attentamente i nostri consigli, insieme a tutti i passaggi della ricetta, per cucinare dei biscotti davvero deliziosi!

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa dovrete preparare la pasta frolla, ovvero la base dei vostri biscotti. Per far ciò, avrete bisogno della farina e del burro, che dovrà essere ancora freddo. Tagliate il burro a piccoli pezzi e unitelo alla farina, che avrete preventivamente versato su di una spianatoia. Inserite anche la vanillina, e iniziate a impastare a mano, fino a ottenere un composto asciutto ma omogeneo. Ora, gradualmente e continuando a impastare, iniziate a unire il latte un po’alla volta, permettendo all’impasto di assorbirlo per intero. Il risultato finale dovrà essere una frolla liscia, né troppo asciutta né troppo umida.

  2. 2

    Una volta pronta la frolla, dategli la forma di un panetto e avvolgetela nella pellicola trasparente. Dopodiché lasciatela riposare in frigo per una mezz’ora. Trascorso questo tempo, posizionate il panetto di pasta frolla su di un piano da lavoro, e con l’aiuto di un mattarello iniziate a spianare, senza esagerare: l’impasto non dovrà essere inferiore a 1 cm di spessore, altrimenti risulterà troppo secco e poco friabile.

    Adesso, con l’aiuto di alcuni stampini, ritagliate i vostri biscotti e posizionateli su di una teglia ricoperta di carta da forno. Infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 20 minuti.

  3. 3

    Durante la cottura, iniziate a preparare la glassa di zucchero per guarnire i vostri biscotti. Per questo, mettete a bollire un pentolino d’acqua insieme al succo di limone e preparate lo zucchero a velo in una ciotola sufficientemente capiente. Una volta raggiunta l’ebollizione, inserite gradualmente l’acqua nella ciotola con lo zucchero, aiutandovi con un romaiolo. Aggiungete acqua e mescolate fino a quando la glassa non raggiunge una consistenza morbida ma molto densa.

    Ora che i biscotti sono pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare per qualche minuto, dopodiché inseriteli per metà nella glassa di zucchero e lasciateli asciugare sulla carta forno. Prima però, spolverateli con qualche decorazione di zucchero colorata. Una volta asciutti, potete servire i vostri deliziosi biscotti glassati.

     

    Curiosità

    Come potete vedere, preparare i biscotti glassati è davvero molto semplice: sono sufficienti pochi e semplici ingredienti, oltre che un po’di tempo da passare in cucina. Inoltre, potete dare i biscotti la forma che preferite, in base all’occasione per la quale avete deciso di cucinarli, che sia Natale, Pasqua o anche semplicemente una festa di compleanno.

    La glassa contribuisce a rendere i biscotti ancora più buoni, addolcendoli e ammorbidendo la superficie. Inoltre, anche questa è davvero molto facile da preparare, composta unicamente da acqua, zucchero e un po’di limone. Tuttavia, potete arricchire la vostra glassa in tanti altri modi, andando a giocare con il gusto che più vi piace.

    Ad esempio, se volete preparare una glassa al caffè, potete aggiungere una o due tazzine al composto, insieme ad acqua e zucchero, rimuovendo il limone.

    Potete anche creare una glassa al cioccolato: in questo caso, fondetelo prima a bagnomaria, insieme a del burro senza lattosio, e dopo spalmatelo sui biscotti. Come per la glassa di zucchero, aspettate che il cioccolato si solidifichi prima di addentare golosamente i vostri dolcetti.

    Se preferite mantenere la glassa iniziale, ma volete aggiungere un tocco di colore in più, allora vi consigliamo di utilizzare qualche goccia di colorante alimentare. Potete dividere il composto in varie ciotole, e dare ad ognuna un colore diverso, così da variare ulteriormente le decorazioni dei vostri biscotti. Un piccolo tocco in più che piacerà sicuramente ai bambini.

    Anche la marmellata è perfetta per decorare e insaporire i vostri biscottini. In questo caso, utilizzare delle formine rotonde, per poi posizionare un cucchiaino di marmellata al centro. Potete lasciare i vostri biscotti così, oppure richiuderli come se fossero dei fagottini, con una dolcissima sorpresa all’interno.

    In ogni caso, potete preparare i biscotti glassati anche in presenza di ospiti intolleranti al lattosio, grazie all’utilizzo del burro senza lattosio e del Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile: perfetto per ogni evenienza.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil