Condividi

Biscotti zenzero e cannella - Parmalat

preparazione
Preparazione: 10 min + 30 min di riposo Cottura: 10 min

Difficoltà
Facile

Farina di tipo 2 250 gr

Latte Zymil Bio 1/2 bicchiere

Olio di semi 50 gr

zucchero di canna 45 gr

Zenzero in polvere 1 cucchiaio

Cannella macinata 1 cucchiaio

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 10 min + 30 min di riposo Cottura: 10 min

Difficoltà
Facile

ingredienti

Farina di tipo 2 250 gr

Latte Zymil Bio 1/2 bicchiere

Olio di semi 50 gr

zucchero di canna 45 gr

Zenzero in polvere 1 cucchiaio

Cannella macinata 1 cucchiaio

Vedi tutti gli ingredienti

Facili da preparare e squisiti da gustare sia a colazione che a merenda, i biscotti zenzero e cannella che vi presentiamo in questa ricetta sono dei dolcetti friabili e croccanti, molto golosi ma anche leggeri e ideali per chi è attento all'alimentazione.
Lo zenzero è una pianta sotterranea che cresce tutto l’anno e rappresenta un vero toccasana grazie alle sue molteplici proprietà benefiche, mentre la cannella, col suo caratteristico sapore dolce e piccante, insaporisce piatti dolci e salati donando una sfumatura esotica alle pietanze.

Grazie ai principi attivi dei suoi rizomi, lo zenzero è un toccasana per chi soffre di cattiva digestione o di nausee da movimento (come, per esempio, il mal d'auto), così come è ideale per i mal di gola stagionali: berne un infuso, magari con un po' di miele, o masticarne un pezzetto agisce come antidolorifico e antinfiammatorio. Se poi unite ad esso la cannella, il risultato sarà ottimale, sia a livello di sollievo che di gusto!

In questo caso quindi, con la ricetta che vi proponiamo, non solo andrete a preparare dei deliziosi biscotti fatti in casa così buoni da far felici anche i bambini, ma questi saranno anche sani proprio perché preparati con ingredienti freschi e genuini, ricchi di molti nutrienti che fanno bene al nostro organismo!

Questa ricetta è veramente adatta per ogni occasione: potete gustarli insieme ad un tè o ad una cioccolata calda, e potete anche a dare ai biscotti la forma che preferite e decorarli infine con lo zucchero a velo.


Preparazione

Preparazione: 10 min + 30 min di riposo Cottura: 10 min
totali

Iniziate la preparazione dei vostri biscotti zenzero e cannella versando in una ciotola la farina setacciata insieme a tutti gli ingredienti in polvere: bicarbonato, zucchero di canna, cannella e zenzero grattugiati.

Aggiungete l'olio e, un po' per volta, anche il latte mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Avvolgete l'impasto nella pellicola da cucina e fate riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo, stendete il panetto con l'aiuto di un mattarello. Se dovesse essere necessario, utilizzate un po' di farina per aiutarvi a stendere l'impasto senza farlo attaccare sul piano da lavoro.

L'impasto dovrebbe essere alto circa 5 mm, così da ottenere un biscotto né troppo spesso né troppo sottile, e riuscire a ottenere una cottura uniforme. Date la forma ai vostri biscotti con gli stampini e le formine che preferite.

Disponete i biscotti su una teglia da forno foderata e fate cuocere in forno pre-riscaldato a 180°per circa 10 minuti, fino a che non risulteranno ben dorati in superficie.

Fate raffreddare i biscotti prima di servirli facendovi avvolgere dal profumo delle spezie!

Curiosità

Sicuramente avrete sentito parlare degli omini di pan di zenzero (o gingerbread), dolcetti tipici del periodo natalizio in America e nei paesi anglosassoni... Bene, utilizzando questa ricetta come base, potete crearne una versione più leggera (poiché non è previsto l'utilizzo del burro), ma dal sapore altrettanto esplosivo!

Alle spezie che abbiamo indicato, aggiungete un cucchiaino di noce moscata e un pizzico di anice stellato e, se volete, potete sostituire lo zucchero di canna col miele per ottenere la classica colorazione degli omini pan di zenzero!

Per prepararli basta che seguiate le indicazioni per realizzare la pasta frolla della ricetta che vi abbiamo proposto e, nel momento in cui sarà richiesto di mescolare tra di loro tutti gli ingredienti secchi, aggiungete le spezie in polvere (in commercio se ne trovano una grande varietà); se preferite l'aroma più intenso che solo un ingrediente fresco può dare, potete tritare o macinare le spezie voi stessi, utilizzando una piccola grattugia adatta allo scopo (per esempio, quella che si trova spesso inseme alla noce moscata)

Nei negozi per pasticceria più forniti, potreste anche trovare delle essenze liquide contenute all'interno di pratiche fialette, ancora più profumate e facili da dosare.

Potete utilizzare le formine che più vi piacciono: alberelli, omini, renne, campane, stelline e, facendo un piccolo foro prima della cottura e aggiungendo in seguito un nastrino, potete utilizzarli come decorazione per il vostro albero di Natale o come segnaposto per le vostre cene!

A prescindere dal periodo dell'anno in cui li preparerete, questi biscotti zenzero e cannella faranno profumare la vostra casa come in un giorno di festa!


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più