Budino di mele e amaretti
Il budino di mele e amaretti è un dolce delizioso, preparato con ingredienti buoni e gustosi che potrete reperire facilmente.
Il budino (così come la bavarese o la panna cotta) è un dessert che si presta a numerose varianti, dal dolce al salato, dal cioccolato al limone, ed è lo spuntino ideale e sfizioso che farà gioire i bambini e che con la sua consistenza cremosa conforterà anche gli adulti.
In questo caso, utilizzeremo uno stampo unico da budino, così da servire il dolce tagliandolo a fette, e dare la possibilità ad ogni commensale di poter scegliere la porzione da gustare del vostro delizioso dessert. Tuttavia, potete anche dividere l’impasto in graziose cocottine colorate o decorate, che rendono la presentazione ancora più particolare ed elegante, o stampi monoporzione in silicone, e servire il budino in piattini da dessert in modo più pratico e, perché no, personalizzando la decorazione!
Alla ricetta base che troverete di seguito, potete aggiungere all’impasto della scorza d’arancia o della cannella in polvere, o perché no, entrambe! In commercio si trovano delle comode fialette con le essenze già pronte all’uso che vi aiuteranno a sbizzarrirvi con gli abbinamenti.
Che sia speziato o meno, in pochi e semplici passaggi otterrete un dolce goloso e leggero, ideale da servire al termine di una cena come dessert finale ma anche da gustare a merenda con del tè! Grazie alla presenza del Latte Zymil UHT Buono Digeribile, senza lattosio e altamente digeribile, questo dessert può essere gustato anche da chi soffre di intolleranza al lattosio.
Adesso non vi resta altro che munirvi di tutti gli ingredienti indicati nella ricetta e seguire passo passo la nostra ricetta, insieme ai nostri consigli, per ottenere un budino a base di mele e amaretti veramente squisito!
Preparazione
- 1
Per preparare il budino di mele e amaretti, per prima cosa sbucciate le mele, tagliatele a fette sottili e irroratele con il succo di mezzo limone lasciandole per qualche minuto a riposo in un contenitore.
Il succo di limone aiuterà a non farle annerire e deperire mentre procedete con gli altri passaggi. Inoltre, contribuirà ad arricchire il sapore e il profumo del vostro dolce.
- 2
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero di canna, aggiungete il latte e l’amido di mais amalgamando per bene per ottenere un composto liscio e privo di grumi; a questo punto sbriciolate anche gli amararetti e tenete tutto da parte.
Dopo averle scolate dall’eventuale liquido in eccesso, posizionate in modo omogeneo le mele sul fondo dello stampo per budino, ricopritele con gli amaretti sbriciolati e, delicatamente, versatevi sopra la crema di uova appena preparata.
- 3
Immergete lo stampo in una pentola con dell’acqua e cuocete a bagno maria in forno già caldo a 170° per circa 60 minuti. Il budino sarà pronto quando la superficie della crema avrà raggiunto una consistenza densa. Se non disponete di uno stampo apposito, potete utilizzare anche una tortiera non troppo grande per cuocere il vostro dessert.
Lasciate raffreddare il budino di mele e amaretti prima di sformarlo e servitelo cospargendolo con dello zucchero a velo, una spolverata di cannella, o con del goloso caramello.
Curiosità
Se l’occasione per cui preparate questa versione del budino non prevede la presenza di bambini, potete provare una variante leggermente alcolica: tagliate le mele a fettine o a cubetti e mettetele in un contenitore; bagnate le mele con del rum e, se vi piace, una spolverata di cannella; lasciate riposare e procedete con gli altri passaggi. Quando sarà il momento, scolatele per eliminare il liquido in eccesso e ponetele sul fondo dello stampo come da ricetta e voilà, la variante è pronta! Avrete ottenuto uno sprint in più nell’abbinamento tra mele e amaretti!
I vostri ospiti rimarranno sicuramente increduli dal mix di sapori del vostro dolce: l’abbinamento tra mele, rum e amaretti è davvero perfetto se volete creare un dessert alternativo e sfizioso.
Ma sapete qual è l’origine di questi biscotti? Si narra che furono creati per la prima volta da una giovane coppia in onore della visita del Cardinale di Milano nella loro città, Saronno; fecero un impasto di albume, zucchero e armelline, ovvero i semi che si trovano all’interno dei noccioli delle albicocche, e lo fecero lievitare in forno: fu così che nacquero gli amaretti.
Oggi all’armellina viene preferito un mix di mandorle dolci e amare o, al massimo, ne viene aggiunta solo una minima quantità sotto forma di essenza.
Se volete realizzare il dolce interamente con le vostre mani, potreste cimentarvi voi stessi con la preparazione degli amaretti fatti in casa! Tostate in forno 200 grammi di mandorle pelate, dopo di che tritatele in un mixer da cucina insieme a 15 grammi di mandorle armelline, 140 grammi di zucchero semolato e 125 grammi di zucchero a velo; setacciate e mettete in una ciotola in cui aggiungerete 3 grammi di ammoniaca per dolci, 50 grammi di albumi e quanto basta di essenza di mandole amare.
Amalgamate il tutto per formare un impasto denso e fate riposare in frigorifero per una notte; dopo di che formate delle palline omogenee e fate cuocere in forno statico a 170° per 20 minuti!
Se invece siete dei veri amanti dei budini e dei dolci dalla consistenza morbida e gelatinosa, e volete provare qualcosa di diverso, allora vi consigliamo di preparare una deliziosa bavarese alla vaniglia. Un dolce squisito che potrete divertirvi ad arricchire con dei pezzi di frutta, della marmellata o della glassa a vostro piacimento.
Altrimenti, se non potete rinunciare al sapore incredibile degli amaretti, potete cucinare un delizioso bonet piemontese: un dolce tradizionale e davvero squisito. Provare per credere!
Domande e Risposte
Come posso cuocere il budino senza uno stampo apposito?
Se non disponete di uno stampo adatto alla cottura del budino, potete utilizzare una tortiera oppure uno stampo non antiaderente, con il supporto di uno strato di carta forno. Fate attenzione a far aderire quest’ultima perfettamente, così da non deformare la superficie del budino.
Come posso utilizzare le mele e gli amaretti in avanzo?
Se avete alcuni ingredienti in avanzo, potete utilizzarli in combinazione a della crema pasticciera, ad esempio per preparare una crostata con una friabile base di pasta frolla.
Come posso servire il mio budino?
Come accennato durante il procedimento, potete divertirvi a creare delle monoporzioni di budino da servire singolarmente, e decorarle con la guarnizione che preferite, tra cui glasse, pezzetti di frutta, per la superficie o per il ripieno, e zuccherini colorati.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!