pane raffermo 150 gr
Il pudding di pane o budino di pane è un dolce di origini britanniche, esportato anche negli Stati Uniti. Forse non è tra i dolci più conosciuti, ma il risultato vi sorpenderà.
È una preparazione semplice che riutilizza il pane raffermo unito a ingredienti base come il latte e le uova, ma con l’aggiunta di uvetta, vaniglia, e altri ingredienti che potete scegliere (mela, frutta secca, cioccolato).
Inoltre, potete sostituire l'uvetta con dell’altra frutta disidratata come cocco, mirtilli, lamponi, fragole, banane, albicocche, e, al posto della vanillina, aromatizzare con la cannella o con la vaniglia, e per una nota più speziata con lo zenzero.
La ricetta è un'idea facile per un delizioso dessert da offrire a fine pranzo agli amici e costituisce un modo intelligente per non sprecare alimenti, come in questo caso, il pane.
A proposito, oltre al pane raffermo potete utilizzare anche il pancarrè, il pandoro, il panettone o addirittura la colomba!
Come da tradizione, potete servire il vostro soffice dolce con la panna, il gelato o con tutto ciò che vi piace e che volete sperimentare.
Non vi resta che capire come si realizza questo golosissimo budino di pane. Buona preparazione!