Il castella cake è il tipico Pan di Spagna giapponese, chiamato anche kasutera, il cui nome deriva dal portoghese “pao de Castela” che significa “pane della Castiglia”.

Importato da mercanti portoghesi in Giappone, è uno dei dolci più diffusi in questo territorio. A differenza del classico Pan di Spagna, il kasutera ha una compattezza e morbidezza uniche, infatti questo impasto non si sbriciola facilmente, si presta molto bene a qualsiasi tipo di farcitura, ma può essere servito anche da solo.

È una preparazione molto semplice da realizzare ma sono necessarie alcune accortezze, tra cui cercare di eliminare le bolle d’aria nell’impasto prima di procedere alla cottura. In Giappone come stampo si utilizza tradizionalmente un quadrato di legno senza fondo, molto difficile da reperire altrove.

Il legno è stato scelto perché consente una cottura graduale e omogenea: a differenza delle comuni tortiere in alluminio, infatti, questo stampo in legno evita che l’impasto a contatto con le pareti possa avere i bordi bruciati.

Se vi risulta molto complicato procurarvi il tradizionale stampo in legno, potete tranquillamente utilizzare una tortiera o uno stampo che avete già in cucina, con l’accortezza di far aderire bene ai bordi la carta forno ritagliandola a misura.

Pronti per preparare una castella cake eccezionale? Seguite il procedimento qui di seguito, il risultato vi sorprenderà!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la castella cake, per prima cosa procedete con la cottura a bagnomaria: in una pentola capiente versate dell’acqua e ponete all’interno un pentolino il latte, il miele e il mirin e lasciate sciogliere.

  2. 2

    Nella stessa pentola capiente con l’acqua calda, togliete il pentolino dal fuoco e adagiate sopra una ciotola con le uova e lo zucchero. Con una frusta elettrica montate le uova fino a renderle chiare e spumose. Versate all’interno delicatamente la miscela di latte, miele e liquore preparata precedentemente e continuate a mescolare molto bene per ottenere un composto liscio e ben amalgamato.

  3. 3

    Aggiungete un po’ alla volta la farina precedentemente setacciata, amalgamate bene il tutto fino a ottenere un composto liscio e vellutato. Preparate la teglia rivestendola con carta forno e versate l’impasto livellandolo bene con una spatola. Passate all’interno dell’impasto uno stecco di legno tracciando delle diagonali per eliminare l’aria che si produce all’interno.

    Cuocete poi in forno caldo a 150° per circa 1 ora. Prima di servire, assicuratevi che la castella cake sia fredda per assaporarne al 100% il gusto. Buon appetito!

     

    Curiosità

    Il castella cake è un dolce molto simile al Pan di Spagna, ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze: quando tagliate le fette con il coltello noterete immediatamente la compattezza del dolce che, in condizioni perfette, non presenterà al suo interno buchini prodotti dalle bolle di aria, solitamente nell’impasto. Come il Pan di Spagna, non necessita però dell’utilizzo del lievito.

    A rendere speciale questa preparazione è il mirin, tipico liquore giapponese che si può aggiungere all’impasto del castella cake, uno speciale sake (liquore ottenuto dalla fermentazione del riso) ma meno alcolico e più zuccherato.

    Inizialmente, non veniva utilizzato nelle preparazioni culinarie, fu introdotto in cucina solo nel periodo Edo e per il suo costo accessibile si diffuse presto ovunque, prima in Giappone poi all’estero. È prevalentemente utilizzato per le marinature ma anche per dare ai cibi un aspetto appetitoso, in quanto li rende brillanti e lucidi come una glassatura.

    L’aroma tipico del mirin è determinante nel definire il sapore delle pietanze, pertanto non è proprio semplice sostituirlo. Non è poi così difficile da reperire, basta cercarlo nei negozi di prodotti orientali o negozi specializzati. Alcune volte il mirin viene sostituito nella preparazione del castella cake con il tè matcha e in questo caso il suo sapore è ancora più delicato con una colorazione leggermente più scura.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil