La ricetta che vi presentiamo in questa pagina è quella di un dolce genuino e facile da preparare, indicato anche per coloro che soffrono di intolleranze al glutine.

Parliamo della ciambella di riso dolce, un dessert dal sapore delicato che nella gastronomia emiliana è conosciuto anche con il nome di “torta degli addobbi”.

Della torta di riso esistono tante versioni diverse. Si può preparare con l’aggiunta di ingredienti speziati e originali come ad esempio il cedro, l’uvetta, lo zenzero o i pinoli. Noi ve la proponiamo nella sua versione più semplice con mandorle e cannella e nella forma a ciambella.

Preparazione

  1. 1

    Iniziate la preparazione mettendo il latte a cuocere a fuoco basso insieme alla scorza del limone e alla bacca di vaniglia.

    Quando il latte giunge a bollore, aggiungete il riso facendo cuocere per circa 15 minuti, fino al totale assorbimento del liquido. A cottura ultimata, eliminate il limone e la vaniglia e versate il riso cotto in una ciotola lasciandolo intiepidire.

  2. 2

    Prendete una ciotola e montatevi le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete nell’ordine il riso cotto nel latte, le mandorle tritate e la cannella in polvere mescolando tutti gli ingredienti.

  3. 3

    Ungete il fondo di uno stampo a ciambella con un po’ di olio e versate il composto di riso. Cuocete in forno statico a 180 ° per 50 minuti e lasciate raffreddare prima di servire la ciambella di riso dolce, cospargendo la superficie con dello zucchero a velo.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil