Il ciambellone salato è un piatto unico facile da preparare ma anche molto versatile, ideale da portare come pranzo a sacco per una gita all’aperto o in ufficio o quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso.

Perfetta come soluzione svuota frigo e che. proprio per questo, vi permetterà di liberare la fantasia e sperimentare ogni volta una ciambella salata diversa in base agli ingredienti a disposizione: salumi, formaggi, verdure, frutta secca, tante sono le combinazioni per soddisfare tutti i gusti, da quelli dei più grandi a quelli più esigenti dei più piccini!

Tra le torte salate, inoltre, è sicuramente la più semplice e veloce da realizzare, grazie anche all’utilizzo del lievito istantaneo, e in poco tempo vi garantirà un saporito salva cena per tutta la famiglia, un ottimo pranzo rustico per una scampagnata all’aperto o anche un saporito arricchimento al vostro buffet e aperitivo diverso dal solito tra amici.

L’utilizzo del Latte Zymil Microfiltrato Buono Digeribile, inoltre, permetterà anche a chi ha difficoltà a digerire il latte di gustare una soffice e leggera ciambella salata, ma sarà adatta anche a chi ha deciso di seguire uno stile di vita più attento e sano.

Potrete seguire tutti i passaggi della nostra ricetta modificando uno o più ingredienti in base ai vostri gusti e agli ingredienti a disposizione nella vostra dispensa al momento della preparazione. Noi vi proponiamo un gustoso ciambellone salato arricchito nell’impasto da zucchine e speck a cubetti. Provatelo ve ne innamorerete!

Preparazione

  1. 1

    Prendete le zucchine, tagliate le estremità e grattugiatele in modo grossolano mettendole poi a scolare.

    Tagliate lo speck a cubetti. Potete anche decidere di sostituire lo speck con i salumi che preferite come il prosciutto cotto o il salame tagliati a dadini.

    Per insaporire ulteriormente le zucchine, potete saltarle velocemente in padella con della cipolla o dell’aglio, secondo il vostro gusto, del sale, un pizzico di pepe o lo speck tagliato a dadini.

  2. 2

    In una terrina o in una ciotola dai bordi alti sbattete le uova insieme al latte e all’olio di semi, aggiungete un pizzico di sale e un po’ di pepe per insaporire.

    Unite anche il formaggio spalmabile, il parmigiano grattugiato, la farina setacciata insieme al lievito istantaneo e lavorate bene tutti gli ingredienti. Se scegliete di utilizzare il lievito di birra allora dovrete attendere i giusti tempi di lievitazione.

    Riprendete, infine, le zucchine e lo speck e unitele all’impasto mescolando ancora con un cucchiaio o una spatola, finché il composto non sarà ben amalgamato.

  3. 3

    Versate quindi l’impasto nello stampo da ciambella dal diametro di 26 cm, unto di olio e infarinato.

    Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Controllate la cottura dell’impasto con uno stecchino e, non appena sarà dorato in superficie, il vostro ciambellone salato è pronto! Lasciate intiepidire e servitelo ai vostri commensali. Farete sicuramente un figurone!

Curiosità

Il ciambellone salato è, tra le torte salate, quella più semplice e versatile da preparare, perché permette di aggiungere diversi ingredienti tra salumi, formaggi, verdure, olive, erbe aromatiche e frutta secca. Sarete così in grado di creare sempre nuove varianti e di giocare con sapori e consistenze ogni volta diverse e sorprendenti!

Questa versatilità nella scelta degli ingredienti rende il ciambellone salato perfetto per essere adattato ad ogni tipo di occasione: nei picnic e per le gite fuori porta primaverili ed estive, o come accompagnamento ai pasti più ricchi dei mesi più freddi, così come in un aperitivo tra amici o in un buffet alla moda tra colleghi di lavoro.

Nella nostra tradizione culinaria sono molte le preparazioni che rientrano nella definizione di torte salate, inglobando tipologie di preparazione diverse come, ad esempio, l’utilizzo della pasta sfoglia o la pasta brisé, ma tutte accomunate dalla facilità di preparazione e dalla grande varietà di ingredienti utilizzabili: ricotta e spinaci, zucchine e speck, melanzane e pomodorini secchi, patate e salsiccia, verdure grigliate.

Domande e risposte

Certo, con quest’impasto potete realizzare dei muffin salati, che saranno perfetti per un aperitivo sfizioso o per una merenda salata.

Evitate il prosciutto cotto e lo speck e aggiungete all’impasto dei pomodori secchi tagliati in piccoli pezzi, delle olive nere e delle noci. Per un’azione svuotafrigo, potrete anche aggiungere delle verdure già cotte, magari avanzate dalla sera prima, come spinaci, bietole o radicchio.

Ponete al centro di una teglia rotonda foderata di carta da forno un bicchiere da circondare con altra carta da forno, facendo in modo che non si muova. Otterrete, così, un finto stampo per ciambellone.

Tips

Il ciambellone salato è uno dei piatti unici più funzionali per finire gli avanzi nel vostro frigorifero, soprattutto dopo feste come il Natale o la Pasqua; i vostri avanzi, così, torneranno ad essere gustosi impiegati come ripieno di questa torta salata!

La forma non è chiaramente obbligatoria. Potete, infatti, trasformare questa ciambella rustica anche in un plumcake o in delle mini tortine mono porzione, ottime per un buffet! In entrambi i casi, eseguite sempre una proporzione per far sì che le dosi si adattino alla misura della teglia o lo stampo scelto.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!