La ricetta che vi stiamo proponendo è una versione salata della ricetta francese del dolce composto da frutta solitamente estiva, come ciliegie, pesce, albicocche, fragole. Nella sua versione salata il clafoutis è un ottimo aperitivo, antipasto oppure secondo piatto la cui preparazione è davvero semplicissima ed immediata.

Dal gusto delicato ma sfizioso, annoveriamo il clafoutis tra le nostre torte salate preferite in assoluto! Di seguito vi proponiamo una versione che prevede pomodorini confit e zucca. Potrete sbizzarrirvi preparandolo con gli ingredienti e le verdure che preferite, scegliendo tranquillamente anche zucchine, carote oppure fiori di zucca. Una preparazione davvero veloce da poter sperimentare nella vostra cucina e servire per cena, per aperitivo oppure come antipasto in famiglia oppure durante una cena con amici.

Per ottenere una torta salata leggera e soffice l’impasto è lavorato con il latte Zymil, un latte senza lattosio e facilmente digeribile particolarmente indicato per chiunque abbia difficoltà a digerire il latte e i suoi derivati, o semplicemente ricerchi un’alimentazione leggera ed equilibrata senza dover rinunciare al piacere di ricette deliziose.

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa occupatevi di pulire attentamente la zucca per ricavare quanta più polpa possibile. Con un cucchiaio svuotatela dei semi e tagliatela a fette spesse non più di 2 cm. Sbucciate accuratamente ogni fetta, disponetela su una teglia coperta da carta forno e infornate per circa 10 minuti a 250°. Estraete le fette quando risulteranno belle dorate!

  2. 2

    Preparate l’impasto del clafoutis: in una ciotola mescolate con una frusta uova, latte e farina in modo da ottenere un composto senza grumi. Aggiungete all’impasto il parmigiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata. Prendete una teglia del diametro di circa 20 cm, foderate il fondo con della carta forno e versate il composto. A questo punto disponete a raggiera le fette di zucca e i pomodorini confit in superficie.

  3. 3

    A questo punto infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Al termine della cottura, il vostro clafoutis dovrà risultare bello dorato in superficie, a questo punto sfornatelo, lasciatelo riposare e servitelo tiepido come contorno oppure come secondo piatto.

     

    Curiosità

    Nella sua versione dolce il clafoutis, o clafouti, è un dolce di ciliegie immerse in una in pastella per frittelle. Si tratta di un dolce originario della regione del Limousin il cui nome deriva dal “clafotís” occitano, dal verbo clafir che significa “riempire” (che a sua volta implica: “riempire la pasta di ciliegie“). Il clafoutis si è diffuso a quanto pare nel XIX secolo. Per Alain Rey, il nome clafoutis, sembrerebbe essere un regionalismo attestato nel 1864, derivato da un incrocio tra l’antico verbo francese claufir, dal latino “clavo figere” che significa “fissare con un chiodo”.

    In Alvernia, regione francese nella zona del Massiccio Centrale, il clafoutis alle ciliegie è comunemente chiamato “millard“ed è sicuramente il dolce locale da non perdere: una pasta soffice cosparsa di piccole ciliegie nere. Queste ultime vanno usate esclusivamente con il nocciolo per preparare questa deliziosa ricetta, poiché, se snocciolate, le ciliegie perderebbero il loro succo durante la cottura e sarebbero quindi meno gustose e il dolce resterebbe troppo bagnato dal loro succo.

    Ma tornando al nostro clafoutis salato, un’alternativa su come presentare il vostro “dolce salato” potrebbe essere quella di realizzarlo in piccole dosi, una sorta di finger food per gli amici, avvalendovi dell’utilizzo di una teglia da biscotti in cui versare il composto e così realizzare tanti mini-clafoutis perfetti come stuzzichino salato, da poter accompagnare con delle salse oppure formaggi spalmabili.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil