La corona di pan brioche salata è annoverata tra le preparazioni più versatili della cucina, viste le numerose versioni, dolci e salate che possono essere realizzate.

Questo sfizioso alimento ha origini dalla cucina francese antica, dove la tradizione vuole che la forma più classica sia quella di un delizioso bauletto paffuto, profumato, leggermente dolce e morbidissimo.

Proprio per la sua versatilità e semplicità, la corona di pan brioche salata è l’ideale per molte occasioni come un pranzo veloce, una cena in famiglia oppure per una merenda a buffet golosa durante le feste di compleanno dei più piccoli.

A seconda delle occasioni questo sfizioso piatto unico può essere inoltre preparato in più modi: ne è un esempio la versione della corona di pan brioche ripiena con la quale potrete davvero sbizzarrirvi e pensare a una farcitura a piacere, tra salumi, formaggi fusi e verdure grigliate. Un successo assicurato!

Con questa ricetta rustica, riuscirete a deliziare i palati di tutti i vostri ospiti, con tanta semplicità e ingredienti genuini. Preparata poi con il Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile, questa corona intrecciata è indicata anche per tutti coloro che sono intolleranti al lattosio: grazie a questo ingrediente non dovranno più rinunciare alla bontà di ricette gustosissime e facili da preparare da poter gustare in compagnia!

La ricetta che abbiamo deciso di proporvi è molto semplice e veloce, dovrete semplicemente seguire tutti i passaggi che vi abbiamo elencato e vedrete che il risultato vi sorprenderà!

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa scaldate il latte fino a portarlo a temperatura ambiente e scioglietevi il lievito con un cucchiaino di zucchero. Mescolate con una forchetta i due tipi di farine in una ciotola grande e capiente. Praticate un buco al centro delle farine, versate a filo latte tiepido e lievito sciolto e iniziate a impastare con una mano, oppure con l’aiuto di una planetaria. Versate anche l’olio di oliva con un cucchiaio, aggiungete l’uovo intero sbattuto e per ultimo il sale.

    Impastate il tutto prima in una ciotola, solo successivamente mettete l’impasto sul tavolo infarinato; continuate a lavorare il tutto piegandolo più volte su sé stesso, fino ad avere un impasto elastico, liscio e uniforme.

  2. 2

    Riponete l’impasto in una ciotola e copritela con della pellicola oppure con un semplice canovaccio e lasciate riposare l’impasto in un luogo riparato o nel forno spento, fino al raddoppio del volume del composto: i tempi di lievitazione sono un po’ lunghi, circa 3 ore.

    Una volta che l’impasto avrà lievitato e sarà raddoppiato di volume, dividetelo in due parti uguali, con un mattarello stendete in modo omogeneo le due parti in due rettangoli delle stesse dimensioni, disponete il prosciutto cotto e arrotolate su se stesso ogni rotolo per sigillare bene la farcitura.

  3. 3

    A questo punto, intrecciate le due estremità e formate una corona. Dopo aver steso su una teglia (in alternativa potrete utilizzare uno stampo da ciambella) la carta da forno bagnata, adagiate la vostra corona, lasciate riposare 30 minuti, ricordatevi di spennellare la superficie con i tuorli delle uova, cospargete con i semi di papavero e sesamo e infornate a 180° per 30 minuti in modalità statica fino a che non sarà pronto.

    Terminata la cottura in forno, lasciate intiepidire e raffreddare e gustatevi la vostra deliziosa corona di pan brioche salata e la sua consistenza morbida e soffice!

     

    Curiosità

    La corona di pan brioche è un rustico salato incredibilmente versatile, infatti ne esistono davvero numerose versioni. Quella da noi proposta prevede l’utilizzo del prosciutto ma potrete provare a prepararne anche una versione vegetariana e variare il ripieno a seconda della stagione in cui vi trovate.

    La ricetta del pan brioche, infatti, è molto versatile e semplice da preparare, perfetta per uno sfizioso e saporito aperitivo, immancabile sulla tavola di Pasqua e per le scampagnate di Pasquetta. Questo morbido impasto può essere salato se farcito con salame e scamorza tagliati a cubetti o, per chi non rinuncia al dolce ma vuole mantenersi leggero, può realizzare un Panbrioche Light senza Lattosio.

    Un consiglio: infornate la vostra pan brioche con una tazza di acqua, il vapore sprigionato renderà la vostra corona ancora più soffice e leggera.

    Questo rustico ha origine dalla sua versione dolce della cucina francese, probabilmente importato successivamente in Nord Italia in seguito alle numerose influenze lungo i confini tra i due Paesi.

    Le origini del pan brioche sembrano risalire già al tempo del Medioevo ma a quanto pare sarebbe stata proprio la celebre Maria Antonietta ad aver dato nel XVIII secolo, durante la rivoluzione, una bella spinta alla popolarità del pan brioche salato con l’emblematica affermazione “se il popolo ha fame, dategli le brioche”.

    Da lì, non è solo scoppiata la Rivoluzione francese, ma a quanto pare un genuino amore per questo ricco pane: apprezzato non solo dalla moglie di Luigi XVI, il pan brioche ha fatto breccia nei cuori di grandi francesi come il filosofo Rosseau e lo scrittore Alexander Dumas nonché nelle grandi enciclopedie del tempo.

     

    Domande e Risposte

    È necessario sciogliere il lievito con lo zucchero?

    È una buona abitudine poiché lo zucchero aiuta l’attivazione del lievito e favorisce una perfetta lievitazione.

    Avete dei consigli per una versione vegetariana?

    Invece di farcire il vostro pan brioche con il prosciutto, utilizzate spinaci e ricotta e, se le gradite, arricchite l’impasto con delle noci.

    Posso realizzare dei panini con quest’impasto?

    Certo, dopo la prima lievitazione dividete l’impasto in sei parti e farcite i vostri panini a piacere. Ricordate di spennellarli con le uova prima della cottura.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil