Dal sapore leggero e delicato e dalla consistenza vellutata e morbida, ecco per voi la ricetta di una golosa crema al latte pensata per chi è intollerante al lattosio ma non vuole rinunciare al gusto di un dessert fresco.

La crema al latte a base di Latte Zymil UHT Gustoso Digeribile, infatti, è perfetta per chi ha difficoltà a digerire il latte, permettendo di realizzare una crema leggera senza rinunciare alla bontà e alle proprietà nutritive del latte.

Si prepara in modo veloce in pochi minuti, con ingredienti semplici e facili da reperire: latte, zucchero di canna, miele, amido di mais ed estratto di vaniglia. Potete utilizzarla come ottima alternativa alla classica crema pasticcera per guarnire torte e dolci oppure come farcitura di bignè, di un soffice Pan di Spagna, di rotoli di sfoglia e di croissant, ideali per una colazione dal gusto leggero ma irresistibile.

Insomma, la crema al latte è un vero e proprio pass partout che torna utile non solo per farcire torte e pasticcini, ma anche da servire come dolce al cucchiaio in bicchieri monoporzione a conclusione di un pasto: potete divertirvi a giocare con gli strati alternandola con biscotti tritati, o potete arricchirla con frutta fresca e guarnire con una granella di nocciole e mandorle o con un topping al cioccolato fondente.

Aggiungendo invece alla vostra crema al latte del colorante naturale, potrete sbizzarrirvi nel preparare tante creme colorate diverse, ideali per la farcitura di torte di compleanno per bambini. Inoltre potete aromatizzare la crema al latte come più vi piace: per conferire un gusto più fresco e agrumato utilizzate la scorza di limone o di arancia al posto della vaniglia.

Non resta che vedere insieme una delle creme più veloci e semplici da preparare, con alcuni consigli e trucchi utili.

Preparazione

  1. 1

    In un pentolino riscaldate a fuoco basso 100 ml di latte con lo zucchero di canna.

    Mescolate continuamente aggiungendo nell’ordine l’essenza di vaniglia, l’amido di mais setacciato e infine versate gli altri 100 ml di latte.

    Per aromatizzare la crema, potete utilizzare anche della vanillina, o della scorza di agrumi, mentre la fecola di patate si può sostituire all’amido di mais per ottenere un composto denso.

  2. 2

    Aggiungete anche il miele e mescolate fino a che la crema non risulta ben densa e corposa.

    Fate attenzione a mescolare il composto con una frusta continuamente, in modo da evitare che si possa attaccare al fondo del pentolino, e così facendo impedirete anche l’eventuale formazione di grumi.

  3. 3

    Togliete la crema dal fuoco e trasferitela in una ciotola lasciandola intiepidire e raffreddare bene. Coprite con della pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per farla diventare fredda e soda prima di utilizzarla o gustarla. Una volta fredda, potrete utilizzarla con qualsiasi frolla!

     

    Curiosità

    La crema al latte è un’idea furba per realizzare in poco tempo e con pochi ingredienti una farcitura gustosa per torte e pasticcini, oltre ad essere una alternativa più leggera della classica crema pasticcera, perfetta anche per chi preferisce seguire un’alimentazione vegetariana.

    Ma la crema al latte è solo una delle tante creme che è possibile preparare per tutti i gusti, vediamone alcune.

    Iniziamo dalla più conosciute: la crema pasticcera a base di tuorlo d’uovo, latte, farina o amido di mais e zucchero, che può essere variamente aromatizzata, e la crema Chantilly nient’altro che panna montata con zucchero a velo e aromatizzata alla vaniglia. Non tutti sanno che dall’unione di queste due creme si ottiene la crema diplomatica, nota comunemente col nome di crema chantilly all’italiana.

    Passando alle creme più particolari ecco la crema frangipane a base di farina di mandorle unita a burro, uova e zucchero, ed utilizzata nella pasticceria francese per farcire le Galette des Rois. Per chi ama i sapori dolci e aromatici ideale è la crema al miele da servire come dolce al cucchiaio in bicchieri monoporzione con biscottini come le lingue di gatto.

    Dall’Oriente arriva la crema Namelaka, una crema mousse il cui nome significa “ultra cremosa”, a base di latte, panna, cioccolato e poca gelatina, e non prevede l’utilizzo di uova, farina o amido, e può essere variegata in molti modi. Ad esempio, incontra i gusti degli amanti della frutta secca la namelaka al pistacchio, per i più golosi la namelaka al cioccolato mentre la namelaka al caffè può diventare una golosa alternativa all’espresso.

     

    Domande e Risposte

    Come posso usare questa crema?

    Usate questa crema al latte per farcire dei Pan di Spagna o qualsiasi tipo di torta, è ottimale anche per dolci di pasta frolla come crostate o occhi di bue.

    Come posso arricchire la crema al latte?

    Per un ripieno goloso aggiungete alla crema delle gocce di cioccolato o, se di vostro gradimento, dei canditi. Potete anche trasformarla in una crema al cioccolato con l’aggiunta del cacao.

    In che modo addensare la crema, se troppo liquida?

    Per addensare la crema potete usare l’amido di mais o la fecola di patate, in alternativa va bene anche un cucchiaio di farina di riso.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil