La ricetta che vi proponiamo è quella della perfetta preparazione della crema di carciofi e latte, per poter assaporare a pieno il gusto di questo ortaggio in versione vellutata.
Tra i molti piatti invernali, questa crema è sicuramente tra i più buoni e con il quale vi potrete dolcemente coccolare durante le vostre fredde giornate o serate autunnali e invernali, a pranzo o a cena, grazie al suo sapore delicato e delizioso.
Facile da preparare, prevede l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti. Potrete, inoltre, decidere voi se accompagnarla con dei croccanti crostini di pane integrale o pane di segale da saltare prima in padella con un filo di olio, sale e pepe per qualche minuto.
Vi consigliamo di preparare questo piatto utilizzando il Latte Zymil UHT Gustoso Digeribile, ideale se avete un’intolleranza al lattosio: questo elemento, infatti, non è presente nel latte, che si mantiene leggero ma altamente saporito.
Continuate la lettura e iniziate dal primo step per portare in tavola una deliziosa crema di carciofi in grado di stupire tutti i vostri commensali, anche i più esigenti!
Preparazione
- 1
Per prima cosa iniziate pulendo i carciofi, sfilettando bene ogni gambo, eliminando le foglie più esterne e tagliando a metà i cuori di carciofo. Lavate il porro, privatelo dello strato più esterno e tagliatelo in rondelle. In una pentola capiente, scaldate un filo di olio EVO e mettete ad appassire i porri per qualche minuto. Quando avranno iniziato ad ammorbidirsi, aggiungete anche i gambi e i cuori di carciofo.
- 2
Sbucciate le patate, aiutandovi con un pelapatate per velocizzare l’operazione, e tagliatele in cubetti piccoli, successivamente uniteli nella stessa padella in cui avete messo ad appassire carciofi e porri. Aggiungete il brodo vegetale poco per volta, utilizzando un mestolo, e fate cuocere a fiamma alta per almeno 20 minuti. Quando le verdure avranno iniziato a intenerirsi, spegnete la fiamma e passate il tutto con un frullatore a immersione. A questo punto, versate il latte poco per volta, accendete nuovamente il fuoco e lasciate andare per circa 5 minuti.
- 3
Potrete aggiungere un po’ di acqua o brodo vegetale per ottenere una consistenza più o meno cremosa, a seconda dei vostri gusti e dell’uso che volete fare di questa crema. Una volta che la vostra crema di carciofi sarà pronta, aggiustate di sale, servitela in piatti fondi, spolverate a piacere con del prezzemolo fresco appena tritato e un filo di olio EVO!
Se volete aggiungere una nota croccante, unite anche dei crostini di pane integrale o di segale abbrustolito. Et voilà, il piatto è pronto per essere servito!
Curiosità
Al di là delle numerose proprietà del carciofo, questo ortaggio è davvero singolare. Probabilmente non tutti sanno che il carciofo comunemente consumato sulle nostre tavole è solo il bocciolo floreale della pianta: queste foglie hanno infatti una funzione unicamente protettiva per il bocciolo stesso. Le foglie vere e proprie, quelle utilizzate a scopo medicinale, crescono lungo il fusto. Sono anche commestibili e possono essere consumate crude o cotte, ma di solito non sono facilmente rintracciabili in commercio.
Domande e risposte
Per pulire i carciofi al meglio, dovrete rimuovere le foglie esterne più dure fino a quando non giungete al “cuore morbido”. Procedete poi rimuovendo le spine eseguendo il classico taglio che darà la forma di una rosa. Se state usando un carciofo non romanesco, però, dovrete anche tagliarlo a metà per rimuovere la barbetta interna e le eventuali altre spine.
Per eliminare la sostanza nera, che viene rilasciata dai carciofi nella fase di pulizia, vi basterà metterli a bagno in una ciotola, con abbondante acqua e il succo di un limone. Quest’ultimo procederà a eliminare tutta la parte scura e vi aiuterà anche a rimuovere “il nero” dalle mani.
Il gusto della crema di carciofi può essere arricchito dall’aggiunta di un cucchiaio di capperi e delle olive taggiasche. Potete unirli al composto da frullare o alla fine prima di servire il piatto. Inoltre, ottimi sono i semi misti tostati, che oltre a donare sapore renderanno il piatto più gradevole alla vista.
Tips
Se siete stanchi di consumare sempre gli stessi piatti, avete consumato fin troppe zuppe di legumi e non ne potete più dei soliti sughi, la crema di carciofi fa proprio al caso vostro!
Questo piatto, veloce e sfizioso, sarà anche un’alternativa gustosa per condire la pasta ma anche dei crostini o delle tartine. Infatti, questa crema, che nasce come una vellutata, potrà essere addensata, con l’aggiunta di un po’di amido di mais, e diventare una nuova aggiunta al vostro repertorio di salse.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!