La crescia sfogliata è un piatto tipico della regione delle Marche, in Italia, che risulta molto simile alla classica piadina romagnola. Si differenzia per la sua consistenza, appunto, sfogliata e friabile, che viene data all’impasto dalla presenza dello strutto. Il sapore e la composizione sono davvero deliziose, saporite e perfette da abbinare con tantissimi ingredienti.

La crescia infatti è ottima per andare a essere farcita con carne, formaggio, insalata e tantissimi altri ingredienti che potete combinare a vostro piacimento. In questo modo, una crescia può trasformarsi velocemente in un pranzo veloce ma ricco e sostanzioso, da portare con sé anche durante le giornate lavorative. Ma non solo: anche una cena con gli amici è un’occasione perfetta per cucinare la crescia, da riempire come preferite, in base ai gusti di ogni ospite. Inoltre, potete sfruttare questo piatto anche per una merenda salata, diversa dal solito, ma ricca e molto genuina.

Preparare la crescia sfogliata è davvero un gioco da ragazzi. Avrete solo bisogno degli ingredienti tradizionali per preparare la pasta di base: farina in abbondanza, acqua, strutto, e ovviamente il Latte Scremato UHT Zymil, che contribuirà a rendere l’impasto ancora più leggero, friabile, e soprattutto adatto anche a chi soffre di intolleranza al lattosio.

Avrete poi bisogno di una padella antiaderente, o se ne avete la possibilità, di una piastra bella calda, dove cuocere le vostre piadine per alcuni minuti, prima di servirle.

Adesso non vi resta che seguire i passaggi della nostra ricetta, scoprendo quanto sia semplice preparare una crescia sfogliata davvero deliziosa.

Preparazione

  1. 1

    Come prima cosa, munitevi di una ciotola sufficientemente capiente, o di una impastatrice, per iniziare a lavorare gli ingredienti dell’impasto. Nel primo caso, dovrete ovviamente lavorare a mano.

    Inserite nella ciotola la farina, un po’di sale, un po’di pepe e iniziate a unire gli ingredienti. Aggiungete poi lo strutto e gradualmente anche il latte e un po’di acqua. Impastate con vigore fino a quando l’impasto non otterrà una consistenza morbida, liscia e priva di grumi.

  2. 2

    Ora che l’impasto è pronto, trasferitelo su di una spianatoia, e con l’aiuto di un mattarello stendetelo con cura. Dopodiché arrotolatelo su sé stesso e dividetelo in 6 pezzi, uno per ogni persona. Stendete nuovamente i pezzi, spennellateli con un altro po’di strutto, e arrotolateli nuovamente, ma stavolta dandogli la forma di una chiocciola. Adesso lasciate riposare le chiocciole per circa un’oretta.

    Ora che l’impasto è riposato a dovere, prendete i pezzi uno alla volta e spianateli nuovamente, andando a dargli la tipica forma rotonda della crescia.

  3. 3

    Ora che ogni crescia è pronta, prendete una padella spaziosa e iniziate a cuocerle una ad una. Saranno sufficienti pochi minuti per ogni lato: giusto il tempo di abbrustolire la superficie.

    Ora che ogni crescia è stata cotta a dovere, potete farcirla come più preferite, e addentarla assaporando tutto il gusto e il suo sapore.

     

    Curiosità

    Come avete avuto modo di vedere, la crescia è davvero un piatto semplice e veloce da preparare. Una volta pronto l’impasto, la cottura richiede davvero pochissimi minuti: giusto il tempo di abbrustolire i lati e regalare all’impasto una maggiore consistenza e croccantezza, simile a quella di una sfoglia.

    Questa specialità della cucina marchigiana, come abbiamo accennato, è un piatto molto versatile, che si presta molto bene a tante varianti e combinazioni di ingredienti. I più gettonati sono sicuramente gli affettati, come prosciutto, salame o mortadella. Altrimenti, anche le verdure sono perfette: provate a farcire la crescia con zucchine, pomodori, peperoni e insalata. Per quanto riguarda i formaggi, se soffrite di intolleranza al lattosio vi consigliamo di usare solo formaggi molto stagionati, evitando quelli freschi.

    La sfogliatura, che caratterizza questo piatto tipico, viene data dalla presenza di più strati di pasta che formano la piadina, che si formano grazie alla presenza dello strutto e della forma a chiocciola, successivamente spianata. In questo modo la crescia acquisisce la sua tipica friabilità, che la differenzia dalla piadina.

    Se siete degli amanti della consistenza della sfoglia, e volete conoscere ancora più ricette di questo tipo, anche da preparare al forno, allora potete provare a cucinare la quiche di carciofi: davvero sfiziosa, friabile e con un ripieno saporito. Altrimenti, se state organizzando un aperitivo con i vostri amici, e avete voglia di preparare degli stuzzichini, che ne dite delle pizzette di sfoglia con yogurt greco e pomodorini: davvero squisite!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil