La crostata con crema di limone e mandorle è un dolce ideale per la colazione e la merenda, ma è anche un dessert dal gusto delicato perfetto da offrire agli ospiti al termine di una cena.
Il profumo di agrumi riempirà la vostra cucina garantendovi un sapore straordinario che vi conquisterà al primo morso, senza dimenticare il gusto genuino di una crostata fatta in casa.
Preparazione
- 1
Iniziate realizzando la pasta frolla.
In una ciotola mettete la farina con le uova e lo zucchero. Iniziate ad amalgamare, unendo in seguito l’olio e la buccia grattugiata del limone.
Impastate velocemente fino a ottenere un panetto liscio e riponetelo in frigo per 30 minuti avvolto nella pellicola trasparente.
- 2
Preparate la crema al limone e mandorle mettendo a scaldare il latte in un pentolino insieme alla buccia grattugiata di un limone.
Intanto sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e infine incorporate la farina continuando a mescolare.
Versate il composto di uova nel latte riscaldato e mescolate nello stesso verso. Unite anche il succo di limone filtrato facendo cuocere fino a ottenere una crema densa.
Fate raffreddare la crema a temperatura ambiente e ponetela in frigo per circa un’ora.
- 3
Dopo il tempo di riposo riprendete la crema, versate le mandorle a lamelle e mescolate bene.
Prendete la pasta frolla, stendetela con l’aiuto di un mattarello e disponetela sul fondo della tortiera, bucherellando con una forchetta. Farcite con la crema di limone e mandorle. Ricoprite con le striscioline di frolla avanzata e cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti.
Appena sarà dorata, sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di spolverarla con lo zucchero a velo e servirla.