Crostata di frutta senza lattosio
Come gustare una colazione golosa senza eccedere con le calorie e rimanendo rispettosi della linea? Qui la ricetta di un’appetitosa crostata di frutta senza lattosio che vi darà piena soddisfazione. Per gli amanti della frutta si tratta di un must, ma tutti possono assaporarla con piacere.
Questo dolce è adatto per tutte le occasioni: dalla festa di compleanno al dessert di fine pasto, dalla colazione alla merenda. Dopotutto, si sa, la crostata è un grande classico a cui nessuno sa dire di no! Grazie all’utilizzo del Latte Zymil Microfiltrato Gustoso Digeribile e all’assenza del burro, poi, potrete godervi una buona crostata senza dover rinunciare alla leggerezza, per sentirvi sempre al 100%.
Scegliete la frutta che più preferite, privilegiando la frutta di stagione; in primavera particolarmente adatte sono ad esempio le fragole, che sono state scelte nella preparazione qui proposta. Se invece realizzate la crostata d’estate, potete farcirla, ad esempio, con pesche o albicocche. Potete utilizzare anche un mix di diversi tipi di frutta: in questo modo la vostra crostata sarà più colorata e bellissima da vedere!
Siete pronti? Allacciate il grembiule, preparate gli ingredienti e seguite i nostri consigli per realizzare questa crostata buonissima, vi garantiamo che il successo è assicurato.
Preparazione
- 1
Per iniziare a preparare la vostra crostata di frutta senza lattosio prendete una spianatoia e versatevi la farina, disponendola a formare una fontana. Al centro della fontana ponete uova e zucchero. Mescolate il tutto, versate olio, la scorza grattugiata del limone e una presa scarsa di sale. Se preferite, potete lavorare anche gli ingredienti in una ciotola servendovi di una frusta a mano. Lavorate gli ingredienti con le mani per ottenere un impasto compatto e formate un panetto, che riporrete nel frigorifero per una trentina di minuti.
- 2
Estraete dal frigorifero, una volta trascorso il tempo necessario, e stendete la pasta adattandola ad uno stampo per crostata foderato con carta forno (lo spessore dovrà essere di circa 4 mm). Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, poi copritene la superficie con dei fagioli secchi e infornate per una ventina di minuti a 180°. Nel frattempo, prendete una ciotola e ponetevi uova e zucchero e amalgamate con le fruste fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Setacciate la farina direttamente nella ciotola, aggiungete qualche goccia del limone, la cui scorza avete utilizzato per l’impasto, e mescolate tutto. Versate nella ciotola il latte e, dopo aver mescolato, ponete il mix sul fuoco a fiamma bassa. Fate addensare per circa 15 minuti.
- 3
Una volta che avrete estratto la crostata dal forno, avrete rimosso i fagioli secchi e l’avrete fatta raffreddare a temperatura ambiente, distribuite sulla base la crema pasticcera, livellatela con un cucchiaio e poi decorate il tutto con fragole e banane tagliate a fettine o la frutta che più amate. La vostra crostata è pronta per essere gustata!
Curiosità
Le crostate di frutta sono dolci buonissimi, leggeri, allegri e variopinti, ma anche ricchi di vitamine e adatti davvero a tutti. Le crostate di frutta sono adatte a ogni stagione e, con un po’ di fantasia, possono essere decorate sfruttando i colori e la forma dei frutti scelti.
Con la sagoma rotonda, o rettangolare, la crostata senza lattosio è un’ottima base per la realizzazione di torte a base di frutta fresca: con le fragole e i frutti di bosco, ma anche con i kiwi, le mele, le banane, le arance e molto altro. Potete divertirvi a creare decorazioni floreali sfruttando le fragole e l’uva, esaltando i contrasti di colore che la natura offre, accostando il rosso, il verde, il giallo e i toni più scuri dei mirtilli o i gelsi. Anche i più piccoli resteranno incantati di fronte a tanta allegria e vivacità!
Con la stessa ricetta, inoltre, è possibile realizzare dei piccoli cestini di frolla da riempire con i frutti di bosco e offrire come delizioso dessert ai vostri ospiti. Potete anche aromatizzare ulteriormente la vostra base della pasta frolla unendo all’impasto i semi di una bacca di vaniglia, che donerà un profumo buonissimo al vostro dolce. Un’altra idea è quella di ricoprire la crostata di frutta con una gelatina preparata con succo di limone, acqua, zucchero e amido di mais e cotta in un pentolino a fiamma media, che servirà a mantenere brillanti i colori della frutta che avete utilizzato.
E se siete amanti dei dolci con la frutta, provate anche il clafoutis di ciliegie, una torta di origine francese perfetta per ogni occasione!
Domande e Risposte
A cosa servono i fagioli secchi?
Servono per realizzare la “cottura alla cieca”, fondamentale per quando si cuoce una base di pasta frolla senza farcitura.
È possibile usare la stessa base per realizzare una crostata alla marmellata?
Certo, in questo caso non vi servirà fare la cottura alla cieca ma potrete spalmare la marmellata sulla frolla prima di infornare.
È possibile sostituire la farina 00 con quella integrale?
Assolutamente! Se preferite un gusto più rustico, potete utilizzare la farina integrale o anche quella di tipo 2.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!