Il curry di verdure è un piatto gustoso e veloce da preparare, la perfetta alternativa da portare in tavola per una cena sfiziosa con i propri amici.
Di questo piatto di origini indiane non esiste un’unica ricetta, proprio perché si presta benissimo ad essere declinato secondo i propri gusti e le proprie preferenza. Potrete scegliere voi quali verdure utilizzare nel vostro mix verde, in aggiunta a carote, cavolfiore e patate potrete aggiungere zucchine e peperoni da stufare e speziare a vostro piacimento. Le spezie più comunemente usate sono cannella tostata, chiodi di garofano, cardamomo, cumino, pepe nero e zenzero. Nella ricetta indiana originale si fa grande uso anche del ghi, burro chiarificato privato dell’acqua e della componente proteica.
La ricetta che vi proponiamo di questa versione casalinga del curry di verdure prevede l’utilizzo del Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile, non solo un prodotto ideale per chiunque sia intollerante al lattosio ma non voglia rinunciare a ricette cremose e gustose, ma l’ingrediente perfetto per dare al vostro piatto un sapore più delicato e una consistenza più soffice e cremosa.
Grazie all’utilizzo del latte potrete mitigare più facilmente il grado di intensità delle spezie e degli aromi orientali che andrete ad utilizzare, per un piatto delizioso che conquisterà i palati di tutti!
Preparazione
- 1
Come prima cosa sbucciate le 2 patate, le carote e pulite il cavolfiore. Scaldate un tegame di acqua e, quando sarà arrivata a ebollizione, salatela. Lessate insieme tutte le verdure per una decina di minuti, nel frattempo sbucciate e tagliate finemente aglio e cipolla e fate cuocere in una padella antiaderente aggiungendo un filo d’olio EVO, per qualche minuto. Aggiungete i pelati e lasciate cuocere per 10 minuti, procedendo ad una cottura a fuoco lento.
- 2
Quando la vostra verdura si sarà intenerita, potrete scolarla, aggiungerla in padella e saltare tutto per 5-6 minuti a fuoco dolce. Quando risulteranno belli dorati, aggiungete poco per volta un po’ di latte e successivamente quello di cocco in modo che la verdura rimanga morbida e profumata e lasciate cuocere a fiamma dolce per 20-25 minuti. In ultimo, aggiungete una spolverata di curry, saltate per un paio di minuti e mescolate per bene.
- 3
Lasciate che il latte si ritiri fino a ottenere una salsina cremosa. A cottura ultimata, aggiustate di sale e servite il vostro curry di verdure ancora caldo. Un consiglio: servite il curry accompagnato con un po’ di riso basmati oppure riso pilaf, per un piatto indiano delizioso!
Curiosità
Il curry è una spezia molto facile da incorporare nelle vostre ricette. Originario dell’India, valorizzerà in particolare le ricette indiane come il pollo al curry, i gamberetti in salsa di curry, i piatti a base di latte di cocco ma anche i piatti a base di pesce. Si sposa particolarmente bene con fagiolini, carote o porri. Per sviluppare tutti i sapori del curry, incorporatelo fin dall’inizio della cottura, mescolandolo con il grasso utilizzato nel vostro piatto.
Originario dell’India e utilizzato da migliaia di anni, il curry è la miscela di spezie più variabile del pianeta, famoso tanto quanto il garam masala. La leggenda vuole addirittura che in India ogni famiglia abbia una propria ricetta di curry che può contenere diverse decine di spezie diverse. Oggi la ricetta del curry occidentale è stata notevolmente semplificata, il curry medio contiene in media dieci ingredienti in un curry comune, mentre in India si usano ancora circa cinquanta spezie diverse.
Ricordatevi di assaggiare i diversi curry mentre viaggiate, scoprirete che il suo sapore varia enormemente a seconda che provenga dall’India, dall’isola della Riunione, dalle Mauritius o dalla Thailandia.
Riconoscerete un curry di buona qualità se riuscirete a distinguere i diversi pigmenti di colore corrispondenti alle spezie in esso contenute. Un curry indiano non dovrebbe contenere sale, le molte spezie danno abbastanza gusto se miscelate nelle giuste proporzioni. Il classico curry ha un colore che va dal giallo all’arancione, c’è anche un curry rosso (a base di peperoncino rosso) e un curry verde (a base di erbe).