Una torta morbida e golosa, da preparare durante il tempo libero e pronta in pochi minuti? Se siete amanti della frutta secca e dei pezzetti di cioccolato questo è il dolce che fa per voi. La torta alle noci e cioccolato è il dolce perfetto da gustare a colazione caldo e appena sfornato ma anche freddo per una merenda sana e dal sapore unico. La sua bontà indiscutibile ed il suo gusto unico mettono d’accordo davvero tutti, sia adulti che piccini.

L’impasto è davvero facile da realizzare e adatto anche a chi si approccia al mondo della pasticceria per la prima volta. Potete scegliere di aggiungere delle gocce di cioccolato o del cioccolato in pezzetti grossolani sia nell’impasto che nella superficie che insieme ai gherigli delle noci offriranno un’esperienza golosa e una superficie croccante e divertente per il palato. Il cuore morbido e la sua crosticina crunchy vi conquisteranno!

Le dosi qui indicate sono adatte per uno stampo da 22 cm se preferite una torta alta e soffice, ma possono essere adattate anche ad una teglia da 24 cm o da 26 cm per un dolce sottilissimo e croccante, magari da tagliare a quadretti. In quest’ultimo caso i tempi di cottura si ridurranno fino addirittura a dimezzarsi nel caso della teglia da 26 cm.

Preparazione

  1. 1

    In una ciotola unite gli ingredienti solidi, la farina e il lievito ben setacciati e lo zucchero e mescolate con una frusta fino a far amalgamare. In un’altra ciotola unite tutti gli ingredienti liquidi: le uova (tuorli e albumi insieme), l’olio evo, il latte e una puntina di estratto di vaniglia (se preferite potete aggiungere anche l’aroma vaniglia). Anche in questo caso mescolate con una frusta; eventualmente utilizzate le fruste elettriche o un mixer per creare un’emulsione.

  2. 2

    Aggiungete gli ingredienti solidi a quelli liquidi lentamente, possibilmente in tre o quattro riprese, verificando che la consistenza non sia troppo appiccicosa. In tal caso aggiungete altro latte fino a che il composto non diventa fluido e omogeneo. A questo punto aggiungete le noci tritate e le gocce di cioccolato, o il cioccolato tritato al coltello se lo preferite, leggermente infarinate, per evitare che cadano sul fondo dell’impasto.

  3. 3

    Preriscaldate il forno a 180° e preparate una teglia o uno stampo a cerniera per torte. Imburratelo e infarinatelo o, se preferite, rivestitelo di carta forno e procedete ad imburrarlo solo successivamente. Versate il composto nella teglia e aggiungete in superficie ulteriori pezzi di noci o altra frutta secca di vostro gradimento (nocciole, noci, pistacchi ecc.) e dei pezzi di cioccolato fondente che in cottura si scioglieranno. Cuocete per 30 minuti in forno statico e, una volta raffreddata la torta, cospargetela di zucchero a velo.

     

    Curiosità

    Se si sostituiscono le noci con le nocciole, si può ottenere una deliziosa torta langarola, di origine piemontese ma oggi molto conosciuta in tutto il nord-ovest del Bel Paese. Si tratta di una torta di origine contadina, preparata dai coltivatori di nocciole per portar via durante la giornata una merenda sana e nutriente che li rinvigorisse durante l’intenso lavoro nei campi.

    Gli ingredienti di questo dolce sono semplicissimi e a quanto pare, nel tempo, sono stati imitati anche dai vicini francesi che dalla provincia di Cuneo pare abbiano preso il prestito la ricetta per creare la Daquoise, tipica base di torte moderne e creazioni composte della pasticceria. A differenza della torta Langarola, la Daqouise è però più simile ad una meringa strutturata con farina di frutta secca e zucchero.

    La nostrana cugina piemontese è invece un dolce nutriente, decisamente più alto e con una maggiore percentuale di farina di nocciole, che ne caratterizza la struttura e l’aroma inconfondibile. Se anche voi volete cimentarvi nella preparazione di questo dolce avrete bisogno di soli tre ingredienti: le uova, di cui dovrete separare i tuorli dagli albumi (questi ultimi dovranno essere montati), la farina di nocciole e lo zucchero di canna integrale. Miscelate insieme i tuorli con lo zucchero e le farine e unite delicatamente gli albumi in più riprese mescolando dal basso verso l’alto.

    Infornate in forno statico a 180° per 30 minuti e avrete ottenuto un risultato strepitoso, buono e sano. Una volta raffreddato, tagliatelo in piccoli cubetti e servitelo su un’alzatina per dolci, magari accompagnato da piccoli dessert rustici come le ciambelline di Carnevale o con una fetta di torta dei re Magi, da presentare per una merenda durante le festività natalizie.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil