Filetto di branzino su crema di zucchine alla scapece
Un piatto a base di pesce e verdure è l’ideale per mantenersi leggeri senza però rinunciare al gusto, se poi le verdure sono le zucchine alla scapece il gusto allora è assicurato.
Assicuratevi di avere a casa della carta assorbente, una padella e la voglia di friggere, non vi pentirete del risultato!
Ecco per voi una ricetta molto semplice da preparare per un secondo piatto gustoso e delicato, ideale da servire per un pranzo o una cena veloci: il filetto di branzino su crema di zucchine alla scapece.
Si prepara friggendo zucchine piuttosto grandi tagliate a fette tonde e condendole con aceto, aglio e foglie di menta fresca.
Il segreto di questa ricetta è quello di lasciare le verdure a marinare, in modo da esaltarne il gusto. Prima però è necessario che le zucchine siano fritte e ben dorate! Se non gradite le zucchine però potete provare con delle melanzane tagliate a fettine sottili, le modalità di preparazione infatti sono adatte a qualsiasi ortaggio.
Una volta che avrete imparato a realizzarle, potete usare questo piatto per qualsiasi esigenza. A Napoli le zucchine alla scapece si usano, per esempio, per condire la pasta, ma, al di fuori della cucina napoletana, sono adatte anche come contorno o come stuzzichino su una fetta di pane.
Insomma, gli usi sono molteplici, la preparazione semplice e a portata di mano, decidete voi come abbinare questo piatto dal gusto inconfondibile!
Preparazione
- 1
Iniziate affettando le zucchine a rondelle piuttosto grandi e friggetele in abbondante olio d’oliva ben caldo con uno spicchio d’aglio.
Condite poi le zucchine fritte con aceto bianco, un pizzico di sale e le foglioline di menta fresca e lasciate intiepidire. Passate le zucchine fredde in un mixer fino a ottenere una crema liscia e mettete da parte.
- 2
Dedicatevi al branzino in filetti.
Infarinate i filetti di pesce e disponeteli su teglia foderata con carta forno. Conditeli con mezzo bicchiere di latte, un filo d’olio, del sale e dell’origano e cuocete al forno a 180 ° per 25 minuti. Non fate cuocere troppo i filetti, che potrebbero diventare secchi se lasciati in forno per più del tempo necessario.
- 3
Quando il pesce è cotto e ben dorato non vi resta che assemblare il piatto. Disponete su un piatto da portata la crema di zucchine alla scapece e adagiatevi sopra il filetto di branzino cotto. Per decorazione potete adagiare sul pesce delle foglioline di menta fresca.
Servite e buon appetito!
Curiosità
Le zucchine alla scapece sono una pietanza della cucina napoletana, il loro nome però, molto probabilmente, deriva da una parola spagnola che indicava il processo di marinatura nell’aceto che rende questo piatto così particolare.
Se girate per le strade di Napoli sicuramente vi imbatterete in ristoranti che propongono questo piatto, che è diventato un vero e proprio marchio di tradizione. A dargli un tale riconoscimento, infatti, è stato Totò nel film Un turco napoletano, in cui cita proprio un piatto di pasta condito con le zucchine alla scapece.
A tavola possono adattarsi a qualsiasi tipo di menu, poiché possono essere abbinate a carne, pasta, formaggi o pesce, come nella ricetta che vi abbiamo proposto.
Se le zucchine non sono di stagione potete preparare questa ricetta anche con altri ortaggi, come ad esempio le melanzane. La parte fondamentale infatti è la marinatura nell’aceto di vino bianco, che dona a questo piatto un sapore unico e inconfondibile. Mescolate in una ciotola le verdure scelte con aglio, aceto e menta fresca, lasciate insaporire e il risultato vi stupirà!
Essendo un piatto di verdure è perfetto come accompagnamento per qualsiasi ricetta: dalla frittura a un secondo di carne. Assicuratevi però che i vostri commensali gradiscano l’aceto, dal momento che il suo sapore è molto forte.
Domande e Risposte
Consigli per un antipasto a base di zucchine alla scapece?
Tostate del pane e riponetevi sopra le zucchine preparate in precedenza: il risultato è semplice ma squisito.
Qual è il modo migliore per tagliare le zucchine?
Potete decidere se tagliare le zucchine a rondelle o a fettine, l’importante è che siano sottili.
Consigliate un altro piatto a base di zucchine alla scapece?
Provate a realizzare un piatto alternando strati di patate lesse, con zucchine alla scapece e filetti di acciughe per un risultato fresco e saporito.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!