Il filetto di maiale al latte è un arrosto di carne morbido e saporito, ideale per un pranzo domenicale in famiglia. Seguite la nostra ricetta per scoprire come realizzare facilmente un ottimo secondo di carne, adatto anche a chi è intollerante al lattosio.
La carne di maiale è classificata come una carne rosa: a metà tra la rossa e la bianca. Questo secondo piatto a base di filetto, taglio lungo e sottile, può essere la portata principale per una cena in casa, ma potete anche inserirlo nel menu di un Natale in famiglia. Grazie alla sua carne tenera e alla presenza del latte sarà apprezzato da grandi e piccini.
Il gusto dolce di questo piatto è l’ideale per variare dal classico secondo a base di carne, la sua preparazione inoltre è molto veloce e non vi ruberà troppo tempo. Una volta messe sul fuoco le fette di carne, dovrete soltanto attendere che la cottura sia ultimata. Potete accompagnare alle fette di carne un contorno leggero a base di verdure come carote e broccoli, ma anche dei peperoni saltati in padella. Un’insalata mista con aceto e pomodoro è invece l’ideale per risparmiare tempo.
Il sapore delicato del latte e il taglio tenero della carne saranno un connubio perfetto per il vostro piatto da mettere sulla tavola. Inoltre, l’utilizzo del latte Zymil costituisce un vantaggio anche per chi di voi è intollerante al lattosio, non sacrificando, allo stesso tempo, il gusto del vostro piatto. Procediamo!
Preparazione
- 1
Mettete il filetto di maiale in una casseruola con l’olio e fatelo rosolare a fiamma media finché sarà dorato. Potete avvolgere dello spago da cucina e del rosmarino per farlo insaporire ulteriormente.
Abbassate il fuoco e versate il latte. Dopo qualche minuto unite la noce moscata grattugiata, gli spicchi d’aglio, il timo, la salvia e insaporite con sale e pepe quanto basta.
- 2
Coprite e fate cuocere a fuoco basso per un’ora, girando la carne ogni 20 minuti circa.
Trascorso il tempo necessario controllate la cottura con uno stecchino, togliete il coperchio e fate rosolare ancora la carne per 5 minuti a fuoco alto. Se il colore della carne è rosa, continuate la cottura prima di passare alla fase successiva.
- 3
Avvolgete infine la carne in carta alluminio e filtrate il sugo al latte con un colino.
Servite il filetto di maiale tagliato in fette e copritele con la salsa al latte. Se lo gradite, potreste arricchire e speziare ulteriormente il vostro piatto con una manciata di pepe nero.
Curiosità
La ricetta del filetto di maiale faccia parte della tradizione culinaria italiana, con questo secondo piatto dal gusto delicato, farete bella figura!
Potete fare delle variazioni: per esempio, se non gradite l’aglio, potete ometterlo o sostituirlo con la cipolla facendola rosolare in padella insieme al filetto.
Una versione ugualmente appetitosa è l’arista di maiale al latte. In questo caso, essendo un taglio più spesso, avrà bisogno di una maggiore attenzione durante la cottura; accertatevi anche che i sughetti che arricchiscono i vostri piatti non siano troppo densi.
Potete creare anche delle salse per condire ulteriormente il filetto di maiale. Durante la cottura, aggiungete delle zucchine e delle carote. Fatele cuocere e unite a esse il fondo di cottura della carne. Frullate con un mixer a immersione e il gioco sarà fatto!
A fine cottura, potete aggiungere dei formaggi o spolverare del parmigiano grattugiato e, inoltre, potrete sbizzarrirvi con tutte le erbe aromatiche che vi piacciono.
Tagliate a fettine i vostri filetti e accompagnateli con delle patate al forno o con delle verdure.
Se volete invece evitare il maiale potete utilizzare della carne di pollo, che ha sicuramente meno grasso. Per un pranzo tra amici preparate il pollo al latte, seguendo il procedimento indicato, stando però attenti ai tempi di cottura, che sono leggermente inferiori. Il segreto comunque è tenere la fiamma bassa sotto la pentola, sulla quale dovrete sempre porre un coperchio.
Domande e Risposte
Consigli per un’alternativa golosa?
Se volete arricchire il piatto potete aggiungere dello speck rosolato, l’importante è che sia croccante così da creare un contrasto di consistenze.
Quali spezie usare per questo secondo?
Scegliete le erbe aromatiche che preferite, la salvia è però molto indicata.
Si possono riempire gli involtini di maiale?
Certo, potete riempire gli involtini con un trito di erbe e del parmigiano grattugiato.