Condividi

Filetto di maiale al pepe rosa - Parmalat

preparazione
Preparazione: 20 min Cottura: 20 min

Difficoltà
Facile

Filetto di maiale 800 gr

Panna fresca Zymil 240 ml

Pepe rosa

Liquore 50 ml

Aglio 2 spicchi

Olio extravergine di oliva

Vedi tutti gli ingredienti

Filetto di maiale al pepe rosa

preparazione
Preparazione: 20 min Cottura: 20 min

Difficoltà
Facile

ingredienti

Filetto di maiale 800 gr

Panna fresca Zymil 240 ml

Pepe rosa

Liquore 50 ml

Aglio 2 spicchi

Olio extravergine di oliva

Vedi tutti gli ingredienti

La ricetta del filetto di maiale al pepe rosa è una preparazione semplice e raffinata, ideale per una cena intima in famiglia.

Si realizza in poco tempo e, grazie alla cremosa salsa alla panna e pepe rosa, è indicata anche a chi sta attento alla linea ma non vuole rinunciare a piatti di carne particolari e saporiti.

È un piatto chic ideale per i giorni di festa o per una cena romantica, grazie al tocco elegante delle bacche di pepe rosa che, come piccole perle, andranno a impreziosire il vostro piatto, alla vista e al gusto, e vi faranno fare un figurone con pochissimo sforzo!

Seguite tutti gli step per portare in tavola questa prelibatezza:


Preparazione

Preparazione: 20 min Cottura: 20 min
totali

Iniziate la preparazione della ricetta tagliando il filetto di maiale in medaglioni spessi circa 2 centimetri. Infarinate i medaglioni di carne in modo da aiutare a creare una cremina in cottura.

In una padella fate rosolare l'aglio in un filo di olio e aromatizzate con qualche ciuffo di rosmarino.

Unite i medaglioni di maiale e fate cuocere per pochi minuti girandoli da entrambi i lati. Regolate di sale e mettete i medaglioni da parte. Fate attenzione a sigillare bene la carne in padella da entrambi i lati, senza punzecchiarla con la forchetta in modo da mantenere al suo interno tutti i succhi che renderanno la carne più morbida.

Togliete anche l'aglio e il rosmarino e, nella stessa padella, versate il liquore facendo sfumare l'alcol. Unitevi anche la panna e il pepe rosa e fate cuocere per pochi minuti fino a che la salsa non diventa densa. Per ottenere una nota più piccante, potete tostare le bacche di pepe rosa in padella o schiacciarne una parte in un mortaio.

Rimettete il filetto di maiale in padella, facendolo amalgamare perbene con la salsa e servitelo ben caldo.

Potete guarnire ulteriormente con una manciata di bacche di pepe rosa e un ciuffetto di rosmarino, o in alternativa adagiare il filetto su un letto di salsa al pepe rosa lasciando la carne in vista.

Buon appetito!

Curiosità

L’ingrediente principe di questo piatto sono le bacche di pepe rosa. Questo albero sempreverde, anche conosciuto con il nome di falso pepe, è originario dell’America latina ed era utilizzato nella medicina popolare per curare ferite e infezioni, grazie alle sue proprietà antisettiche.

Il pepe rosa, allora, non è in realtà un vero e proprio pepe ma le sue bacche, avendo un aroma simile, vengono sempre più utilizzate in cucina come spezia o come elemento decorativo.

Grazie all’intenso e vivace colore, le bacche di pepe rosa riescono a dare un tocco in più a ogni piatto, mentre il sapore più delicato e fruttato rispetto al classico pepe nero o verde è perfetto in abbinamento a piatti di pesce, anche crudo, formaggi freschi o per preparare risotti più originali.

Vi stupirà accostato a dessert e macedonie di frutta e, dal momento che si sposa alla perfezione nel gusto e nel colore, con il cioccolato fondente.


al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!


Scopri di più

al bar

Con Zymil ti senti al 100%...
Anche al bar!

Scopri di più